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Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Zeus76, Mar 4, 2011.

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  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Qui avevo le mani ancora pulite, ho fatto una foto e si vede bene la cinghia che è deteriorata...non so se ci fate caso, ma ho solo la puleggia del tendicinghia e non due pulegge....boooooo!!!

    [​IMG]
     
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ..la pompa vecchia non è come la gallina che fa buon brodo....questa sbroda e basta....

    [​IMG]...
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    questo è il kit nuovo, pompa con girante in metallo e cinghie Continental......

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2013
  4. Pelice

    Pelice Primo Pilota

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    stesso mio materiale! anche io cinghie continental e la vecchia cinghia era nelle stesse condizioni!
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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  6. ilbmwista

    ilbmwista

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    Grande Fabio, rieccomi sul tuo 3d;)

    Sempre novità interessanti;)

    Ottimo per le bobine finalmente le hai cambiate...hai notato miglioramenti con le nuove ?

    Riguardo la pompa dell'acqua avevi avvertito dei malfunzionamenti della stesso oppure hai solo eseguito un cambio per usura di kmetraggio ? a quanti km sei ? hai notato miglioramenti con la nuova?
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    la pompa la cambi se perde,va controllata dopo i 100 000km
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

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    sbaglio o manca ancora il piccolo reportage per lìultimo lavoretto zeus?
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Ciao ragazzi ...in realtà è solo una questione del poco tempo a disposizione! Ho postato anche qualche pagina fa una tabella con alcuni codici molle delle e46, mi è venuto in mente che c'è un 3d apposito che era stato aperto per questo....

    [MENTION=29273]Eagledare[/MENTION]....che report ti interessa? Come cambiare i silent o il lavoro pompa acqua?

    [MENTION=1348]ste.[/MENTION]....di bobina ne ho cambiata una e non mi sono accorto di differenze.....mentre la pompa perdeva, ho trovato il liquido mancante e la parte sotto il filtro aria imbrattata...
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

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    Jul 3, 2010
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    BMW 323 CI Coupè
    mi interesserebbe la procedura per la pompa acqua.. avendo acquistato l'autovettura con 130 mila km non so se sia stata fatta, ed ora con 12 anni e 156 mila km potrebbe essere uno di quei lavori papabili come anche la pompa servosterzo ma quello è un altro discorso in pratica ho viaggiato per 10 minuti con poco liquido servo perchè in bmw quando mi han contollato i livelli han stretto poco il tappo :evil: ora sembra aver subito qualche contraccolpo anche considerando l'eta..
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Feb 8, 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Per completare la risposta a Stefano devo dire che il motore sembra girare più fluido, ma forse è solo la scomparsa del rumore della vecchia pompa acqua che mi inganna....

    Eagle, la prima cosa che devi fare è vedere se hai la ventola elettrica o meccanica....le cose cambiano parecchio in termini di attrezzi/tempo....dai un occhio ;-)
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

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    Jul 3, 2010
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    BMW 323 CI Coupè
    penso sia elettrica!,meccanica sarebbe mossa da una cinghia?cmq son sicuro sia elettrica perchè gia un paio di volte ho sfilato il gruppo convogliatore/elettroventola. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grazie della disponibilità..
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Feb 8, 2010
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    Ok allora quando ho due minuti ti metto i link di un paio di video utili......

    riassumendo comunque come attrezzi serve una chiave con bussole del 10 e 16, liquido radiatore, stracci, una vaschetta...tipo una lettiera del gatto...

    Togli la parte aspirazione

    Stacchi i due connettori, una vite torx ed una spinetta di plastica dall'altro lato, sfili la ventola.

    La prima cinghia da togliere è quella dell'aria condizionata, la seconda quella di servizio. Per togliere la seconda non occorre smontare il tendicinghia, basta inserire la chiave a cricchetto da 16 nel falso dado che vedi anche nella mia foto e girarlo verso lato guida...in questo modo con l'altra mano togli la cinghia.

    Ora rimuovi la puleggia sopra la pompa acqua, chiave 10mm, se si è attaccata per ossidazione alla pompa acqua devi batterla con delicatezza con un martello di gomma, usa anche dello svitol solo nella parte centrale, tienila con una mano per non farla cadere di colpo.

    La pompa acqua ora è lì, togli 4 dadi da 10mm (saranno tutti allentati credo) ed ora devi sfilarla.

    Ecco...io ho messo la lettiera del gatto agevolmente sul fondo dell'auto per contenere il liquido, poi lo drenerai con una spugna.

    La pompa o esce facendola oscillare destra/sinistra oppure prendi un dado da 10mm che tiene il filtro aria (si quei due sul lato dx...) e lo avviti nelle sedi laterali della pompa, ci sono appundo delle sedi filettate che avvitandoci un dado fanno uscire la pompa.

    Tolta la vecchia, lubrifica con liquido la guarnizione della nuova, poi quì la devi spingere nella sede con un poco di forza, l'oring è nuovo e fa resistenza, intanto punti i 4 dadi. Occhio che cadono facilmente e ti consiglio di avere a portata di mano dei dadi in acciaio da 10mm nel caso ne perdessi uno. E guanti di gomma altrimenti ti conci le mani con sto liquido che è molto vischioso...avviti la pompa a croce, come fosse una ruota, serri con poca forza (7/8nm di dinamometrica)......rimonti la puleggia pulita, serri a croce stesso serraggio.

    Dimenticavo, prima di montare la cinghia è bene verificare che la pompa giri liberamente.

    Rimetti la cinghia nuova col medesimo sistema della chiave da 16, e controlli bene che sia perfettamente in sede. Poi la volta di quella dell'alternatore.

    Ora fai il refil del liquido.....rimonti tutto quel che ti avanza :-) ed hai finito...

    Già che hai giu la cinghia puoi verificare i cuscinetti, nel caso anche lubrificarli levando il coperchio di plastica che c'è sopra con un cacciavite a taglio.
     
    Last edited by a moderator: Jan 21, 2013
  14. ilbmwista

    ilbmwista

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    Ok Grazie mille Fabio per le risposte! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

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    Sempre molto utile seguire questo Topic!
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

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    ....magari può tornare utile a qualcuno anche vedendo con video il tutto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:

     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Grazie Stefano, propio al caso nostro. ;-)

    faccio notare che la mia non ha pulegge, solo quella del tendicinghia a dispetto di quanto riportato su realoem...o infopart...strano no?

    Mi spiace che non riesco mai a fare foto e video decenti, io poi mi sporco mani e smaialo tutto e non mi va di imbrattare cellulare o macchiana fotografica...il prossimo lavoretto magari lo faccio in coppia con qualcuno.
     
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  18. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

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    Ottimo! Devo fare il lavoro sulla mia, non è un e46 ma mi sarà sicuramente utile.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

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    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Eccomi........esigenza.....alzare il muso mantenedo un assetto sportivo.

    Ho un ghiera nel box.

    Ho molle ed ammo nuovi montati.

    Non ho più il pack originale M che ho dato a Luca.

    Dopo varie pensate...il mio desiderio era avere l'auto con il comportamento come ora ma con un'altezza più Oem...

    Soluzione? Ho preso due anelli della Weitec da +2cm, 90 euro un pò di lavoro e passa la paura :-) già che ci sono cambierò i cuscinetti degli ammo....il materiale è già arrivato, stasera fotine...
     
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