Filtro antiparticolato FAP | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Filtro antiparticolato FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da newcredo, 15 Luglio 2009.

  1. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Sei stato fortunato a trovare un mappatore attento ai tuoi interessi!
     
  2. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Anch'io Conte. Così se si dovesse rompere la centralina sappiamo cosa cercare.

    Col tuo mappatore sei stato rom....oni quanto me!!:bastondit:
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    No no lui fa tutto così di suo.

    Si prende anche il giusto e ne capisce abbastanza

    E se ci rivai che vuoi qualche modifica non si secca mai.

    E l auto va benone....
     
  4. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Anche il mio terzo mappatore ha fatto lo stesso con me. Solo che avevo già chiesto tutto al primo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2012
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    per ovviare a questo e' semplice,basta fare un aggiornamento a tutta la macchina,450euro in Bmw, o in qualche officina attrezzata con diagnosi ufficiale(messa a disposizione da Bmw per gli autoriparatori circa un anno fa)150/200 euro.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se aggiorni il software auto il Mappatore vedendo quello originale può anche sbagliare e far casini tra hardware e software che legge sulla centralina .

    Io se tutto funziona non aggiorno mai .
     
  7. colgat80

    colgat80 Aspirante Pilota

    12
    2
    9 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.307
    530D E60 218CV
    Toglierò solo il DPF sostituendolo con un tubo dritto, escludendo le rigenerazioni da un rimappatore, poi vi farò sapere........

    Il Kat non lo tocco, anche perché la cosa sarebbe più complicata e senza particolari incrementi di potenza.

    Togliere il Kat aumenterebbe solo la puzza e il fumo, giusto?
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E salva anche la turbina che scalda meno ....

    Se togli rigenerazioni l egr non si annulla .

    Ho la mappa del egr ricavata da una persona con tanto di sonno perso tante notti di prove .

    Rigenerazioni provato a togliere con 2 programmi perché la mia auto c'è le ha messe anche nel angolo del

    Cervello .

    Adesso forse non ne ho più

    Forse perché ne ha tre tipi e ti frega
     
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Se togli le rigenerazioni puoi anche toglire il kat e fumo con una "giusta mappa non ne farà". Il problema potresti averlo se non riescono ad escluderti le rigenerazioni. In quest'ultimo caso senza entrambi ad ogni rigenerazione avrai fumo bianco,tipo vaporiera.

    Io andrei per gradi, toglierei il DFP ed andrei dal mappatore per esludere le rigenerazioni ed incrementare leggermente la curva dell'iniezione ai bassi con una leggera mappa. Infatti con la rimozione del dfp potresti trovarla più vuota ai bassi per la minore contropressione.
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quoto in tutto il penultimo post ;-)

    (gius24) ,difatti la mia senza dpf e kat, fumo 0 ! , e per il vuoto ai bassi, bhe' ,un po' la mappa, un po' perche' avendo 123d che mi aiuta proprio in basso.............. insomma na scheggia da 1300 giri fino a limitatore xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....

    p.s. pero' un po' di puzza specie a freddo, la senti eccome!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2012
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ecco idem come sopra .

    Ma di andare e consumare non ce paragone con originale.

    Disattivando egr fumo scomparirà.

    Sennò se state fermi ai semafori e poi sgasate son dolori
     
  12. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Una precisazione. Ma per escludere l'EGR e' sufficiente intervenire sulla mappa o e' necessario intervenire "fisicamente" tappandola con un disco metallico? Grazie a tutti.
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Entrambe, o una o l'altra ,anche tutte e due assieme
     
  14. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    nell'E60 quando rimossi kat e dfp anch'io sentivo a freddo molta puzza, poi con un controllo accurato mi accorsi che la centralina di preriscaldamento non funzionava bene, quindi nella fase di accenzione a freddo il diesel non veniva bruciato del tutto . Una volta cambiata non ho mai piu sentito quella puzza acre soprattutto in garage.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    sarebbe cosa la centralina di preriscaldamento:-k la mia puzza,ma lo ha sempre fatto da quando ho tolto le rigenerazioni
     
  16. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Riporto quello che mi e' stato detto.Se vai in BMW e aggiorni tuta la macchina, poi solamente in BMW riescono a fare le diagnosi. Nessun'altro strumento riesce a leggere le centraline. Ciao a tutti.
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    no,non ascoltare quello che dicono.e' come ho spiegato sopra,garantito e vissuto di persona la settimana scorsa.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dipende la puzza da quanto la turbina trafila olio

    Da quando gasolio il Mappatore ha dato

    La mia la fa ma in modo normale .

    Certo col FAP ne fa di meno ma lasciata al minimo non è inodore.

    Certo che se non si sa regolare la mappa non si ci può nemmeno lamentare.

    Sembra tutto facile ma tra automatico e no kat FAP la turbina potrebbe sforzare tantissimo se la mappa non è fatta bene
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    E ' la centralina di preriscaldamento che aiuta la combustione del motore a freddo. 120 euro il suo costo.
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    capito,grazie! ma questa in diagnosi viene rilevata se presenta un cattivo funzionamento?
     

Condividi questa Pagina