La nuova X1 anche lei esente del pannello....invece è stato montato un isolamento proprio sul cofano motore che non serve a na ippa lo avevo acquistato per 40 € originale glie lo portato di nuovo in concessionaria perchè non cambiava nulla ........
Per chi fosse interessato ecco la discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211965-Pannello-fonoassorbente/page4
Confrontando le prove di QR della x1 177 cv e della x1 184 cv sembra che quest'ultima sia addirittura più rumorosa !
Sai, la rumorosità potrebbe anche essere data dal fatto che magari (non ho letto l'articolo) il 20d montasse i pneumatici differenziati. Quindi il rumore dato dal rotolamento fosse maggiore. Purtroppo al giorno d'oggi il rumore più invadente è dato (spesso) dal rotolamento degli pneumatici...e dai fruscii aerodinamici... Ad esempio quando QR testò la X1, disse che era molto rigida. L'auto del test montava pneumatici differenziati Runflate. Ti assicuro che con pneumatici "standard" non è così rigida (io in estate monto gli Y322 da 18"). Ti dirò di più, il Nissan Qashqai che avevo prima con cerchi da 17" e ruote a spalla alta (erano 215/60 R17) era di gran lunga più rigida! Ciao!
La verità, anche se alcuni sostengono il contrario, è che il pannello non risolve alcun problema di rumorosità. O meglio i benefici sono assolutamente impercettibili. Ho potuto fare un parallelo tra la mia s20d e quella di un amico (anche lui possessore di una s20d) che ha installato il pannello "fai da te" e.....la differenza è pari a zero
Luigi dipende da quale pannello ha montato il tuo amico ci sono diversi tipi di pannello e tipo di spessore e tipi di pannelli che devono coprre tale rumore , dal rumore metallico o dal sound... se monti il pannello per cofani motore bugnato di spessore di 3 4 cm il rumore rimane coperto...se invece ha montato lo spessore da 1 cm non bugnato quel pannello serve solo per coprire il motore specie in inverno che non si fedda troppo ...poi aihme...
Ma se ha deciso che non serve a nulla, perché lo volete sempre contraddire.......???? Ti dirò di più... Facciamola scrivere nel regolamento....
Questo 3D non si deve chiudere , e pur sempre comodo per coloro che han montatato il pannello , non ne vedo necessità di farlo chiudere ....... Molte auto nascono senza pannello che può essere installato after ..... Può essere utile per tutti