impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

  1. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    leggendo un test delle nuove nokian sembra abbiamo risolto i difetti di queste
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    In verità sono già a 1000km...diciamo che stranamente ho fatto molta strada in poco tempo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />...
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    bien un mesetto e potrai dare giudizi giusti ma peggio delle Nokian sul bagnato la vedo dura ...

    sono tornato, ora fuori 0 gradi, qualche pezzo con una sottile pellicola ghiacciata e andavano bene, mi sono lanciato su qualche rotonda grande a velocità più sostenuta e si scivolavano un po' ma ancora controllabile quando non è bagnato
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Giretto nella bufera appena concluso. Direi scarse al secondo anno di utilizzo, dietro quasi 8 mm di battistarda, davanti 5 mm. Sono deluso.
     
  5. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Domani provo anche io sperando nella notte, l'anno scorso con 25 cm circa dappertutto andavano bene
     
  6. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Comunque devo dire che con temperature attorno allo zero vanno molto meglio. Ho fatto ieri Bressanone Francoforte con temperature sempre comprese tra i -2ºC e 1ºC con strada bagnata e neve. Ottime. Forse sono fatte per un freddo intenso.

    Inviato da Francesco
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Nevischio di qualche centimetro..... secondo anno .... tenuta da paura...tengono quasi come sul bagnato... e in questo caso è un gran complimento.
     
  8. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Si ma da me piove d'inverno e nevica poco che niente(a parte l'anno scorso che è stato un caso eccezzionale)

    e quelle gomme sono pericolose,quindi non vanno bene.

    Oggi nevica e non ho l'auto.......mi sarebbe piaciuto fare qulache giretto:evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2012
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sono rimasto bloccato ieri notte. Diciamo che sono lepeggiori che ho avuto finora su neve. Parlo di una nevicata copiosa. Non mi era mai successo prima di non farcela.
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Mmm bisognerebbe vedere tante cose perchè se è una nevicata copiosa non so quanti cm ci sono troppi fattori, compreso lo stile di guida che uno ha su neve e conta assai, io ho visto persono con jeep con differenziali e termiche non saper andar su in certi posti ... adesso iniziano pure a fare schifo su neve? Mi pare strano

    Confermo una cosa che su temperature vicine allo 0 anche con acqua ecc ecc sembra dia più sicurezza, il conta chilometri parlava chiaro ma non mi fidavo per strada a verificare fino a quanto ecc ecc
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io vivo in un posto dove nevica e gela più volte in inverno , non parliamo di inesperienza. Fa parte della mia normalità alzarmi la mattina e trovare neve e ghiaccio. E ne ho provate di termiche per questo motivo. . Condizioni estreme ieri per una tp (la macchina di mia moglie con le 155 andava via tranquilla ma tranquilla) ma mi era già capitato e mi sono sempre tirato via d'impaccio in qualche modo. Ieri lavorando di sterzo e freno a mano sono riuscito a girarla di 180° e metterla col muso giù preparandoa per il ritorno a casa, ma mi è costato un bel viaggetto a piedi sotot la tormenta per recuperare mia moglie che si era bloccata a qualche km (lei si per inesperienza) e poi per fortuna è passato un pazzo con un pick up che mi ha risparmiato mezza camminata.
     
  12. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Guarda per parere personale e constatazione personale la modestia alle volte ce la si può ficcare su per il deretano, e ti vengo a spiegare il perchè.

    Persone che conoscevo esperte in guida, e per esperte intendo chi per passione e chi per lavoro aveva fatto tanti di quei corsi e più di qualcuno anche gare a livello amatoriale e non, quindi sia di motori ma sopratutto di guida in varie condizioni ne sapeva, si è andato a schiantare nel più banale dei modi o si è trovato in panne come te per motivi X o Y che molte volte io chiamo casualità di fattori che non si possono controllare.

    Morale si può esser bravi quanto si vuole o esperti per abitudine geografica quanto si vuole che capita e capiterà e non si può sempre dire è colpa di quello e quell'altro così.

    Se poi ci fossero stati 35 40 cm di neve o una mega lastra di ghiaccio nessuna delle nostre migliori gomme invernali penso si sarebbe comportata bene tranne una specialistica, somma il tutto ad un TP ed il gioco è semplice.

    Poi ogni persona la può vedere come meglio crede.

    Ah una precisazione, gli unici due incidenti fatti in montagna, non per colpa mia, in inverno con neve ecc ecc li ho fatti con due "montanari" non me ne volere ma molte volte sono i primi a fare cavolate eh si che come dici te dovreste esser più abituati a queste "normalità" invernali e invece ^^
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io non do la colpa a nulla, di tutte le gomme che ho provato queste sulla neve sono le più scarse e sul bagnato si pongono a metà classifica.

    Per curiosità sono andato a guardarmi un pò di test e confermano in pieno quanto ho detto.

    Non mi sorprende, vai nella discussione delle Nankang e troverai utentit pronti a spergiurare che sono eccezionali sul bagnato.

    Il personaggio che difende a spada tratta il prorpio acquisto talvolt anche contro ogni logica fa parte del mondo dei forum, ci sono abituato e non me la prendo di sicuro ,al limite mi strappa un sorriso.
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Una curiosità che gomme hai provato che fanno più schifo sul bagnato delle nokian?così mi tengo alla larga.

    Io ho le nankang ns 20 da 19 e fino adesso mi sono trovato bene anche sul bagnato,rispetto le hankook e le bridbestone re40 che avevo sono allo stesso livello pur pagandole moolto meno.

    Chiudo OT visto che non sono termiche.
     
  15. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Lungi da me difendere Nokian, A non me ne viene in tasca nulla, B ho ammesso tanto tempo fa dopo la terza volta che le provavo la pessima qualità nel comparto pioggia ...

    Una cosa è ammettere i difetti reali, una cosa è adesso demolirle a tutto tondo per possibili fattori che non dipendono dalla gomma stessa o altro come detto nel post precedente.

    Una cosa è descrivere le situazioni in modo minuzioso dicendo le condizioni climatiche com'erano e dire dove secondo noi in base alle nostre esperienze di guida hanno creato problemi e una cosa è dire ieri mi sono trovato in panne sotto una tormenta ecc ecc.

    Se avessi detto, ieri mega tormenta con 40 cm di neve condizioni climatiche con temperatura -10 esterna, ghiaccio mista neve ecc ecc la gomma in tale condizione è entrata in crisi perchè sono entrato in una buca e non ne sono più uscito ecc ecc era anche credibile ma con descrizione nulla e dente avvelenato su tale gomma scusa ma mi perde un po' di credibilità e fa sorridere anche a me che uno dica le peggiori che abbia avuto.

    Tutto questo non per difendere Nokian che non ha bisogno della mia difesa ma per descrivere in modo reale le cose, con qualsivoglia gomma se ci si trova in situazioni limite difficilmente in casi particolari se ne esce, poi con un TP è tutto peggiorato e so sappiamo benissimo.

    Esempio io ieri notte -3 come temperatura esterna, strada in condizioni con ghiaccio mista acqua (data dalla neve sciolta) la gomma nelle rotonde e in alcune curve si comportava molto meglio di quando ho detto che faceva schifo con pioggia e temperature attorno ai 4 7 gradi ... considerazione mia personale poi se un'altra persona ha verificato il contrario nelle stesse condizioni o simili amen ...
     
  16. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    quoto
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le Sava eskimo S3 per esepio , il primo anno scarse al secondo veramente pericolose , ma su neve danno la paga alle nokian.

    Adesso sono uscite le S3+ proprio perchè stavano perdendo mercato a causa di questo grave difetto.
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Venerdi scorso ho provato le continental TS830P su neve .. sulla strada che porta a Gressoney , e poi il sabato mattina dalla Trinnite fino ad arrivare a gli impianti di sci..

    Il venerdi sera temperatura -7 circa aveva praticamente smesso di nevicare , strada bella bianca andavo su che è un piacere ... va detto che era una neve molto asciutta , probabilmente le cose sono peggiori quando la neve è più bagnata....

    il giorno dopo temperature sempre -7 idem salita fino algli impinati perfetta un controllo totale , anche in uscita dai tornanti appena un accenno di sovrasterzo ... ma perche esageravo io...

    sono soddisfatto... su bagnato non le ho ancora testate a dovere ... su ascitto sono sincere .. ma su ascitto vanno tutte bene ......
     
  19. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    in che dimensione le hai provate? 16/17/18 o 19?
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    le gomme la classica 225/45 17 ... non run flat...

    rispetto alle nokyan andavano su neve veramente bene ... il mio caso però credo sia particolare in quanto le mie nokyan anche al tatto erano veramnete dure , queste cotinental sono a confronto molto morbide..

    io mi sono fatto l'idea che le mie nokyan erano state "stagionate" male.... quando me le hanno vendute...... tuttr lr volte che ho preso neve ho faticato e ne sono uscito grazie ad una buona dose di esperienza....

    La salita a San Sicario... è diventata mitica.... per l'agonia a salire.. per i sovrasterzi nei tornanti... che erano presi a velocità minime.... venerdi scorso stavo tranquillamente dietro ad una A4... la trazione non mancava ... chiaro che il tizio con A4 poteva fare di meglio... ma su neve oltre certe velocità è bene non andare... se devi frenare sono dolori integrale o no....
     

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