[Topic Unico]: BMW Serie 3 Touring F31 | Pagina 157 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico]: BMW Serie 3 Touring F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da beckervdo, 17 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    .... Ma riesce a sovrasterzare? Ti prego dimmi di si, altrimenti non hanno senso queste BMW xDrive... :mrgreen:

    con una distribuzione della trazione 40:60 dovrebbe farcela...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sovrasterzare la fai, provocandola con i trasferimenti di carico, ma non è il modo di guidarla per farla andare davvero forte.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su fondi viscidi, bagnati, innevati, ASSOLUTAMENTE SI! Come ho scritto fino alla noia in questi anni: l'impostazione è comunque sovrasterzante e quando arriva l'ondata di potenza prevale il retrotreno. Come per la maggior parte delle TI, bisogna non esagerare troppo in inserimento, in quanto il sottosterzo è più accentuato e trattenere i bollenti spiriti in percorrenza (ma questo anche con una TP).

    Su fondi asciutti è più difficile, ma non impossibile, potendo in determinate circostanze uscire in leggero sovrasterzo.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', quasi tutte le vetture le fai sovrasterzare giocando coi transitori, a meno che non abbiano un retrotreno particolarmente "piantato". Ma, posto che Bimbo ha citato la trazione asimmetrica, si riferiva al sovrasterzo di potenza (non a quello da inerzia), per il quale rimando a quanto ho scritto sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, credo che anche [MENTION=34691]LoritZ[/MENTION] ti potrà confermare quanto una xdrive molto cavallata possa risultare divertente tra i tornanti dolomitici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Credo bimbo si riferisse ad un'altra circostanza.

    curva, hai superato il punto di corda, in uscita butti giù, cosa succede?

    e tu hai 380cv, prova a farlo con un 320d xdrive....

    riprova con una 335i TP di eguale potenza, anche in terza o quarta marcia e mi dirai.
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ma di 330d touring ne hanno vendute?? qui qualcuno l'ha presa??
     
  8. giovanni92

    giovanni92 Kartista

    85
    1
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    panda
    mi sembra che ci sia un solo utente che ha detto di averla presa ma dopo averlo detto non si è piu fatto sentire...
     
  9. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Esatto...ed è una gran goduria :mrgreen::mrgreen: Certo è necessario "staccare il cervello" e quando in uscita di curva a gas giù l'auto sottosterza anzichè alzare il piede come istinto e coscienza vorrebbero,si tiene giù ed ecco che come per magia la coppia si sposta dietro e il sederino si muove :razz:

    Sarà anche lui l'ennesima vittima del terrorismo sugli over 2000???#-o
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    L'utente spanconi l'ha presa.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma certo, ovvio che con un 335i TP le cose sono ben diverse, ma, perdonami, non vedo cosa c'entri :rolleyes:

    Bimbo aveva chiesto espressamente se l'xdrive restasse comunque sovrasterzante e la risposta l'ho data sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con riferimento alla potenza, be', su neve (solo su neve) pure con il mio X3 2.0d 177cv si riesce a "muovere" il retrotreno di potenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ma l'Xdrive non ragiona anche in funzione dell'angolo di sterzo?

    Ovvero dovrebbe, imho, a ruote sterzate e in assenza di aderenza al posteriore, trasferire motricità all'avantreno, proprio e anche in funzione dell'angolo di sterzo. Questo in teoria.

    In pratica, e mi riferisco a quando guidai l'X3 SD su ghiaccio al corso Ice Performance di Stohr, ricordo che si guidava in galleggio sulle 4 ruote (Subaru style, per intenderci).
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'X3 è dotata di uno dei primissimi sistemi xdrive. Già rispetto alla E9X è diverso e meno evoluto (la frizione lamellare è connessa all'albero mediante cinghia dentata in luogo della cascata di ingranaggi presente in E9X): l'impressione (avendocele tutte e due) è che su X3 la trazione sia molto più "neutrale" e asettica anche in condizioni di scarsa aderenza, pur potendo provocare il sovrasterzo su neve (e solo su fondi a scarsissima aderenza). Certo la differenza di peso e potenza è tale per cui ogni confronto perderebbe di significato in partenza.

    Non so se su F3X abbiano o meno accentuato la propensione sovrasterzante presente in E9X. Ma se l'hanno mantenuta, ritengo che con un 328i xdrive ci si possa divertire, potendo peraltro contare, a differenza della generazione precedente, sulla possibilità di irrigidire l'assetto (NON ribassarlo) alla bisogna attraverso l'optional "assetto adattivo" (disponibile mi pare per 850€).
     
  14. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Pensa che la gestione che ritenevo eccessivamente neutralizzante l'anima sovrasterzante è stata una delle ragioni per cui non ho ordinato XDrive.

    Ma non l'unica, per fortuna.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dico sempre che se dovessi passare alla F31 (da 328i in su...) probabilmente oprerei per la TP, avendo già in famiglia la vecchia X3; per riscoprire il piacere puro della trazione posteriore.

    Poi pero' succede che passo un periodo tra le montagne con la mia 335xi dopata e mi torna la voglia di xdrive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poter scaricare in qualsiasi condizione la cavalleria a terra è davvero un gran piacere; uscire dai tornanti innevati con mezzo giro di controsterzo in piena progressione lo è ancora di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma anche in condizioni piu' normali non sottovalutate i vantaggi della trazione integrale: se siete adusi a tenere ritmi piuttosto allegri anche con strada bagnata, provate ad uscire in sorpasso con una TP bella cavallata e poi mi dite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    L'ultima trazione posteriore che ho avuto era un'M3 e46...=P~

    Questa che ho ordinato non ha nulla a che vedere, tranne per la sana distinzione: le ruote davanti girano, quelle dietro spingono.
     
  17. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ecco,io questa sana distinzione l'ho sempre solo provata ai corsi su pista,ma mai su auto mia e sulle"mie"strade,quindi davvero mi incuriosirebbe.Io continuo a ripetere che la TI,e l'ho imparato proprio con la mia "culona",resta una ricetta maledettamente efficace sui misti stretti,specialmente montani.Proprio stasera tornando dai monti sulla mitica,per me,Susa-Bardonecchia,con bimbi e moglie dormienti,arrivo a uno dei miei punti preferiti,cioè tornante,breve rettilineo utile per sorpassare eventuali massi erratici(la vittima stasera era una banalissima Giulietta QV),altro tornante.Beh in questi frangenti poter spalancare il gas già a metà del tornante uscendo letteralmente a bomba(lasciando al palo l'ignaro Alfista) e in assetto pressochè composto non sarà adrenalinico come uscire di traverso,ma resta imho incredibilemente veloce e davvero ma davvero divertente :wink:

    Ma la prossima auto seria,dopo la parentesi che mi aspetta,se sarà F31 la proverò per bene sia TP che TI,promesso :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Potrebbe essere il commento di un Audista che osanna la sua nuova "Quattro"... :mrgreen:

    scherzi a parte.... Mi piacerebbe realmente provare una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> per capire quanto DNA Bmw ci sia in quella trazione integrale... :eek:
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Curiosità... Su una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> come sono ripartiti i pesi fra assale ant e post? Sempre 50:50 circa oppure prevale la porzione anteriore?
     
  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    sempre 60:40 variabile, prevalenza posteriore
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina