sound bmw x6 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

sound bmw x6

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da automathias5, 28 Dicembre 2012.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Compra un down pipe dal Inghilterra e prova .

cosi il tuo non lo rompi

Prova!

ma secondo me indietro non ci torni più !

2. francone56

francone56 Kartista

124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    La fumosità non aumenta se non aumenti la portata del gasolio in quantità eccessiva. La mia è stata mappata in modo soft e non fuma.

Mi piaerebbe disattivare l'EGR da centralina ma non so farlo,qualcuno (il_Conte) mi puo' indicare i parametri sui cui agire?

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ti posso ovviamente alla gratis girare la mia mappa originale e la mia modificata così al Mappatore gli fai vedere quali curve deve azzerare . Le troverà .

mandami la tua email

ti assicuro che con egr off la fumosità diminuisce del 50% qualora ci fosse .

se per caso fuma bianco

rigenerazioni tolte non del tutto

turbina o turbine che trafilano troppo olio ma dal livello olio si vede che ne beve tanto

4. automathias5

automathias5 Kartista

91
    2
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    966
    bmw x6 35d
    cosa sono le rigenerazioni ? sono ignorante in materia:wink:

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dopo la seconda turbina nel tuo motore c'e' un barilotto con dentro il catalizzatore ed il fap(dpf).

il catalizzatore di solito trattiene gli odori

il fap o dpf i fumi.

lui ogni tanto si intasa con i fumi che il motore stesso espelle dal coll scarico e si incendia con un tubo di gasolio e si rigenera cosi da portarsi allo stato iniziale , libero. quando si fanno molti km in citta esso si intasa di piu e l'auto rigenera di piu, aumentando i consumi, alzando le temperature allo scarico , imballando un pò l'auto ai bassi giri. quando si mette un tubo dritto o si buca il kat fap, si devono escludere le rigenerazioni perchè farebbero solo fumate bianche e gasolio inutile dato che non c'e' piu quel apparato per cui son state create per l'appunto le rigenerazioni.

egr invece prende i fumi dal coll scarico e le mette nel collettore di aspirazione cosi i vapori turbine che vengono dal intercoller verso il coll aspirazione, i fumi che vengono dallo scarico, uniti, fanno morchia e si sporca il tutto.

chiaramente io ho disattivato dalla mappa sia egr, sia rigenerazioni.

l'auto mi va meglio e ho recuperato un 2 km litro di consumo camminando allo stesso modo e dando un pò di coppia 100nm e circa 35 40cv in piu.

insomma con un filo di gas viaggia tranquilla, prima no.

6. automathias5

automathias5 Kartista

91
    2
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    966
    bmw x6 35d
    aaa ora ho capito .....per ora faccio egr poi vediamo se si o no il fap ....oggi ho fatto un video col tel da 0 a 100 cambio pos normale 6 secondi .....che auto ....potrei guadagnare ancora qualcosa ha detto il mec lavorando sulla centralina pero mi ha detto che se me la pompa ai bassi con la mia guida il motore mi dura un mese ......ora ho un filtro a pannello volevo mettere uno a tubo bmc pero non so se ci sta ...fanno uno se non sbaglio sul ovale andante magari quello ci sta......che dite guadagno qualcosa con quello?....poi una curiosita quella ventola da mettere in aspirazione che vendono a cosa serve si vedono anche video su internet....la prossima sett la porto a rialzare perche e inguidabile bassa troppo rigida poi escludo egr e metto i distanziali anche davanti.....oggi ho provato a disattivare il controllo e provato a fare una partenza sul bagnato leggermente di traverso ...be non vi dico di colpo ho sentito l auto partire verso i 360 gradi sono riuscito a tenerla ...non mi era mai successo evidentemente in quel punto l asfalto era liscio ma cavoli che sbiancata che ho preso....ho subito riattivato il tutto e via a casa a cambiare le mut.... apparte gli scherzi se parte sto mezzo e dura fermarlo....un saluto e grazie al conte sempre disponibile

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non irrigidirla e' già dura di suo. Lascia perdere ventolini aggiuntivi e filtri perché il flussometro si rompe . Tu devi solo dargli 30 40 cv al max e non molta coppia ai bassi ed andare con un filo di gas e al occorrenza hai la potenza stop .

se togli il gruppo kat FAP gli fai un favore alle turbine ma di solito 200 Mila km se cambi olio ogni 15 Mila Max con tutti i filtri ti durano

8. automathias5

automathias5 Kartista

91
    2
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    966
    bmw x6 35d
    si si cambio olio lo faro penso sui 20mila percorsi ora l ho appena cambiato ora ne ho 58mila.... penso di fare olio cambio automatico a 60 mila altre cose che cosa devo fare per tenerla ok ? posso dirti una cosa? pensavo di aver comprato una bella macchina ma cavoli dalle mie parti sono tutti che si girano a guardarla ...neanche che avessi un ferrari 430 .....e un suv ....o dove mi fermo gli vanno subito vicino persino vecchietti mi hanno fermato per chiedermi info ....l unica cosa e che devo tenermi un po di piu col pedale vedo che mi fa correre troppo ...ciao ciao

9. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...

Cerchiamo di attenerci all'oggetto della discussione che e' sui consigli per migliorare il sound, tutto cio' che riguarda altre problematiche con le conseguenti disquisizioni seppur inerenti allo stesso modello sono considerate OT, inoltre cosi facendo sembra una chat tra di voi che di fatto potrebbe tediare l'interesse di altri ad aggiungersi alla discussione e dire la propria opinione.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fatta questa premessa invito a ritornare in topic .

Grazie.

10. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Parlando di sound dell' X6 e della possibilità di cambiarne le caratteristiche, anche io ne vorrei sentire un po' di più da fuori e meno all' interno....

All' esterno l' unico sound che si percepisce è il ben poco eccitante fruscìo (non saprei come altro definirlo) che si sprigiona dal motore in modo accentuato.....altri diesel (Audi ad esempio) sono più discreti...e dagli scarichi invece nulla o quasi...

Nell' abitacolo la storia è diversa, il sound è volutamente notevole...ricordo che chi veniva dall' X5 o ne aveva provata una, guidando l' X6 aveva notato una maggiore rombosità creata da Bmw per sottolineare il carattere più sportiveggiante del SAC di Monaco.....

Nell' uso sportivo, magari facendo una strada di montagna, è divertentissimo, il 6 cilindri canta che è uno spettacolo anche se è un diesel.....

altra cosa nei viaggi..........dopo qualche centinaio di km in autostrada francamente a me fischiano un po' le orecchie.....:mrgreen:

11. automathias5

automathias5 Kartista

91
    2
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    966
    bmw x6 35d
    E si propio ....non la si sente certamente non e una mit evo o una subaru pero il 3000 biturbo dell audi si sente di piu ......

12. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...

Ho provveduto nonostante avessi poco prima invitato a rientrare in IT a spostare singolarmente i post inerenti un altra discussione aperta dallo stesso utente sulla telecamera posteriore nel thread giusto.

Invito per la seconda volta a fare piu attenzione.

Grazie.

13. automathias5

automathias5 Kartista

91
    2
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    966
    bmw x6 35d
    oggi e passato un amico con l audi nuova il 3000 biturbo ....gli ho chiesto di dare una sgasata ...che sound si sentiva tantissimo il rumore dei cilindri come mai tanta diff rispetto al 35 40 d ?

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche bmw ha il tappo dopo le turbine

te l ho scritto tante volte.

Vuoi un bel rombo?

bene , leva quel barilotto con un tubo dritto o bucalo al interno.

si sente da dietro abbastanza forte. anche le turbine si sentono molto di piu.

per altro puoi cambiare tutti i silenziatori centrali e scarichi che vuoi, non risolverai mai e spenderai una barca di soldi.

io l ho fatto da me e non ho speso neppure un centesimo.poi tolto rigenerazioni , egr off e mappata e sembra un auto a benzina da dietro.

l'audi l ho sentita rispetto alla mia è molto silenziosa.

15. automathias5

automathias5 Kartista

91
    2
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    966
    bmw x6 35d
    nel audi senti tanto i cilindri

Condividi questa Pagina