Z4M, l'amaro verdetto di un preparatore circa la situazione del mio assetto/geometrie

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by Ale J, Nov 26, 2012.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,901
    23,193
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :eek:

Mi ricordo che l'anno scorso c'era un sito con le indicazioni su quali strade erano obbligatorie.

C'e' anche per quest'anno?

2. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3,646
    103
    Aug 11, 2004
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Prova a vedere sul sito CAMSKILL per le falken, di solito hanno ottimi prezzi.

3. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Tra FALKEN fk-452 e YOKOHAMA advan sport ballano 150Euro. Penso che per una volta nella vita potrei azzardare a un marchio come falken di cui sento parlare comunque molto bene, e con i 150 euro che risparmio compro il kit powerflex completo.

E sempre per non spendere, gli ammortizzatori (che a mio parere sono ancora buoni) posso tenerli fino a primavera limitandomi a fare una buona convergenza.

Anche perchè....non penso proprio...ma se dovessi ricevere una buona offerta, non escludo di vendere l'auto....diciamo che non si sa mai, e venderla dopo averci speso 2.500 euro mi girerebbe.

4. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Cambiato preparatore, gli ammo sono da 6/7, in primavera ci penseremo, mi ha fatto vedere i giochi, mettiamo i powerflex all'anteriore e al posteriore, 4 gomme (volevo azzardare le falken fk-453), una convergenza ecc fatta bene e vado via con la macchina più che in ordine!

Lui consiglia molto anche la barra duomi sulla z!

5. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2,371
    44
    Sep 28, 2007
    ...z4m...coupè...
    Io provai le fk452..,e come rapporto prezzo prestazione non ci si puó lamentare...il modello nuovo qualcuno qui sul forum si è trovato male...Ot....ti servono 2gomme termiche anteriori..????

6. scumar70

scumar70 Kartista

134
    5
    May 14, 2009
    525d touring xdrive
    prova a selezionare la regione dalla tabella, corriere

1 person likes this.
  7. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    Jan 1, 2012
    BMW Z4 2.5 Si
    cosa non si fa per vendere....perchè la tua , a meno che non parli di posteriore, cosa poco probabile, cos'ha che non va ?

Wee

8. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Mah, la barra lui sa che eventualmente prenderei quella BMW, sull'efficacia non saprei proprio, ognuno poi ha le sue idee...

9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non si puo' dire che un'auto con un cofano cosi' lungo non abbia bisogno di una barra duomi, infatti gia' una mezza barra diagonale c'e'!

Notate che in tutta l'ampiezza del vano motore non c'e' nessun rinforzo superiore, e sono metri di lamiera che concedono tanta bella flessione al telaio.

10. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Concordo al 100%!! ma che voi sappiate la barra BMW è marchiata BMW? se no per tanto così ne prendo un'altra e la vernicio di alluminio...

Ho ordinato le falken 453, se è vero che sono un'evoluzione delle 452....proviamo...il prezzo è ottimo!

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,901
    23,193
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo sillogismo ahimè non sempre funziona.

12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avessi preso le Falken ero obbligato a star sulle 453, perche' delle 452 fanno la misura solo per l'anteriore in misura 19.

Ma poi ho visto che e' difficile trovare la misura posteriore e in caso di sostituzione di una sola gomma avrei avuto problemi.

Quindi ho deciso di prendere le Toyo Proxes T1 Sport, che mettero' a Settembre del prossimo anno (ho ancora abbastanza gomma da consumare).

13. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2,813
    316
    Apr 9, 2007
    .
    I powerflex per z4m anteriori non sono mai stati prodotti (quindi non so che ti voglia montare) il foro di innesto del perno non è al centro ma molto vicino al bordo, per intenderci sono simili alla m3 e36 ma non identici.

Personalmente io e 1 altro ex zetista ce li siamo fatti fare su misura in UK. quasi degli uniball, l' auto muta radicalmente come precisione.

I powerflex per le barre antirollio servono a poco, cambiali giusto se sono spappolati gli attuali.

discorso gomme: come già detto tante volte (ma il tasto "cerca" no eh? :sbav: ) necessita di spalla rigida per far lavorare quell' assettaccio che ha e falken e toyo sono tutto tranne che rigide :evil:

Yoko sconsigliatissime in strada in quanto semislick, se non sono in temperatura (e dubito che su strada normale si riescano a tenere ad una temperatura di esercizio minima di 80° ), come tutte le semislick diventano pericolose.

La barra duomi originale bmw costa molto e serve all' occhio, non al miglioramento strutturale. Se il preparatore sapesse di cosa parla, saprebbe che la z4m ha una rigidità torsionale spaventosa. Da qualch parte il dato è ancora disponibile

leggi qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?196897-barra-duomi...-ha-senso-o-soldi-buttati&

buona Z :wink:

14. cube

2,813
    316
    Apr 9, 2007
    .
    Last edited by a moderator: Dec 1, 2012
  15. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Sulla rigidità della coupè non c'è dubbio, poi vedo che sulla barra ci sono pareri favorevoli o contrari vista anche la lunghezza del muso, per quanto riguarda i powerflex sull'anteriore nemmeno a me risulta che vengano prodotti....vedremo un pò come risolviamo, nel frattempo per la barra ovviamente aspetto!

16. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè

17. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le yoko advan sono gomme sportive stradali, non slick.

Io le avevo provate, han una spalla rigidissima (tanto che faticavano a montarle) e la macchina sembrava avesse fatto l'assetto nuovo, piu' reattiva ai comandi e senza deriva o coricamento in curva.

Dalle varie prove fatte da autobild e simili vari sulle gomme le toyo han ottimi responsi come gomme sportive, unica pecca e' che duran 20mila km (su strada ovviamente, in pista molto ma molto di meno, come qualsiasi gomma).

Anche il gommista interpellato mi ha sconsigliato le falken rispetto alle toyo che giudica piu' sportive.

Considerata la spalla bassa della gomma in queste misure difficile aver una spalla morbida a tal punto da aver deriva o coricamento in curva nella guida su strada.

18. cube

2,813
    316
    Apr 9, 2007
    .

19. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Ormai ho preso Falken Fk-453....effettivamente non essendo la differenza abissale era meglio stare su yokohama advan sport, ma mi hanno talmente parlato bene delle falken che anche se un tempo non le avrei mai considerate questa volta ho provato.

Per quanto riguarda i powerflex credo che a questo punto all'anteriore metteremo ciò che fornisce BMW, vi aggiorno appena vedo il meccanico.

20. Ale J

Ale J Kartista

153
    0
    Dec 9, 2011
    Z4 M Coupè
    Dubbio: Bilstein B12 o B16pss10? in funzione del fatto che stanno arrivando anche i powerflex su misura e che non escludo di fare qualche uscita in pista, magari con un altro treno di gomme adatte....

Share This Page