Ritirata ieri sera, previo pagamento di riscatto 270 € compresi una 50ina di euro per aggiornamento CCC che andava a 3 cilindri... Ora ho la grafica simil idrive II a sfondo grigio.
IBS .cavo negativo gestisce il controllo e la carica del batteria e spesso e fonte di problemi ! AL SUO INTERNO VI UNA CENTRALINA CHE CONTROLLA LA CARICA DELLA BATTERIA IL SUO STATO , EVENTUALI ASSORBIMENTI ANOMALI IL TUTTO VIENE COMUNICATO VIA BUS ALLA CENTRALINA MOTORE (MASTER DEL SISTEMA ) CHE DECIDE ANCHE DEI AUMENTARE LA CARICA DEL ALTERNATORE OPPURE DI SPEGNERE DETERMINATE UTENZE (VEDI RESET OROLOGIO )
Resto sempre del parere che a monaco debbano avere un UCAS, ufficio complicazione affari semplici, perche' un simile sofismo attorno ad un componente tanto importante ma anche relativamente semplice ed affidabile come una batteria al piombo e' veramente una complicazione inutile...... tanto e' che se non sbaglio molti problemi relativi all'ibs vengono alla fine risolti staccandolo e la macchina poi funziona benone anche senza.... o mi sbaglio :wink:
si perde completamente la sorveglianza dello stato della batteria e della sua carica scarica (assorbimenti ) tale componente fu istituito sua serie 5 per sorvegliare la batteria per effetto delle numerose centraline montate (sulla serie 7 e65 il sistema e molto piu sosfisticato e indiretto )
Sicuramente ma a quanto pare l'auto funziona comunque senza dar problemi.... magari si accorcia un po' la vita utile della batteria o si rischia di rimanere a piedi senza preavviso.... cosa che comunque a quanto pare succede spesso nonostante il sofisticato sistema.... e anzi sembrano abbastanza diffusi errori random a tutti i sistemi causati da batterie esauste o alternatori mal funzionanti con il sistema che non segnala comunque anomalie alla batteria, quindi alla fine mi sembra una finezza tecnica e una complicazione tutto sommato piuttosto inutile.
Ma in sincerita' non pensi anche te che sia davvero una complicazione se non proprio inutile quasi?:wink:
Intanto però si è sminchiato il cbs..... Gliel'ho lasciata che mancavano 8000km al service e ora mi segnala ritardo sostituzione olio e ha sfalsato la data della revisione e del controllo gas scarico (da 05/2010 a 11/2011) Però bella la nuova grafica
Ciao a tutti, mi inserisco in questa disussione perchè mi sa di essere anche io da batteria... Da un pò la macchina mi dice che la batteria si scarica eccessivamente e si avvia benissimo ugualmente ma ultimamente ha cominciato a staccarmi orologio, radio...etc Ho sentito in bmw e mi hanno detto di sostituire la batteria e visto che è nera si tratta di una AGM che loro vendono a circa 450 euro più montaggio e reset (sono pazzi). Da un ricambista dove ho lo sconto mi può dare una EXIDE o una FIAMM 80ah 800A AGM (come l'originale) a 180 euro ma mi rimane il problema del reset che in bmw vogliono 70-80 euro(un'oretta circa mi hanno detto). Un meccanico della bmw di Bologna che conosco mi ha detto che posso fare anche a meno e che loro a volte non lo fanno neanche... Che posso fare? C'è qualche modo per fare il reset?
è una batteria al gel, di solito i modelli con molti optional montano quella per supportare il tutto, l'avevo cambiata anch'io l'inverno scorso la precedente era durata 4 anni, i sintomi erano gli stessi tuoi e l'avevo pagata in Bmw quel prezzo.
Intendi la codifica? Con tutte le e61 che ho avuto non ho mai codificato al cambio batteria. Al limite perdi la funzionalità dell'Ibs, ma chi se ne frega ..........
è no uploader..!!! da AGM a normale le cose cambiano parecchio.... se ha codificato una AGM e monta una normale... non la ricaricherà mai a sufficenza.... e rispondendo sopra... se un meccanico bmw dice che si può tralasciare una codifica per cambio batteria ( da AGM A Normale )... può sicuramente andare a vendere il cocco in spiaggia... almeno fa una figura migliore..!!
Sì, sono d'accordo con te. Mi riferivo all'ipotesi che cambiasse una batteria mettendo sempre la AGM (avevo capito che il meccanico gli ha proposto sempre una AGM). In quel caso si allinea alla codifica preesistente. In caso contrario, è evidente che potrebbe anche rimanere a piedi pur con batteria nuova....
Scusate, forse non mi sono spiegato bene. Cambio la batteria originale AGM con un'altra AGM con stesso amperaggio e spunto... poi ho letto anche che exide produce le agm per bmw.... Devo fare il reset batteria?
io un reset e codifica lo consiglio sempre.... ma se cambi con una di uguale caratteristiche ... basterebbe solo un reset.