335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 28 Dicembre 2012.

  1. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Parliamo lingue diverse e non ci capiremo mai.

    A me i tempi sul giro non interessano minimamente: ho guidato poche volte in pista e mai con la mia auto.

    Ripeto, basta guidarla la F30 per capire che un abisso la separa dalla E9x, dal punto di vista dinamico.

    Sul fatto poi che materiali e finiture siano inferiori...bè, non scherziamo!

    Poi, se l'obiettivo è dimostrare che la E9x è meglio a tutti i costi (magari perchè è la vostra auto...), ok, per me non c'è problema, fate pure...
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In quattro righe hai concentrato tutta la tua non passione per il mondo delle quattro ruote.

    La quinta però preferisco non commentarla.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi piacerebbe capire da dove arrivano queste due considerazioni.

    Giusto proprio per capire in cosa dinamicamente la F30 è superiore alla E90?

    Inserimento in curva, meno dive o squat, velocità di percorrenza in curva, test alce, reattività motore, etc etc

    Sui materiali e finiture interne anche la F30 ha le sue buone pecche.
     
  4. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Non sono un veterano,sto cercando di imparare qualcosa sulle auto,ma le basi bene o male le ho, per capire che quello che hai detto e' ASSOLUTAMENTE VERO!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Non c'è bisogno di inasprire la discussione, mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno.

    Ognuno vive la propria passione come crede (ma trovo antipatico giudicare quella altrui).

    Per me si discute di cose ovvie ma non è possibile essere tutti d'accordo.

    Grazie, alla prox
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Veramente non mi sembra ci sia nulla di aspro a parte il limone che è volato a capodanno sul pesce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi ben felice, almeno per quanto mi riguarda (ma credo anche agli altri) di sapere su cosa sia fondamentalmente differenti dinamicamente f30 ed e90 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Quello che io ho avuto modo di notare, provando la Serie 3 F30, rispetto alla Serie 3 E90 è sopratutto un miglioramento del comfort di marcia e della capacità dello chassis di rispondere alle sollecitazioni esterne senza scuotimenti della scocca.

    La differenza è molto evidente su asfalti sconnessi, dove prima la Serie 3 E90 tendeva ad avere un andatura saltellante, con la F30 si resta maggiormente composti e si ha una maggiore escursione della sospensione.

    In termini di handling ciò corrisponde ad un miglioramento, ma è stato indirizzato sopratutto verso il comfort più che verso l'agilità e reattività pura del corpo vettura.

    Il che, sinceramente, non lo vedo un vero e proprio difetto, ma va un po' in contrasto con quella che è la filosofia del marchio. Sicuramente è un modo per accaparrare una fetta di mercato più ampia, ma per assurdo Audi, nonostante la differenza di trazione e di layout, si sta avvicinando più al concetto di driver's car rispetto a BMW.
     
  8. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    annammo bene:d:d:d:d:d
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Scusa se non ti ho risposto Giovanni ma non mi arrivano le notifiche via mail quindi sto rincorrendo tutte le discussioni dal profilo.Cosa penso delle ibride?

    Non fanno parte della mia concezione di auto per divertimento, ma ritengo che il futuro per salvaguardare l'ambiente dovrà andare in quella direzione e non solo per le auto.

    Quello che non concepisco è il fatto che tutto quanto è ecologico costa di più di quello che non lo è, inoltre mancano servizi efficienti per poter sfruttare a pieno questo potenziale.

    Ultima cosa il costo di tutto questo ricade unicamente su chi decide di fare la scelta verde.
     
  10. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    A me le cose ecologiche mi hanno sempre fatto kaka'........a cominciare dai catalizzatori...per finire con quelle schifezze di borse di plastica che ti danno al supermercato, fatte col mais che si aprono dopo 2 secondi..........costano di piu' e vanno di meno.......il top...pero' cosi' l'ambinte si salva.....EHHHHH come no!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Eh no scusa: la E91 320d 177cv Step 6m và confrontata con la F31 320d 184cv Step8m ovvero 3.11.07

    C'è 1secondo e passa di differenza anche se il nuovo cambio automatico è + veloce, il miglioramento c'è stato in questo caso!:cool:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, vero, ho preso inavvertitamente il tempo della F30.

    Mah... Parte della differenza è sicuramente merito dello step 8m, nettamente più rapido ed efficiente del vecchio. Mi pare peraltro che la vecchia E91 fosse sprovvista di assetto sportivo (non ho verificato tuttavia), mentre la F31 era dotata dell'assetto adattivo, che in modalità Sport e Sport+ rende piuttosto piatta la vettura.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mah... siamo andati completamente OT. Qualche tema di discussione IT è stato lanciato, ma fino ad ora è caduto nel vuoto.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto...penso che sia ora di rientrare a discutere in tema!

     


    Grazie!
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A restare in IT sembrerebbe ke l'auto di Big Jim non abbia altri argomenti.:-k:mrgreen:
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    ehhh, ma ormai nessuno sa più giudare senza ABS, ESP, DSC....... #-o

    Per fortuna che BMW continua a permetterne la disattivazione totale, al contrario di altri produttori...
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Imparato anche io nel 90/92 su Afla Romeo, zero controlli, zero ABS e zero servosterzo.

    Solo un gran motore e un signor assetto.
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Come Gio, mi permetto di non essere concorde con la tua opinione.

    Ho avuto modo di provare per bene una F30 328i con cambio 8m sportivo, assetto e sterzo adattivi, ebbene, come avevo scritto nel mio post a commento della 328i, non ho riscontrato tutta questa differenza dinamica rispetto alla mia E90 330i con assetto M.

    Anzi, lo sterzo elettrico della F30, a mio avviso è molto più filtrato e trasmette molte meno informazioni su cosa stanno facendo le ruote.

    Idem il motore, pur essendo ottimo, il 2L turbo non ha l'"anima" del 3000 6 cilindri. Diversa l'erogazione, la fluidità, il modo in cui salgono di giri. il 2000 turbo nella parte alta del contagiri ha un calo percepibile, così come ai bassi giri si sente un minimo di turbo-lag.

    Telaisticamente, considerando gli anni di distanza tra i due progetti, non posso che confermare di ritenere la E9x migliore sotto il profilo dinamico.

    Unica cosa che veramente mi ha impressionato l'ottimo 8 marce sportivo, quello mi piacerebbe averlo sulla mia.

    Tornando IT, ho letto anche io la prova della 335Hi e non ne sono rimasto per niente colpito. un bellissimo esercizio tecnico, ma nulla più.

    Come altri, avrei capito e magari approvato la cosa su un motore più piccolo, ma su un motore del genere non ha senso (come altri progetti simili del resto, vedi Lexus con il 450H, o la X6 Hi)

    Fa figo, ti permette di entrare in città quando ci sono i blocchi, ma lo svantaggio in termini di peso, ridotto bagagliaio, peggiore dinamica di guida sportiva e, non ultimo, le maggiori complicazioni elettroniche non mi fanno impazzire.

    Dovessi cambiare auto oggi? una 335i normale, alla faccia di Monti e del superbollo. per ora la mia 330i va benissimo e per i 20.000 km/anno che faccio è più che sufficiente
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottimo intervento Vime!

    Mi pare un ulteriore contributo interessante alla discussione sull'ibrido BMW.
     

Condividi questa Pagina