Salve a tutti sono un nuovo iscritto,ho una z4 35i del 2009,equipaggiata con radio di serie solo con lettore cd,volevo sapere se è possibile montare il navigatore con schermo a scomparsa che è optional al momento dell acquisto e se fosse possibile mi fareste una grande cortesia a darmi la lista completa dei ricambi per fare la modifica per andare in bmw gia con la lista. Grazie e cordiali saluti Lorenzo Trerè
Come postmontaggio optional in Bmw danno solo un navigatore tipo tom tom che viene fissato nel cassettino del cruscotto levandone il coperchio. Se vuoi mettere il navigatore vero e proprio ti costera' uno sproposito, molto piu' che il prezzo che vedi nel configuratore del sito Bmw di 2.680,00 euro. Considera che cambia anche la radio se metti il navigatore, la radio senza navigatore e' diversa e va aggiunta l'interfaccia usb nel cassettino. Solo di pezzi immagino quindi una spesa sui 3.000/3.500,00 euro minimo (ma anche di piu'), cui va aggiunta la manodopera anche perche' dovranno riconfigurare la programmazione di bordo. Se non hai problemi di spesa ok, ma come detto sara' un esborso notevole, che secondo me non vale la pena fare. Lo "scherzetto" ti costerebbe intorno ai 4mila euro o giu' di li' alla fine...ne vale la pena? Io opterei per il navigatore postmontaggio, ma se prendi un comune tom tom te la caverai comunque con moltissimo di meno. Considera anche che gli attuali smarthphone hanno il navigatore incorporato, quindi se lo usi poco puoi fare anche a meno del navigatore, che se messo in vista e' un rischio per i furti. La soluzione alternativa e' cambiare la radio mettendone una aftermarket che ha lo schermo retraibile con navigatore incorporato, mettendo l'interfaccia canbus per ripristinare la funzione audio dei sensori di parcheggio (se li hai), dato che il suono dei sensori passa attraverso la radio per sentirsi tramite le casse audio.
Mi sono informato per la stessa operazione (istallazione aftermarket iDrive) direttamente presso un'assistenza BMW. Come già detto si va incontro a costi superiori ai 5000 euro. Inoltre l'operazione richiede un upgrade alla centralina di controllo della vettura, upgrade che devono richiedere in sede BMW e che non è assolutamente detto che autorizzino. Dunque l'operazione potrebbe anche risultare impossibile. Aggiungo a titolo personale che, dato come lavorano le officine BMW, non mi sorprenderei se poi ci fossero vibrazioni alle plastiche e malfunzionamenti. A titolo nuovamente personale ti consiglio: lascia perdere. TomTom e via. Come faccio io.
5000 euro contro i 50 di un tom tom...c'e' una "piccola" differenza :wink: Secondo me il gioco vale la candela solo se trovi una z4 incidentata con navigatore e cannibalizzi tutto per massimo 500 euro (navigatore, radio, interfaccia usb, idrive, etc etc). E se ti monti e colleghi tutto te lasciando a Bmw solo la programmazione.
servito http://www.bmwpassion.com/forum/classifieds.php?do=viewitem&itemid=2922 Non conosco bene la E89 come la E85 ma se i pezzi ci sono tutti il prezzo per avere tutto e subito è onesto.... a zero sbattimenti se non il montaggio :wink:
Ok c'è una cosa però di cui nessuno sta parlando: la riprogrammazione dell'elettronica di bordo che BMW potrebbe non autorizzare... (fonte officina autorizzata BMW)
il problema è che in BMW non ci capiscono una mazza. ci sono altre strade. Vi consiglio di sentire Smercki, è un grande. p.s.: io ho postmontato il navi su E89 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">