Consigliate di slamellare per il seguente modello? 530D E60 218CV Immatricolata 4/2005 con DPF che andrò a togliere a breve EGR disattivato da ECU ECU rimappata Potreste riassumere i vantaggi/svantaggi di questa eventuale operazione?
i primi modelli,come la tua era piu' a rischio rottura lamelle. c'e' chi le toglie chi no,poi chi come me le toglie e poi le rimette... con tutte quelle modifiche al motore che farai farle levare non penso ti sconvolga la vita. io come svantaggio ti posso dire ,dato che le ho rimesse,che perdi in freno motore. per i vantaggi sinceramente io non ne ho riscontrati. ripeto,le prime versioni era maggiormente interessate a rottura e se io fossi al posto tuo le leverei,poi sta a te decidere cosa eventualmente sia meglio fare o no. ovvio che se avessi avuto una 5er piu' fresca ti avrei consigliato di non toglierle
Motivo per cui mio padre non vuole toglierle...in primavera ha fatto smontare il collettore al meccanico, pulito, controllato lamelle e rimontato...ansia resta sempre Asus
con cambio automatico la perdita di freno motore a mio avviso e poco percettibile .....un pelo la risposta del motore più briosa tipo si nota nelle partenze ...
certo che non è una bella cosa perdere di freno motore visto che è gia limitato con l'automatico a sto punto sarebbe meglio investire sul collettore rinforzato certo che 800 euro sono una bella spesa fortuna che io col 231cv del 2006 dovrei essere al sicuro
ore 14.30 mio padre mi chiama perchè la macchina ha fatto un rumore strano e ora sente il motore sobbalzare. quando arriva guardo e sento uno strano ticchettio e fuma troppo quando sale di giri. ore 15.25 prima diagnosi dal meccanico: il rumore sembra quello di una punteria idraulica bloccata e sembra sentirsi lo sfiato di un iniettore. questo solo a cofano alzato. lasciamo la macchina per farla controllare. ore 18.00 diagnosi: manca una delle lamelle nel collettore E non si trova Domani smontano il motore e cercano di capire i danni Asus
Cacchio che sfiga.. Comunque è allucinante che su una macchina di questo livello possano avvenire delle rotture come queste, che poi causano danni maggiori del distaccamento in se.. BMW dovrebbe dar conto di queste rotture che sembrano molto comuni
ca..o Asus...ma il meccanico e' lo stesso che le aveva controllate qualche mese fa'? spero non abbia provocato danni importanti,in ogni caso fai cambiare il collettore,anche le altre lamelle potrebbero cedere
Come avevo scritto in un altro tread, sulla mia E60 del 2004 togliendo il collettore avevo due lamelle rotte al perno da una parte e incastrate dall'altra. La BMW ha fatto proprio un brutto lavoro
Le parole si sprecano Sì, è lo stesso meccanico. Di sicuro ha detto che il collettore va sostituito in toto con quello modificato. Ma ho paura che il danno non sarà solo quello... ;6716117]Come avevo scritto in un altro tread, sulla mia E60 del 2004 togliendo il collettore avevo due lamelle rotte al perno da una parte e incastrate dall'altra. La BMW ha fatto proprio un brutto lavoro Se le era mangiate oppure si sono incastrate e fermate? Asus
mi dispiace asus....se non ricordo male era tuo padre che non voleva slamellare pultroppo adesso è troppo tardi
Spiace anche a me per Asus ... per quel che ricordo è da quando ho slamellato io nel 2009 che aveva fatto presente il problema al padre ... ... ma non siamo precipitosi, magari si è solo incastrata nel condotto di aspirazione e picchietta sulla valvola ... C'è gente che ha smontato e aveva diverse lamelle staccate, magari una gli aveva distrutto il motore, ma le altre erano solo incastrate nei condotti ...
Ciao asus, mi spiace per quanto accaduto a tuo papa' che immagino avra' avuto una guida tranquilla. Per curiosita, a quanto Km e' successo? Anch'io ho ancora le lamelle e sono sempre in pensiero. Ma in che cosa consisterebbe il collettore modificato? E' il collettore che viene montato di serie da una certa data in poi o e' un collettore privo di lamelle? Ciao a tutti.
Essendo senza alcun mezzo non posso recarmi dal meccanico, sentito per telefono mi ha detto che farà una ispezione con una microcamera per vedere i danni e dov'è la lamella. La cosa strana dice è che manca la lamella del 6° cilindro ma ha trovato tracce di fumo nel 5° cilindro. e sente come se ci fosse dentro qualcosa che si muove. Poi il telefono si sentiva male e non ho capito molto altro Le lamelle andavano tenute. probabilmente l'errore è stato al controllo che invece di pulirle e rimontarle andava messo il collettore modificato con le lamelle di tipo diverso. Vedremo cosa salterà fuori La macchina comunque ha circa 176/177'000km (non ricordo bene) e tra un paio di mesi sono 10 anni di vita. Asus