Ufficiale: Toyota GT86 | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    E' più fica, ha più trazione, più motore, ma in quanto a piacere di guida o misto veloce pieno di curve, le prende sonoramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Succhia era più sintetico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    mi ero fermato alle prime due affermazioni aaa, comunque verissimo la TT quanto a motore e trazione non è davvero messa male anzi devo ricredermi, non sarà divertente nella guida impegnativa, ma rende e come, basti vedere le sue prestazioni tra i cordoli, pari a quelle della mia cara rx8 ciula benzina
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    si è vero...anche in top gear ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ragazzi a quest'auto intriga parecchio, buon telaio,tp con differenziale autobloccante meccanico,peso contenuto,buona distribuzione dei pesi ed estetica cattiva...la coperta però mi sembra un pò troppo corta e mi riferisco al motore,se da un lato è vero che quest'auto nasce per esaltare il piacere di guida mantenedo bassi i costi di gestione dall'altro meriterebbe almeno 40/50cv in più e soprattutto un pò più di coppia ai medi regimi ovvero quelli che di più si utilizzano guidando in strada. Avere una coupè leggera con queste doti dinamiche ma essere sverniciato in accelerazione da un qualunque 2l turbocompresso non è il massimo, anche nella guida in montagna penso che un piccolo aspirato con soli 200nm di coppia in salita faccia veramente fatica. Penso che per non snaturare il progetto la soluzione migliore sarebbe un bel compressore volumetrico che dia quei 40/50cv in pià, rendendo l'erogazione più corposa su tutto l'arco e mantenendo un buon allungo. Con 245cv mantebbe costi di gestione tutto sommato bassi(niente supebollo) ma sarebbe molto più divertente da guidare e più competitiva.
     
  5. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io la trovo davvero equilibrata come già detto, ottimo telaio, sedili molto sportivi e contenitivi, sterzo diretto.

    Le cose migliorabili per me sono gli interni un po' "economici", soprattutto le plastiche e le rifiniture, e il motore a cui manca quel qualcosa per essere al top: è pure vero che a quel prezzo si può sorvolare.

    L'unica cosa che non mi convince sono i pneumatici uguali sia all'anteriore che al posteriore e non così larghi (215)
     
  6. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    l'ho provata in pista con gomme serie (yoko sdrive) e le 215 bastano e avanzano.....divertentissima lo stesso....
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Visto che l'hai provata per bene e che hai una z4 con lo stesso motore di quella che ho avuto io in versione e89 cosa ne pensi delle prestazioni motoristiche della gt86? Rispetto alla z anche se pesa meno secondo me non va una mazza e non è che il 6l aspirato bmw oggi al cospetto di alcuni 2l sovralimentati sia un fulmine di guerra,anzi..

    Correggimi se sbaglio..
     
  8. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    il 6l bmw non sarà un fulmine di guerra....ma quando spinge,spinge!

    oltre che in pista ho avuto il piacere di guidare la gt86 (essendo mod del forum gt86 la toyota italia me l'ha prestata per un weekend)sulle stesse strade che percorro quotidianamente,tirando esattamente negli stessi punto che tiro con la z...

    allora, la prima cosa che noti nella gt86 è l'estrema agilità e facilità di guida che ti trasmette......il motore è onesto e lineare (forse troppo)....rollio inestitente e precisione di guida notevole....

    anche usata in città è comoda e no da problemi (tranne nei parcheggi)....la gt è un auto da usare sia nel tragitto casa-ufficio che nei track day,trovandosi a proprio agio tra marciapiedi o cordoli che siano...

    secondo me con una 50ina di cv in piu' e gomme serie è' l'auto definitiva per divertimento...
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    50cv in più sono proprio quelli che auspicavo io..
     
  10. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Quale ritoccatina al prezzo di vendita saresti disposto a sostenere per quei 50cv in più? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo che la strategia Toyota si sia basata anche su questo...

    Comunque vi ricordo che 15 anni fa su una mx5 118cv erano più che sufficienti per divertirsi, qua ne abbiamo 200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Incontentabili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    se interessa solo modificare la potenza e la coppia, e non interessa avere l'auto a norma, 6k euro di lavori si può ovviare a questa lacuna di potenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    scarico completo con silenziatori, aspirazione, pompa benzina, camme, volano alleggerito, rimappa..ci sta dentro tutto abbondante
     
  12. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    E' vero quel che dici ma... le auto di 15 anni fa pesavano qualche buon quintale in meno, quindi il rapporto peso/potenza era ancora + favorevole al divertimento: oggi tra sistemi di sicurezza, di intrattenimento, condizionatori d'aria, barre anti-intrusione, ecc. servono molti più cavalli. Basti pensare che la "mitica" Lancia Delta Martini che aveva 225cv negli anni '80 ha quasi le stesse prestazioni in tema di accelerazione dell'attuale Subaru Impreza Sti o della Mitsubishi Lancer Evolution.. e a livello di guida proprio per il peso contenuto della Delta è ancora un bel giocattolino. L'unica differenza sostanziale è nell'allungo in velocità
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    hanno anche un carico aerodinamico diverso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la delta è quadrata!
     
  14. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Il problema è che da un'aspirato tirar fuori cv veri è molto difficile, senza sovralimentazione la differenza che si otterrebbe prestazionalmente parlando è irrisoria specialmente se si considera la spesa che bisogna affrontare..

    Immaginiamo di voler effettuare il classico soft tuning su tale vettura:

    scarico completo 2500 euro circa (10/12cv)

    aspirazione diretta 500 euro circa (5cv)

    rimappatura centralina 500 euro (10/12cv)

    Senza voler esagerare con i prezzi siamo a 3500 euro per avere forse 25/30cv in più bene che vada e con un aumento della coppia che sarà intorno ai 25nm, dati alla mano le prestazioni non si discosteranno di molto rispetto alla configurazione originale, si avrà una vettura non più in garanzi,non perfettamente conforme al codice della strada e verranno a mancare 3500 euro come mino dalla tasca..il gioco non so se vale la candela,non è un motore turbocompresso che con downpipe e mappa prende almeno 40cv e 60nm di coppia diventando un'altra auto.

    La soluzione migliore sarebbe un compressore volumetrico con una centralina diversa,40/50cv in più ma soprattutto più coppia durante tutto l'arco di utilizzo.Dovrebbero fare una versione sovralimentata come ha fatto lotus con l'elise e venderla 5000 euro in più stop!

    per chi volesse, vendere il kit compressore after market da installare successivamente...
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    la sovralimentazione fai da te costa tanto...e non rimane affidabile, si interviene anche sulla gestione elettronica con relativi costi..per poi arrivare a dover fare una manutenzione maniacale con prezzi spropositati.

    si può arrivare a 40/50cv anche senza sovralimentare, lavorando di fino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e in un range di 6-7k euro.

    stiamo parlando di cammes, pistoni, bielle. lasciando quindi inalterata la natura aspirata dell'auto! molto meglio
     
  16. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Forse mi sono spiegato male, io vorrei che facessero loro una versione più spinta dotata di compressore volumetrico, come ha fatto lotus con l'elise sc,quest'ultima ha il medesimo motore della R aspirata ma con 30 cv in più e 30nm in più coppia,la differenza sostanziale sta nel fatto che l'aspirata per farla andare la devi tenere sempre sopra i 5000 giri invece la compressata a 3000 giri già va che è una meraviglia,ha molto più schiena e non occorre tirarle il collo per farla andare o scalare sempre marcia per fare un sorpasso. L'elise sc con volumetrico costa circa 3500 euro in più,poi i possessori di elise r se vogliono possono comprare il kit che comprende anche una nuova ecu e farlo installare sulla loro auto avendo così una sc a tutti gli effetti. Vorrei che la toyota facesse una cosa del genere,anche se costasse 5000 euro in più sarebbe sempre un prezzo contenuto e darebbe parecchio filo da torcere ad una cayman,costando decisamente meno e avendo costo di gestione notevolmente più bassi della porsche. Poi se tu preferiresti prendere l'aspirata,farle aprire il motore,cambiare pistoni,bielle,alberi a camme ecc su un'auto nuova e alla modica cifra di 7000 euro libero di farlo, io comprerei la volumetrica a 5000 euro in più,avrei un'auto originale e andrei sempre più forte.
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io non ho detto questo, conosco bene la sovralimentazione della sc rispetto la r normale.

    Intendo solo dire che se non dovessero fare una versione DI SERIE sovralimentata, è più il casino e soldi che se ne vanno per una sovralimentazione aftermarket piuttosto che aprire il motore e tenerlo aspirato. Le sovralimentazioni di questo tipo portano sempre e comunque alla previsione di aprire il motore almeno entro 70.000km..quindi tanto vale aprire prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    aspè,parti dal presupposto che i 200cv della gt86 mi bastano...ma se dovesse esserci una ipotetica versione da 250cv sotto i 35k euro (con tutto il contorno giusto) piu' di un pensierino ce lo farei....
     
  19. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    ultime news dicono che la versione pompata della gt86 DOVREBBE montare un sistema ibrido tipo kers...

    in usa comunque girano già parecchie gt86/brz turbizzate e volumetriche ....già ci sono un infinità di pezzi tuning per queste auto...
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ufficiale: Toyota GT86

    Hks ha sfornato un kit abbastanza accessibile, poi gran marchio...anche greddy ne ha pronto uno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per volare vola...ma non è nata per essere turbizzata

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina