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520i tagliandi Con la mia ultima auto a GPL 10 anni fa 0,59 a litro oggi quasi 1 euro... Inviato con il codice morse
il problema sarebbe il passato sconosciuto, perchè anche se ha già 12 anni quest' auto mi piace e spererei di tenerla a lungo, quindi avrei tutto il tempo di ammortizzare l'impianto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
alla faccia, l'installatore cui ho domandato mi chiesto per un Landi tra i 1800 e i 2000. mi dovrò preoccupare? Sul risparmio bollo ho fatto la simulazione sul sito dell' agenzia delle entrate e mi risulta un risparmio di 100 euro (ma qua mi sa che la differenza la fa la regione di residenza, anche se non mi sembrano poche 40 euro). ...questa è musica per le mie orecchie...
io sto ben distante dal landi: ho montato Prins mi par strano che tu riesca a risparmiare 100 euro, che hai meno cv di me
non lo conosco, ma dalle tue sintetiche parole devo quindi supporre che lo ritieni il migliore. differenze con landi o brc?
come resa non so, dovrei provare 10 diversi impianti sulla stessa identica auto per senteziare qual possa essere il migliore come rendimento. di sicuro è il migliore quanto a qualità delle componenti e velocità di elaborazione dati, son stati soldi spesi bene. landi è di fascia bassa, come un bigas (che però costa mediamente molto meno), brc medio-alta, vialle medio-alta ma con forti carenze in assistenza e richiede manodopera estremamente specifica e competente per aver buoni risultati. sono solo alcuni esempi.
a patto che è stato fatto a regola d'arte...basta che miscela è povera "per consumare meno" e dopo venti milla la testata è da rifare
ci credo,però visti consumi sopra citati(della tua)non mi sembra miscela magra.anche la mia ex fiat che era 2,4 di cilindrata consumava come la tua 325 e mai surriscaldata...comunque non credo che la 520 sw avrà consumi come la tua,consumerà di più sicuramente....non so quanto sia conveniente...
infatti non parlavo della mia attuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e neanche della 520i a gas che avevo 3 auto fa, che era attorno agli stessi consumi
io veramente di cavalli non ne ho che l'auto ancora non l'ho presa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, comunque se vai sul sito dell'agenzia delle entrate inserisci i dati e il gioco è fatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se ne è parlato un casino in milioni di posts, ma mi permetto di aggiungere alcuni dati, così da basare la discussione su fatti e non opinioni. Una serie 5 guidata "normalmente" (poi ognuno libero di modificare un pelo i valori, io ho usato valor medi da sprintmonitor.de) usa per fare 100km, diciamo - 10litri di benza, - 11litri di GPL - 7 litri di diesel Considerando 1.7€/l per benza, 0.85€ al litro per GPL e 1.6€/l per diesel abbiamo che, ogni 100km, spendiamo: - benza 17€ - GPL 9.35€ - Diesel 11.2€ Senza andare a spaccare il capello, vediamo subito che l'impianto "medio" da 1800€ si ripaga in circa 23.000km rispetto all'utilizzo a benzina. In realtà poi sono di meno perchè, come già ricordato da Puccio e altri, a GPL la macchina paga meno in bollo. (nota a parte: Interessante anche notare come lo stesso impianto si ripaga in circa 90.000km, rispetto ad utilizzo a diesel. Se poi si conta che la diesel costa parecchio di piu sul mercato dell'usato e che ha un bollo più caro... ma divago) Le spese di manutenzione dell'impianto GPL non esistono. La bombola dura 10 anni, e probabilmente la macchina no. Il filtro costa online 10€ e io lo cambio ogni 30.000km trovandolo sempre pressochè pulito. Cosa vuol dire vecchia per un'auto? Se uno la vuole far durare, la macchina di 10 anni ha ancora parecchia vita davanti a sè. È una questione personale. La mia vespa ha 30 anni e funziona perfettamente, non ho nessuna intenzione di cambiarla. La mia 530i ha superato i 250.000km e i 12 anni, ma con una manutenzione ragionevole (circa 1000€ all'anno, che è meno del costo di ammortamento di una panda nuova) funziona benissimo. Su motori BMW (e altri) il GPL non rovina niente. In realtà sono pochi i motori che patiscono. Io ho fatto più di 60.000km a GPL con la mia ex Golf IV e sono oltre i 100.000km fatti con la mia 530i. Mai nessun problema. Amici con Alfa oltre i 300.000km a GPL, mai nessun problema. Per darti un'idea, la mia 530 mi costa - 1000€ anno tra bollo (circa 500€) e assicurazione (circa 500€) - 1000€ anno di manutenzione (includo qui riparazioni, gomme, olio, considera che faccio anche parecchi km) - 1000€ di ammortamento (se la tengo 5 anni, visto che pagai circa 3000€ per macchina e circa 2000€ per impianto GPL) - se fai 10.000km annui, devi aggiungere circa 1000€ di GPL all'anno. Arrivi a un costo totale della macchina di circa 4000€ anno. Escluse spese di garage, se ne hai. Secondo il conto veloce che ho fatto su internet sarebbero circa 150€ di differenza in bollo. L'assicurazione non cambia. 150€ in più o in meno, rispetto ai 4000€ in totale di cui sopra, farebbero poca differenza. Non che voglia per forza convincerti a prendere qualche cosa di più potente, ma se conti di tenerla a lungo (e mi pare sia così), un 530 da qualche soddisfazione in più di un 520. Credo che i costi della serie 5 siano comunque più cari di quelli di una passato 1.9tdi. Se l'obbiettivo è di spendere "al meglio" 3000€, ti consiglio una focus diesel, o simili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se invece vuoi BMW perchè ti piace, come a tutti quelli sul forum, preparati a spendere di più che non su una qualsiasi altra auto che compreresti con quella cifra. Io comprai la Golf a quella cifra e poi la 530. Le differenze sono notevoli. Con la Golf spendevo circa 1000€ in meno all'ano tra manutenzione e bollo meno cari.
...dopo tutto il papello da te redatto,comunque i miei calcoli non erano proprio sballati... io comunque dopo 2 audi a gpl di cui una con impianto da me installato all'acquisto,non tornerei MAI al gpl...piuttosto vado di Toyota elettrica....o come già hanno fatto 2 dei miei fratelli panda a metano come seconda auto.