ROTTURA TURBINA 320d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

ROTTURA TURBINA 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da lucass89, 26 Dicembre 2012.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    una volta montata lasciala andare finchè va, alla prossima revisione/sostituzione vai da dodo turbocharger world , zona bologna, e ti fai seguire
     
  2. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok, mi segno il nome. In effetti il meccanico che l'ha montata ha detto di lasciarla così finchè va, quando incomincia a fischiare molto, specie a freddo, di tirarla giù e revisionarla. Spero di essere a posto almeno per 100.000 Km... Con cambi regolari olio ogni 15.000 Km, prima facevo ogni 20, forse un pò troppo.

    Spero che in questo la rimozione del Prekat mi aiuti e non poco. Avrei intenzione di tenermela parecchio la macchina, ho tutto l'interesse che mi duri più a lungo possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  3. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Eccomi macchina rimontata ... ieri ho messo in moto tutto ok poi al minimo accellerando singhiozzava....

    Ho aperto il filtro gasolio e ho trovato gasolio talmente giallo che sembrava limoncello... oggi ho tolto tutto il gasolio dal serbatoio e messo quello nuovo . Domani il test
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Tienici aggiornati...
     
  5. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    Si esatto... anche la mia turbina è stata maggiorata e revisionata da Dodo...
     
  6. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Prossima volta (se dovesse ricapitare) allora vado pure io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Al massimo per la revisione del turbo, senza aspettare che mi scoppi sotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    Matti pure io prima facevo tagliandi cm da computer di bordo, 20/22000km, troppi anche Dodo mi ha detto la stessa cosa...mi ha consigliato di sostituire olio e filtro ogni 10000 e stai tranquillo. .. a me sembrava troppo provo un cambio...anche 15000 sono troppi secondo lui...
     
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ma si? Ogni 10.000 addirittura? Però... Il meccanico o che me l'ha fatta, che fa pure motori marini, mi ha detto massimo e non oltre 15k. Io quando arrivo a 10.000 Km mi comincio a prendere i filtri e olio, poi li cambio magri poco prima dei 15K, a seconda di quanto uso la macchina, magari arrivo a 12k e poi si prevede dovrò usare molto la macchina allora lo faccio in quel momento.

    Però cavolo se te l'ha detto lui, di turbine dovrebbe saperne il dubbio ti viene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  9. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    Esatto Matti... stessa cosa mi ha detto il mio meccanico 15000 va bene... da sostituire 1 volta all anno... io faccio circa 15000 quindi mi andrebbe bene .... logico se ne fai 7/8000 l anno devi sostituirlo ugualmente... dipende cm usi l automobile.

    Io nn voglio contraddire nessuno... se fa turbine tutti i giorni e dice 10000 un motivo ci sarà...
     
  10. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    No beh quello sicuramente, avrà una sua logica di fondo se ti dice ogni 10.000. Di turbine ne dovrebbe sapere quindi ha un suo perchè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io solitamente sono sui 20/22.000 l'anno. In ogni caso logico che come hai detto te, anche se ne fai meno di 10 l'anno lo devi cambiare, ovviamente. Magari ogni 15.000 usando l'auto spesso, che non si dà molto modo all'olio di depositarsi in giro, quello ci sta. Evidentemente ha detto ogni 10K usando l'auto poco e magari per tragitti brevi...
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ragazzi . . la turbina viene sollecitata termicamente e puo' arrivare a 700 gradi . . e a regime superare i 160.000 giri/min e aumentando un po' l'overboost raggiunge i 200.000 giri/m . . e' troppo importante la lubrificazione ! prima fate i cambi . . la turbina ( e non solo ) vi ringraziera' !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2013
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Queste sono leggende metropolitane già abbondantemente sfatate. Se volete buttare i soldi (ed inquinare inutilmente) fate pure ma tenete conto che i tagliandi da 22.000 sono già abbondantemente cautelativi. A meno che i 10.000 non sono fatti in 2 anni.

    La mia turbina fischiava anche da nuova, è partita al proprietario precedente ad 80.000 (filtrino in spugna ? Partita garret difettosa?) adesso ne ha fatti 160.000 e fischia sempre uguale. Con tagliandi ogni 30.000.

    Conta 1000 volte di più non tirare a freddo (la lancetta dell'acqua in mezzo non basta. deve scaldarsi bene l'olio ) ,fare il cool-down corretto prima di spegnere il motore e levare il filtrino in spugna. Per i turbodiesel molte case oramai danno i cambi olio ogni 50.000, e state certi, come dimostrato dalle analisi, che è olio ancora buono. Perchè se voi dite 10.000 in america c'è l'abitudine del cambio olio ogni 3000 miglia (circa 5000 km), una assurdità contro cui si sta schierando anche il governo, retaggio di motori ed oli di 40 anni fa.
     
  13. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    io credo che la cosa migliore da fare sia almeno un cambio olio e filtri all'anno... l'olio non dura a vita, anche i longlife possono migliorare ma di poco, perdono le loro caratteristiche principali...

    Anche nei nuovi motori con sistemi antinquinamento ( tipo fap) , imbrattano parecchio l'olio, persate che ogni rigenerazioni, l' olio incombusto torna nella coppa... di certo non ne giova al motore...pensateci bene prima di fare cambi olio lunghi...
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non capisco il discorso del FAP (forse intendevi il DPF) ma non si attiva una combustione di gasolio che brucia il particolato? So di certe macchina che avevano il problema del gasolio incombusto che poteva tornare nella coppa (tipo la Mazda 6) .

    Ovvio che casi particolari vanno considerati, ma non credo che la VW sia folle a darti tagliandi ogni 50.000.

    Avendo lavorato nel campo della progettazione di motori diesel, so cosa c'è dietro. L'interesse economico delle case è aumentare la frequenza dei cambi olio, non diminuirla.
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto tutto ! importantissimo rispettare quando il motore e' freddo cosi' come a caldo . . ma se cambi prima non puo' che essere meglio ! a 10mila non ha comunque le caratteristiche di uno nuovo . . intendo, potere di lubrificazione,raffreddamento e relative scorie dovute alla combustione . . fare i cambi prima, ok non serve . . ma se fatti prima non puo' che fare bene a tutti gli organi in movimento all'interno del motore o no ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2013
  16. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    chiedo venia Sider, ho sbagliato a scrivere, intendevo gasolio incombusto( esattamente al problema che riferisci anche la fiat 500 1,3 mjet) ha il rischio di aumentare il livello dell' olio e sbiellare il motore se non si fa' attenzione... proprio x questo consigliano cambio olio 1 volta l anno anche loro.

    cmq ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria auto...io ho solo detto la mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Certo a 10.000 meglio di 20.000 sicuramente ma allora 5.000 (come negli USA) meglio di 10.000 ma a sto punto 2.500 meglio di 5000 e così via...

    Ripeto, siccome credo di capirne almeno un pochino visto che parti di motore le ho progettate e verificate, anche per quanto riguarda la lubrificazione, l'importante è che si assicuri la formazione del film d'olio e che il film non si rompa a seguito, per esempio, di pressioni specifiche elevate fra le parti meccaniche. Inoltre l'olio deve mantenere un certo livello di acidità , di potere detergente ecc.ecc. . Finchè vengono mantenute le caratteristiche richieste è indifferente se l'olio ha lavorato per 5000 o 7000 km perchè il motore non se ne accorge. Siccome anche adesso per lavoro sono a contatto con laboratori di analisi, per divertimento i chimici analizzano campioni di olio della propria auto ed infatti hanno cominciato a cambiarlo ogni 50.000 proprio perchè era ancora abbondantemente sopra le caratteristiche richieste. Ovviamente se uno fa 10.000 km all'anno è meglio che lo cambi almeno ogni 2 per ovvi motivi, quindi conta l'utilizzo della macchina. Anche nel caso del Dpf ed inquinamento col gasolio ovviamente devi cambiarlo più spesso. Io lo cambio ogni 30-32.000 circa (1 volta all'anno).

    Già negli anni 80 4ruote faceva i test "a cofano chiuso" dove dopo 100.000 km (stesso olio) smontavano il motore pezzo per pezzo ed era ancora perfetto, e l'olio aveva ancora potere lubrificante.

    Infine prova a pensare quante auto finiscono allo sfascio con "il motore consumato" ...nessuna. Anzi spesso le nostre sono esportate nell'est dove fanno ancora 200.000 km con oli improbabili .
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La mia appena montata ha cominciato a fischiare subito tra i 1k e 1.5k giri... nuova di pacca.

    Non credo che il fischio sia indice di problemi sicuri da quanto leggo in giro.
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    avevo capito che eri del settore . . e grazie per i chiarimenti . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    No anche perchè ultimamente ne sento parecchie, se fosse così sarebbero tutte turbine rotte...

    Però la mia prima di rompresi a freddo era già un paio di mesi che fischiava tremendamente, una volta caldo il motore spariva, però ora che l'ho rimontta nuova a freddo non fischia più... Boh, sperem...
     

Condividi questa Pagina