Salve a tutti, stamattina mentre mi accingevo a controllare l'olio ho avuto una strana sorpresa: l'astina, nella parte superiore, era tutta impregnata di un'emulsione color marroncino chiaro. Subito ho avuto un colpo e ho pensato alla morte della guarnizione della testa che aveva fatto copulare acqua ed olio, però la cosa mi sembra assai dubbia perchè il liquido radiatore è limpido e non presenta tracce di olio, acqua non ne consuma nè tantomeno olio (quello di adesso ha 10mila km e mi accingo a cambiarlo, in questo intervallo ho dovuto rabboccare circa 1 kg quindi un consumo nella norma), e la lancetta della temperatura non si è mai spostata dal centro. Ieri sera ho percorso 60 km circa, anche ad alte velocità (130-140) e sia nel ciclo urbano che extraurbano non ho avuto nessun calo di prestazioni... comunque non la maltratto mai, in genere guido con molta calma. Può essere che prima di ieri sera la macchina è stata ferma 1 settimana per strada e in questi giorni ha fatto molto freddo? Chessò, una specie di condensa dell'olio... Preciso che queste foto (dove si vede solo due macchioline) l'ho fatta la seconda volta che ho tirato fuori l'astina dopo che l'avevo pulita, la prima volta l'emulsione era molta di più e ricopriva quasi tutta la parte superiore dell'astina... però sempre al di sopra del livello dell'olio! Grazie a tutti.
In presenza di freddo e umidità è abbastanza normale che nella parte alta dell'astina ci sia condensa che miscelata all'olio diventa liquido marroncino chiaro. Fossi in tè non mi preoccuperei se come dici il liquido refrigerante è limpido e non cala di livello.
Esatto è la condensa dell'olio, nella mia si manifesta sul tappo dell'olio, visto che è a monte di un lungo collo che parte dal coperchio valvole, li non arriva l'olio e rimane solo il calore/condensa e ritrovo sempre questo deposito giallino, è frequente quando si usa la macchina per tragitti brevi quindi olio che non arriva a temperatura ottimale...
ragazzi devo ammettere che prima di tornare a casa e poter leggere le risposte sul forum, ho passato tutto santo Stefano con il magone... se i sintomi fossero stati di quello che temevo io sarebbe stato un bel guaio perchè ho investito tutti i miei risparmi scopo matrimonio, e davvero non so se avrei potuto ripararla... è vero le guarnizioni delle testate non sono eterne ma non me lo merito che mi lasci così presto, le dedico troppe cure e attenzioni! adesso ha 215.000 km, deve durarmi almeno un altro anno e mezzo... forse perchè quì da noi le temperature non sono mai troppo rigide ma vi assicuro che non mi era mai capitato di scorgere questo abbondante fenomeno marroncino!
ieri mattina fatto un altro centinaio di km, principalmente extraurbano, nessun sintomo nemmeno nel ciclo urbano: penso ora di poter tirare un sospiro di sollievo. evidentemente una settimana ferma al freddo ha determinato il crearsi di quel fenomeno che non conoscevo ancora...
Strana emulsione olio motore Io per non sbagliare i motori delle mie auto li ho sempre tirati a più non posso. Hanno fatto tutti nessuno escluso almeno 450mila km DAJEDERGASSSSEEEEEE!
la porterò a 190/200 quando troverò un'adeguata discesa e forte vento a favore... credo che il peso della bombola del gas dovrebbe aiutarmi ad acquistare ulteriore velocità /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Posto il mio accaduto. A me accadde di avere la vaschetta piena di quel liquido marroncino. L'officina dove andavo ha subito sentenziato: "La macchina è vecchia c'è da fare la guarnizione della testa" e li mi sono un po incavolato perchè senza neanche controllare mi sembrava troppo strano, allora ho trovato qui sul forum il famigerato scambiatore di calore che con il tempo e l'usura può avere infiltrazioni d'olio nell'acqua, gliel'ho portato in officina e con 200€ non si è più ripresentato. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Veramente a lavoro noto spesso questi residui, ma spesso sono causati dal liquido vecchio, o peggio acqua... Questo invece è il condotto dei vapori olio della mia golf, pulito stamattina...
Può essere che viene fatta qualche modifica al condotto recupero vapori? Ovvero per non far arrivare acqua o condensa al motore viene aggiunto un pezzo di tubo che va a scaricare a perdere sotto al motore. Almeno sulle macchine molto datate e con il motore abbastanza vecchiotto ne ho sentito parlare, infatti mi avevano consigliato di farlo su una mia fiesta del 1990. Che dite?
Piu' che perdere sotto il motore sarebbe il caso di mettere una vaschetta di recupero olio. Almeno per non imbrattare le strade.
Sarebbe l'ideale, con il coperchio smontato ed adagiato su una bacinella ho ritrovato solo acqua, quindi quel composto non è per niente salutare per il motore...
a me invece era rotta la testata e la classica emulsione di olio e acqua era proprio il sintomo più tipico.
Purtroppo dopo un anno e 10mila km dalla sostituzione della testata ho di nuovo lo stesso problema, soprattutto togliendo il tappo dell'olio è tutto biancastro, mentre sull'astina il bianco è appena appena. Con l'esperienza avuta non mi dò speranze e mi rassegno a nuovi problemi alla testata. A questo punto ci sono due possibilità: o il motore ha qualcosa che non và più bene e tende a rompere tutte le testate che gli puoi cambiare; oppure stavolta la testa è sana ed è la guarnizione che non era buona, forse andava messa quella maggiorata per le testate spianate? ovviamente la guarnizione non ha mai preso scaldate, la temperatura è sempre stata regolarissima... peccato perchè la macchina per il resto sta benissimo, va un cannone e consuma poco, il problema è che non posso neanche prendermi una macchina nuova perchè fino a maggio non avrò un garage e dovrei comunque tenerla per strada... sono sconfortato...
Guarda d'inverno è abbastanza normale trovare residui bianchicci in alto, zona tappo, sull'astina in effetti però non saprei. Verifica se effettivamente cala il livello dell'acqua.
ho letto le discussioni passate sullo scambiatore di calore, è una cosa da valutare, ma i sintomi sono così uguali all'anno scorso che non mi voglio fare illusioni. il livello dell'acqua mi sembra leggermente calato ma potrei sbagliarmi, però bisogna considerare anche che in questi casi entra aria nel circuito quindi la diminuizione dell'acqua sembra molto di meno rispetto a quella effettiva. l'unica cosa positiva è che non ha (ancora) iniziato a dare problemi all'accensione, infatti l'altra volta stentava a partire a freddo perchè entrando acqua in due cilindri ci mettevano un pò ad accendersi tutti e 4... ma probabilmente è solo questione di tempo.