ciao mi date qualche consiglio per gomme/cerchi da comprare per affrontare la stagione invernale e relativi viaggi in localita' di montagna Ora ho montato i cerchi da 20"!!!!non proprio adatti sulla neve grazie x risp
Re: X5 SULLA NEVE azz da 20" beh sulla neve più la gomma è stretta meglio è, che misure hai a libretto?
..sicuramente con i cerchi del 20 appena ci sono 2cm di neve l'X5 diventa come una slitta senza freni... io sull'x5 ho dei cerchi da 17 e monto 235/65. Ammetto che perde in estetica, ma quando nevica è uno spettacolo. Io però abito in Valtellina dove la neve di inverno non è una cosa che succede per caso una volta ogni tanto... Però se non vuoi avere problemi penso sia l'unica soluzione.. Dipende un po' che uso ne devi fare e che risultati vuoi avere..penso che sul libretto ci saranno sicuramente anche le misure per pneumatici invernali R17. CIAO!!!
Io ho recentemente montato i 18'' con 255 (unica misura di invernali che posso montare da libretto) e deve dire che si comporta egregiamente. Martedì ero nel varesotto dove aveva appena fatto una discreta nevicata e non ho avuto assolutamente problemi. Con i 17'' e 235 non può che andare meglio. Certo scordati la reattività e l'appoggio del 20'' estivo, ma non sono certo io che te lo devo dire. Se vai tranquillo non ti accorgi neanche della differenza.
ma nel senso che è la misura più piccola che hai a libretto intendi vero? perchè come invernali puoi usare TUTTE le misure che hai a libretto, basta per l'appunto che siano a libretto..
A libretto ho: Anteriori 275/20'' , posteriori 315/20''. Invernali: 255/18''. Questo vuol sicuramente dire che sono la misura più piccola che si può montare (anche perché già così ci sara un millimetro tra il cerchio e le pinze dei freni). Effettivamente però non so se si può montare una misura più grande e se sì, se deve essere della misura degli estivi, o anche un via di mezzo tra i due. Boh, però secondo me le gomme da neve più piccole sono meglio è, già le 255 sono forse troppo.
sul mio libretto non ci sono quelli da 17', ma solo quelli da 18' 19' e 20', quindi io meno di quello che ho non posso montare? cioè i 17' con gomma più stretta?
Ho montato Dunlop Grandtrek termiche su cerchi da 17". Precedentemente avevo usato delle Pirelli Ice e Snow sempre su cerchi da 17". Ditemi come fate a non sentire differenze! Va come un motocarro!!!! Sull'asciutto è molto poco precisa, ma sul bagnato, specialmente se un po' sporco, che costituisce poi l'80% delle coindizioni invernali è un vero disastro. Roba che se non la avessi provata con le estive direi che è una bufala di macchina. Alcuni mi suggeriscono Yokohama, ma sono al secondo treno di invernali senza aver trovato qualcosa di minimamente paragonabile alle estive, anche sugli stessi cerchi da 17"!
Per esperienza pratica sulla X5 di mio padre, metti i 17" con le termiche. Dammi retta e vedrai che mi darai ragione. I 20" tienili da aprile/maggio in poi.
Come detto sopra, non va! Bene sulla neve, appena sufficiente sull'asciutto, male sul bagnato, malissimo sullo "slush", misto di neve sciolta e fango.
Capisco che ti sembrerà strano, ma è proprio così. Con le estive da 17" o da 19" vado come un missile, con le 17" termiche ho provato Pirelli e poi Dunlop, una tragedia. Dici che sono io? Tieni presente che percorro normalmente le strade delle colline senesi, poca neve durante l'anno, tutte curve e saliscendi. Qual'è la tua esperienza?