Dunque il problema è questo: la F30 efficient Dinamic diesel monta di serie cerchi (cd. streamline) di diametro 16 con gomme 205/60. In alternativa si possono avere un altro tipo di cerchi (in pratica quelli che monta la base della nuova serie 3) sempre di diametro 16 con gomme 205/60. La F30 efficient Dinamic benzina monta di serie gli stessi cerchi streamline con diametro 16 ma, stavolta, con pneumatici 205/55. In alternativa si possono avere i cerchi che monta la base della nuova F30 sempre con diametro da 16 ma con pneumatici 205/60. Insomma le due vetture possono entrambe montare i cerchi della "base" con diametro 16 e gomme 205/60, se però metto i cerchi streamline da 16 la efficient Dinamic disel mi dà gomme 205/60 mentre la Efficient dinamic benzina mi dà gomme 205/55. E quindi, nel caso della E.D. benzina, com'è possibile che la stessa identica vettura possa montare in alternativa ruote dal diametro differente? Cioè, a parità di diametro del cerchio e misura del battistrada, una gomma con spalla 55 non mi dà un diametro complessivo della ruota più piccolo rispetto alla gomma con spalla 60? E tutto questo ammesso che sia possibile, non influisce poi anche, per esempio sul contachilometri? O si tratta solo di un errore del configuratore che trovo sul sito internet della bmw? Anche in concessionaria però mi hanno dato le stesse misure senza ( ovviamente) riuscire a spiegarmi il perchè di questa stranezza. Un grazie di cuore a chi riuscirà a spiegarmi.
aggiungo (ma dopo quanto detto mi pare superfluo) che sono un fanatico del comfort di marcia. Quindi: benzina, cerchi piccoli, battistrada del pneumatico stretto, spalla alta (di runflat non parlo nemmeno); uniche "vibrazioni" ammesse nell'abitacolo: quelle "buone" dell'Harman-kardon.