Ufficiale: Land Rover Range Rover Evoque 5 porte | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Land Rover Range Rover Evoque 5 porte

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 30 Settembre 2010.

1. Acenet

Acenet Kartista

58
    3
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    253
    BMW 740D ECCELSA
    Il mio umilissimo giudizio sull'Evoque dopo averla guidata per 16.000 km:

Estetica: 9,5 (Il 10 si da solo alle belle donne)

Potrà piacere o meno, ma non si può negare che la linea è veramente qualcosa di nuovo e di non scontato.

Interni: 9

Quando ci sono salito la prima volta sono rimasto piacevolmente sorpreso dal rivestimento totale in pelle e dagli accostamenti cromatici particolari.

Mi piace il profilo dei sedili, e mi piace il comando a ruota del cambio a scomparsa. Non eccezionale la plastica della consolle centrale e e dei pulsanti.

Motore: 7,5 (190cv)

Onestissimo motore, con prestazioni adeguate all'auto, e con una coppia in basso esuberante.

Consumi: 7

Di media da bc facevo i 9 l/100km, secondo me un po troppo, confrontandolo con i consumi di x6 3.5d e x5 3.0.

Cambio: 6

Secondo me il punto debole più grosso. E' abbastanza veloce ma l'ho trovato "tonto" nei cambi di marcia. A volte scalava senza motivo o effettuava un cambio marcia quando non ce n'era bisogno in quanto i giri motore erano adeguati e non c'era stato kick down. Altra nota dolente è il ritardo di risposta all'acceleratore. Può darsi che questo difetto abbia contribuito al mio giudizio negativo sul cambio, ma resta il fatto che le sensazioni che mi davano il pacchetto acceleratore-cambio-motore mi hanno deluso. Posso anche pensare che fosse un problema relativo al mio esemplare, o che nelle produzioni successive hanno sistemato il problema. Sono d'accordo BMW-FOR-EVER sulla classifica in confronto con i cambi BMW (cit. inferiore allo zf 8rapporti ed al 6rapporti montato riveduto sulla X6...ma superiore allo zf 6rapporti montato sulla serie 5 e60-e61 pre-restyling)

Comfort: 8

Direi abbastanza silenziosa ma attenzione ai cerchi da 20" e alle sospensioni standard. La mia era una tavola da surf. Rigida fino ad essere quasi fastidiosa. Consiglio l'accessorio con le sospensioni a controllo elettronico.

Un'altra cosa che mi dava sui nervi era anche la lentezza del sistema multimediale in fase di inserimento, anche se so che ora l'hanno migliorato.

Io alla fine non ho resistito e l'ho venduta, ma rimane a mio avviso un ottimo compromesso di auto con un estetica nuova, dimensioni adeguate per non avere problemi di parcheggio in città, e cilindrata meno impegnativa dei 3000 TD.

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Ottima recensione completa!!Oltretutto dopo 16000km effettuati sicuramente hai imparato a conoscerla bene!!Con il my2013 tramite il forum evoque, alcuni utenti appassionati incalliti della piccola inglese hanno fatto qualche confronto/ricerca ed hanno spiegato che la land rover ha migliorato/risolto molti difetti tra cui la lentezza del sistema multimediale (da quanto ho capito hanno eliminato le animazioni ed aggiornato il software...infatti un utente sostituendo in garanzia l'intero sistema della sua my2012 con quello del my2013 ha percepito un netto miglioramento...se potessi posterei il link)...

3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    video interessantissimo, grazie del link......certo, non avrei trovato una cattiva idea far girare uno che sapesse guidare un po meglio...ma per il livello di AlCesso credo vada piu che bene...

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho visto il video della evoque al ring...

sembrava la prima volta che siamo andati assieme e avevamo la 320i...:haha

comunque rapporto il giro della evoque a quello mio sulla x6

faccio i complimenti al mezzo, perchè il tempo della evoque al ring è meglio del mio con l'X6...

nella fuchsrohre ha raggiunto i 185 km/h; stessa velocità che ho raggiunto con l'x6...bravo

sul tratto della kesselchen non supera i 160 km/h...che è tutto un rettilineo...con la mia sono arrivato ai 180...dire buono anche qui

c'è anche da dire che il mio postato è il primo giro in assoluto con un furgoncino :mrgreen:, magari quello postato da loro è il meglio di tot giri...ma detto questo, un 9:11 per una gippetta cosi è ottimo tenendo conto che con la golf, mi sembra era una gti (ricordi Enrico quella noleggiata a rent-racecar mezza da corsa?!?) ho fatto 8:45...:wink:

infine vedo che corregge molto ma chedo di più per suo divertimento che per l'auto

il cambio, vederlo da questo video sembra come quello della e60/e91, come diceva Diego, e come vedo la velocità di risposta...quindi indietro di 3/4 anni confronto a quelli di ora, ma credo che per un'auto cosi, dove la maggior parte della gente non la usa per gli spari al semaforo o andare al ring, sia egregio..poi ovvio che se è un "cesso" non ci si può far nulla

da quello che dice Acenet mi sembra di rivedermi nella prova della classe C 220cdi...un cambio più brutto non l'ho mai visto e provato...scalava di continuo e aumentava la marcia senza sapere il perche, magari in piena accelerazione la cambiava: e le dicevo "ma se sto accelerando che cambi...cambia quando sono con l'acceleratore fermo"...:lol:

5. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Comunque i tempi sono paragonabili a quelli della Punto EVO Abarth, (9,11 minuti la Evoque: 9,09 la Punto EVO Abarth SS) direi un risultato stratosferico. Visto che Punto EVO Abarth fa 0-100 in 7,5 e 217Km/h.

Quindi è veloce questo SUV o è lenta la Punto Abarth SS?

http://fastestlaps.com/laptimes/499d47a55976f.html

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

e' lenta la Punto!

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

edit :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    leggendoti una domanda mi sorge spontanea...hai mai girato al ring?

la punto abarth, non saprei se tu intenda la 165 cv o la 180 cv, in ogni caso pesano entrambe 1185 kg e come peso potenza è più elevata della evoque...quindi , detto questo, che pensi?!?

9. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    http://fastestlaps.com/laptimes/499d47a55976f.html

10. BMW-FOR-EVER

14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Oltretutto se fosse stata equipaggiata con l'adaptive dynamic, avrebbe ottenuto sicuramente ancora qualche secondo buono (alla fin fine non interessa dato che nessuno andrà mai in pista).......in modalità dinamica del terrain response, cambia totalmente l'assetto:wink:

11. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    cosi per curiosità, un 520d f11 al ring in quanto gira? :mrgreen:

nautius si scherza dai

12. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi davvero valutereste la bontà di un SAV-SUV a seconda di come gira in pista???

13. BMW-FOR-EVER

14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    No ma almeno significa che non si ribalta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......mi ricordo di un video di un suv che si rovescia al nurburgring:eek:

14. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Bek, non è un problema di valutare un SUV da come gira in pista, ma devo dire che: se gira come una Punto Abarth SS, con l'assetto che ha, quasi parità di potenza, con una accelerazione di oltre un secondo meno 0-100, L'Evoque deve avere una tenuta stratosferica.

15. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Mmmmmhhhhh...ci stò pensando.....:-k:-k:lol:

:mrgreen::mrgreen:

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    che c'entra...

se metti un'auto da 135 kw, quindi da 184 cv, e 1185 kg di peso con un valore di peso potenza di 6,4 kg x cv, e l'evoque da 190 cv provata con 8,7 kg per cv, ed è pure un suv...a casa mia va da se che anche se ha un cambio mauco, un telaio dei carretti siciliani, e un motore a vapore, fà meglio di un'auto "sportiva" con 6 cv in più e anche 485 kg in più...e non credo che abarth faccia cacche di auto...:wink:

purtroppo no...ma c'è di Autozeitung

chissaà se l'evoque ha girato li...

http://fastestlaps.com/cars/bmw_520d_f10.html

certo!!!

:mrgreen:

17. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Questo potrebbe esser un metro di paragone...però non sai in che condizioni si sono svolte le due prove, non sai chi e come le ha guidate, non hai notizie sulle condizioni atmosferiche e della pista (etc etc)

Inoltre, bisognerebbe valutarne la bontà a tutto tondo del progetto. Magari dove un'auto arriva telaisticamente, un'altra ci arriva di motore, un'altra ancora di trazione e così via.

E' un po' da "temperamatite" il mio ragionamento, mi rendo conto, però un SAV-SUV come un Evoque, un Xc60 o una X6 fanno quello che devono fare: scena e fuoristrada (leggero per alcune, più impegnativo per altre)

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ricordiamo che un diesel è sempre più "pronto" di un benzina per la coppia maggiore e che sicuramente la punto ha 800 kg all'anteriore e 300 al posteriore :mrgreen:

tra l'altro quello che la guidava la guidava per divertirsi,e un 4x4 "aiuta"...molte traiettorie erano errate...bisognerebbe vedere il video della abarth

19. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    so che non hai determinate nozioni...ma come vedi c'è sempre qualcuno disponibile a insegnartele :lol:

Condividi questa Pagina