Fiancata puntinata di ruggine!!!!!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da drlukas, 14 Gennaio 2013.

1. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Dopo due mesi di autostrada con la mia nuova x3 f25 bianca nuova oggi la faccio lavare e sorpresa, le fiancate sono puntinate di ruggine che ha segnato la carrozzeria!!!!! Capitato ad altri?

2. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Son quasi certo al 100% che non e' ruggine,e' solo un bel problema per le vetture bianche.Una passata di polisch e torna come nuova.

3. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    prima di dare consigli preferirei vedere delle foto, così da poter dare indicazioni mirate...

4. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Che palle! Il problema è che sembra che abbiano intaccato la vernice e anche levandole ( sono in leggero rilievo) resta la macchia.......metallizzata era meglio lo sapevo....

5. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Proprio perche sono in leggero rilievo,sono delle impurita' dell'asfalto,dovresti procurarti un prodotto che si chiama ironx e che serve a sciogliere queste impurita' tipo residui ferrosi che si attaccano alla carrozzeria,mentre il tarx serve a togliere residui di catrame,poi una clay bar e il liquido idoneo per decontaminare la superficie,io lo ho fatto tante volte sulla mia macchina e torna liscia.Poi se hai piccoli graffi lucidi con una rotoorbitale e pasta idonea(comunque se hai bisogno di consigli io me ne intendo abbastanza di detailing).Sul bianco si notano di piu' ovviamente,rispetto ad una scura.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  6. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.400
    122
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Rivolgiti ad un bravo detailer. Devi "decontaminare" la carrozzeria, utilizzando una pasta (claybar) che ingloba le impurità e poi lucidarla. Fallo fare ad uno che "sa" altrimenti rischi danni peggiori del beneficio.

7. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Clay bar su youtube sembra una cosa spray.....

8. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    L clay bar e' una barretta di argilla,tipo il pongo che viene utilizzato con un lubrificante per farla scorrere sula superficie

9. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow

Ma a cosa serve?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

10. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Serve a decontaminare la suferfice delle lamiera,cioe' a torgliere le microimpurita' che si depositano con il tempo

11. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.318
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    probabilmente sono segni di catrame... io proverei con uno straccetto inbevuto di benzina su una per vedere se va via...

12. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Sono schegge di ruggine, vengono via ma la carrozzeria è segnata. Penso andrà lucidata......e alè altri soldi buttati. Ma mi chiedo che vernici del cavolo usano! Eppoi in Bmw hanno la risposta pronta "non bisogna parcheggiare vicino alle rotaie del tram"....Mi domando se ogni anno la situazione sarà questa......forse con il metallizzato il problema non ci sarebbe.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2013
  13. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Io insisto nel dire che,per me, non puo' essere ruggine.

Se puo' interessarti eccoti un sito specifico di detailing con il problema come il tuo e la soluzione:http://www.lacuradellauto.com/t4060-puntini-tipo-ruggine

14. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Interessante per la Clay può andare Mafra-Clay con il cleaner sempre di mafra? Oggi ho pulito con il polish una piccola parte vengono via ma sembra, in quelle più grosse, che ci sia un puntino ficcato nel trasparente. Ma dopo la clay bisogna per forza lucidare? Clay protegge anche o rimuove e basta altrimenti sono da capo tra un mese......

15. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Con la clay non devi per forza lucidare,ma devi sicuramente applicare una cera protettiva,visto che viene tolta quella che c'e',oltretutto la cera serve a prevenire la formazione di questi depositi dato che forma uno strato trasparente protettivo sulla superficie della lamiera.

16. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow

Che prodotti mi consigli? Ma la macchina mica è cerata.....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

17. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Le macchine quando escono nuove sono cerate,al lavaggio i prodotti contengono cera...poi col tempo la cera se ne va e bisogna rimetterla per proteggere la carrozzeria dagli agenti contaminanti,il sale,gli escrementi di uccelli,ecc...

Comunque,un consiglio riguardo cosa,la clay?la cera?il liquido per la clay?Se mi dici ti posso rispondere e consigliare dove prenderli

18. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Si tutti i prodotti consigliami per favore

19. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Ti ho mandato un messaggio privato per non andare off topic.

20. Toccon

Toccon Aspirante Pilota

17
    0
    18 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura-2011
    Mi permetto di suggerire: ho avuto lo stesso problema sul tetto della mia F25,con pasta abrasiva per piccoli graffi ma di qualità tipo Arexon,è tornata nuova. Attenzione a dove si parcheggia! se ci sono lavori di cantiere o metallurgici nelle vicinanze!le scorie della smerigliatrice sono incandescenti ed appena toccano la vernice,qualsiasi tipo di vernice,si fondono con la stessa formando i punti da te menzionati,ovvio che sul bianco si notano di più,e meno male!!!. Purtroppo queste scintille speso vengono trasportate dal vento,anche perchè purtroppo schermi protettivi non li usa nessuno,alla faccia della sicurezza sul lavoro,e quindi per effetto ombrello si depositano dappertutto. Ovvio che,come è successo a me,vallo a sapere,che sfiga, ma tutto è tornato normale con la pasta abrasiva. Ovvio che se puoi provare che sia stato a causa dellee scintille,come dire colto in fragranza di reato,ti fai pagare i danni!

Condividi questa Pagina