Ciao a tutti e buon anno!! Da un po'di tempo a questa parte quando procedo lentamente e appoggio delicatamente il piede sul pedale del freno per arrestare la vettura percepisco un chiaro rumore di strofinamento delle pastiglie sui dischi. Ho su 24.000 km. Possibile che siano già da guardare?
A me il sensore è dai 20000 km che mi dice di cambiare le posteriori, ma sia in Bmw che dal gommista mi hanno detto che ho ancora un buon 30% di pastiglie. Quindi potrebbe essere!
se lo sfregamento è forte allora una guardatina andrebbe data.... se è il normale rumore delle pastiglie che vanno a contatto col disco, spesso percepibile anche su altre auto, allora vai tranquillo.... non riesci a vedere attraverso i cerchi a che punto sono le pastiglie?Spesso si riesce... SiSco
Se c'e' spazio tra i raggi del cerchio infili la mano e senti lo spessore, ma anche visivamente si dovrebbe veder con una pila se sono troppo attaccate o distanti. In genere se si consumano molto le pastiglie scende anche il livello del liquido freni nella vaschetta.
Grazie a tutti, oggi ci do una guardata. La cosa che mi pare strana è che con la mia guida geriatrica si manifesti usura critica dopo solo 24.000 km...
Ciao, io ho all'attivo 55.000 km e di pastiglie ancora nessun segno di sostituzione.... anche io ho una guida abbastanza da "pensionato". ciao, Andrea
assicurati che le pastiglie siano ok come i dischi non abbiano rigature significative. Riscalda l'impianto con frenate decise a media velocità.