[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussion in 'Auto Europee' started by Ale_72, Jan 19, 2011.

  1. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4,799
    200
    Oct 15, 2007
    Reputation:
    36,294
    Porsche 911, MB CLA
    mi hanno contattato un paio di persone, ma volevano abbassare il prezzo e io non voglio svenderla...

    grazie per le dritte che terrò in considerazione.

    la tua come va? tutto ok? quanti km hai su e di che anno è che non ricordo?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,899
    23,193
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Benissimo. Venerdi vado a vedere se mi rinnovano la PA anche per quest'anno.

    E' del 2007 e ha su ben 41.000km.
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3,614
    304
    Jun 18, 2008
    Reputation:
    22,774,419
    5er...
    La 4s è un auto che conosco abbastanza bene ,avendo avuto il piacere di dividere il volante della macchina del caro amico Alex diverse volte degli anni passati in occasione di manifestazioni Porsche e avendo poi "maltrattato " le auto di tanti appassionati che credevano che io sapessi insegnare loro qualche cosa sulla guida..........illusi!:lol::lol:

    allora provo a schematizzare.

    1)Telaio: eccellente ,come in tutte le 911 è il vero punto di forza,anche da originale non teme cordoli,assetti sportivi e semislick,non scricchiola,non torce e non si crepa,anche per chi perdilige gli assetti di "granito" non si rende necessario l'uso del roll-bar o di fazzoletti di rinforzo.

    2)Motore: è dignitoso,con un allungo discreto e delle prestazioni giuste ,se la paragoniamo ad una M3 e46 ,scatta più veloce in prima grazie alla maggior motricità,il vantaggio si mantiene in seconda ,per poi cedere lentamente in 3° e 4°...a circa 130 la m3 passa davanti.

    Il sound allo scarico da originale è penoso , mentre quelle con possibilità di aprire dall'interno la flangia assomigliano a delle vecchie fiat 132 con la marmitta bucata dalla ruggine..personalmente consiglierei un bello scarico after market,ci sono decine di possibilità,alcune trasformano la pernacchia in una melodia fantastica.

    Guida: sappaimo bene che la trazione 4 è più teorica che reale,qui al contrario della 964 non vi è controllo elettronico di ripartizione motricità sulle ruote,pensano a tutto i differenziali meccanici,difatti l'auto ha un comportamento molto simile alla 2wd,se parti cattivo scoda come una tp e se riacceleri deciso nei tornanti derapa.

    l'effetto gommoso e sottosterzante da cui è afflitta è imputabile all'assetto ,tenuto prudenzialmente neutro e facile,basta modificarlo che ci si trova per le mani un vettura cattiva e rapida nell'inserimento.

    I controlli dinamici sono vecchio stile ,parecchio invasivi da accesi e sempre latenti,anche da disattivati,in caso di imbardata ,basta toccare il freno per riattivarli in default...

    La trazione 4 si manifesta evidente solo in casi particolari di aderenza precaria ,producendo un comportamento che deve essere capito,su neve e ghiaccio ad esempio si passa dalla totale mancanza di presa delle ruote ant. alla repentina trazione....e ciò all'inizio può spaesare,però ti dico anche che con le termiche una 4s si arrampica ovunque.

    affidabilità:

    Quanto le altre concorrenti più quotate,è robusta e non teme maltrattamenti,ovviamente come tutte i motori a carter NON secco non apprezza i lunghi curvoni in appoggio con gomme "race",4/5 pistate in un anno vengono masticate senza batter ciglio ,ma una manutenzione approssimativa,l'uso quasi esclusivo in piste come Mugello o Monza...portate all'estremo portano a un usura precoce.

    Avete presente la classica fumata binco-azzurra delle 996 all'uscita dalla pit-lane...ecco quella è dovuta ad un tentativo della centralina di ristabilire i giusti valori di lubrificazione,dopo aver letto una momentanea anomalia,introducendo istantaneamente una maggior quantità di lubrificante la centralina cerca di scongiurare il momentaneo non pescaggio......e questa cosa alla lunga nuoce leggermente alla salute del motore.

    All'epoca mi ricordo di una modifica che molti facevano cambiando la viscosità degli oli dei differenziali illudendosi di aumentre la tendenza 2wd ,ma in realtà alla guida non si nota quasi nulla.

    Insomma ,io la ritengo un ottima base di partenza per poter giocare e divertirsi in molteplici situazioni,più in strada che in pista ,anche se in realtà tra i cordoli è tutt'altro che ferma.

    Comperarla nuova secondo me era una pazzia,ma oggi che ha un prezzo abbordabile è diventata molto allettante....
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2013
    1 person likes this.
  4. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3,614
    304
    Jun 18, 2008
    Reputation:
    22,774,419
    5er...
    edit
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2013
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Lei fa troppo pochi aperitivi. :vamp:
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10,396
    615
    May 13, 2007
    Reputation:
    159,238
    Volkswagen Santana 3000
    ​2013 anno di buoni propositi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Grazie Doc! :vamp:
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5,504
    204
    Jul 16, 2010
    Reputation:
    1,319,371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ahhh, come godo :biggrin:

     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4,468
    217
    Feb 26, 2007
    Reputation:
    281,443
    asdasd
    torno a bomba sul tema consumi perche non avevo ancora avuto tempo di rispondere...

    mi pare tu avessi giá parlato dei consumi (ottimi) della tua C2S. purtroppo per quanto ne so una Turbo non é in nessuna condizione persimoniosa...i consumi che posso riportare con 997 Turbo/TurboS sono all incirca:

    - Autostrada 120 Cruise: 13/15 litri/100km :eek::eek:

    - Cittá 15/20 litri

    - statale fatta tranquilla minimo minimo 12 litri

    - statale come si deve circa 25 litri

    - in pista....boh, l indicatore si ferma a 29,9 litri :lol:

    diciamo che nell economy piú spinto possibile sono riuscito a spuntare una volta un 12 litri/100km.....vanificati brutalmente con 1 (uno) sorpasso di un camion....

    Credo e spero che con una C2 normale si possa fare molto molto meglio....
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2013
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,899
    23,193
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In citta' consuma meno della mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In statale come si deve siamo li.

    Invece no, in autostrada fa un bel 30% in piu' di consumo!

    PS questi invece mi sembrano un po' troppo virtuosi per essere credibili (eppure il sito solitamente e' affidabile...)

    Turbo

    http://www.spritmonitor.de/en/overview/39-Porsche/363-911.html?vehicletype=1&constyear_s=2006&power_s=480&powerunit=2

    Anche perche' in media sono uguali a questi (e non ci credo troppo...)

    997S

    http://www.spritmonitor.de/en/overview/39-Porsche/363-911.html?vehicletype=1&constyear_s=2006&power_s=355&power_e=385&powerunit=2
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2013
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    598
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    3,872,381
    130i
    Mal che vada vai di trattore.

    Il sound del flat-six è unico e troppo bello.
     
  12. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5,555
    857
    Mar 1, 2007
    Reputation:
    31,907,412
    520xd - mini one 5p
    una domanda ai più esperti......Lupinn aveva postato un video della supersprint con una 991 con pse con lo scarico che faceva le fiammate...(purtroppo dal lavoro non riesco ad andare su youtube).

    Come sono possibili le fiamme? si interviene solo sullo scarico o altro?

    grazie a chi mi risponderà
     
  13. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3,614
    304
    Jun 18, 2008
    Reputation:
    22,774,419
    5er...
    Elvis..inutile dire che è un peccato

    In Italia te la pagheranno poco e sicuramente dopo la vendita te ne pentirai quasi subito...

    Sei sicuro che non c'è un posticino nel garage?
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10,396
    615
    May 13, 2007
    Reputation:
    159,238
    Volkswagen Santana 3000
    Fai il deal con feb120d no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4,468
    217
    Feb 26, 2007
    Reputation:
    281,443
    asdasd
    muahuahuahua:lol::lol:

    meno di 12litri con un GT2!!!!!!:lol::lol:

    una volta avevo scritto una motivazione per questo discorso....capita solo col motore posteriore a causa della vicinanza del catalizzatore (caldissimo) con i terminali di scarico...ora cerco il post e te lo linko....avevo preso anche parecchie reputazioni!!!

    purtroppo:

    - automatico NO

    - grigio fuori/nero dentro NO

    - prezzo NO NO

    .....

    peccato, una delle prime 997 sarebbe proprio giusta per me, ma non a quel prezzo e con quell allestimento, sorry:redface:
     
  16. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5,555
    857
    Mar 1, 2007
    Reputation:
    31,907,412
    520xd - mini one 5p
    grazie mille...anche se la notizia mi rattrista...ehehh

    provvederò a cercarlo e a repparti!

    grazie mille ancora!
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Andreas sposta qui (dal thread della Boxster) le domande per il signor @feb120d :

     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2013
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Detto in parole povere: può capitare che in vetture con linee di scarico molto corte (perchè con motore centrale o posteriore) e scarichi molto aperti, quando si chiude di colpo la farfalla, una parte di idrocarburi rimane incombusta uscendo dallo scarico a temperatura elevata e, incontrando l'onda di ossigeno in contropressione alla fine del terminale, detona producendo lo scoppiettìo o, eventualmente, la fiammata.

    L'avevo scritto non mi ricordo in che topic citando pure l'esempio di una 458 che avevo visto sfiammare nel tunnel a Montecarlo, ma non mi ricordo se e quante rep avevo preso dacchè non me le segno.
     
  19. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5,555
    857
    Mar 1, 2007
    Reputation:
    31,907,412
    520xd - mini one 5p
    grazie mille della spiegazione....io rimasi colpito sulla A4 da una aventador, che complice il calar della sera, sembrava l'"onda energetica di goku" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    per la parte in neretto, ne a credito una anche lei>:>
     
    1 person likes this.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,899
    23,193
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

Share This Page