[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Gli aggiornamenti sono solo migliorativi,quando lo feci la prima volta riscontrai un comportamento leggermente diverso e migliore,se li fanno un motivo ci sara'.

    io farei vedere il livello olio come primo intervento,non costa niente ed il livello leggermente basso piu' basso dell'olio porta allo slittamento che descrivi.
     
  2. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...io mi sto' rendendo conto che piu' ci bado e piu' vado in paranoia,......>:>>:>

    ...maledetti voi e gli step,....:haha:
     
  3. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Scusami Dil, approfitto della tua cortesia. Cosa intendi per "mi hanno portato ad aggiornare tutta la macchina". Ti hanno fatto gli aggiornamenti del cambio + quali altri aggiornamenti?. Ti hanno portato da un conce BMW o lo hanno fatto loro? E lo hanno fatto gratis o con contributo da parte tua? Grazie per le risposte che dara. Bye.
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    in base ai Km che hai fai sostituire l'olio del cambio o magari se lo sai fare tu e poi non ci badi piu e basta.:mrgreen:
     
  5. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Bravo.... diglielo anche tu cosi Ervis è piu contento.

    Dai ..blues!! ricambiamo olio e coppa, dopo 5 mesi bisogna ricambiarli. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Dunque, sono appena tornato dall'officina del sig. Casarotto Tiziano. Spiego le mie impressioni e lui mi dice: è tutto nella norma, adesso lo controlliamo.

    Collega la diagnosi per l'azzeramento dei parametri ( fatto in 10 minuti) e breve test su strada..

    Risultato? Il cambio sembra un'altro, nonostante mi abbia chiaramente detto che avrà bisogno di qualche km per resettarsi a dovere ed eliminare i picchi di pressione dovuti all'autoassestamento.

    Mi ha chiaramente detto che nella mia situazione ( 175.000 km ) cambiare olio e filtro non è la soluzione dei problemi , ci sarebbero altre cose più importanti dell'olio da rivedere per avere il cambio come nuovo..

    In pratica, meglio lasciarlo com'è dato che funziona benone ( secondo lui è nella media ) , semmai dovesse peggiorare allora varrebbe la pena considerare l'idea di revisionarlo..

    Ah, non ha voluto niente per il check.. Magari un caffè, ma neanche quello dato che era molto preso !!

    Un Signore, lo consiglio vivamente per chi è in zona, vale davvero la pena interpellarlo !!
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Intendo che mi hanno portato da un elettrauto a Padova che e' dotato della diagnosi e tutta l'attrezzatura Bmw,e' come se fossi andato in Bmw e mi hanno aggiornato tutte le centraline presenti nella mia macchina,compresa anche quella del cambio.Io non ho pagato niente,mi hanno anche recuperato la mappa modificata che avevo e volevano ricaricarmela nuovamente ma voglio viaggiare per un po' originale poi la ricarichero' prossimamente.

    Questo intervento si e' reso necessario perche' non mi funzionavano piu' i paddles al volante e per ripristinare la cosa c'e' da aggiornare tutta l'auto.I paddles non andavano piu' perche alla Casa Dello Sterzo,aggiornando il cambio hanno procurato questo problema,ora da loro non si presentera' piu' perche ZF ha provveduto a fargli avere l'ultimo aggiornamento.
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen::mrgreen:
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io sulla mia comprata aziendale con 5/6000 km ora non ricordo bene, escludo mancanza d'olio vista l'età della vettura all'atto dell'acquisto e l'esiguo numero di Km e non notando una goccia per terra in garage nel periodo relativo ho più o meno i sintomi che esponi tu, cioè sfrizionamenti in 2° marcia di circa 300/350 rpm a caldo, a freddo molto di piu anche in marce superiori, a questo punto penso sia una caratteristica comune di questo tipo di cambio visto che me lo faceva anche la precedente.:confused:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche a me fa così, mentre altre volte la cambiata è impercettibile. Spesso dipende anche dal cambio repentino dello stile di guida, tipo da strada libera fatta con guida un pò allegra ed un rallentamento improvviso e mediamente lungo.
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    straquoto!!:wink:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esatto. Me ne sto accorgendo pian piano sulla signorina della logica dello Step (tutta sua -.-)

    A volte mi è capitato che guidando in maniera più allegra, facendogli infilare la marcia e dopo alzando e sfruttando l'inerzia della vettura mi abbia consumato di meno, piuttosto che viaggiare con un filo di gas con il 6L sornione a 1300 rpm.
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    eh si...:mrgreen:
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A me onestamente non piaceva il 535 perché nelle marce basse in decelerazione scendeva a minimo di regime motore .

    L x3 Sd non lo fa mai neppure di 2 marcia .

    Essendo che rimane sempre in tiro consuma meno specie in città .

    Quel fenomeno sopra l ho corretto su e39 gm 5 marce cambiando pompa gasolio travasò lato destro .
     
  15. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...lo so',...ma ogni cambio ricominci a senti' tutti i mutamenti,....oramai lo ho fatto,...e ho 200000k.......mo' resta quello fino alla morte>:>>:>

    .....ammazzati,...>:>
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Comprata coppa 100 euro circa

    Olio castrol circa 10 euro litro

    Tra poco fa 40 Mila quindi si ricambia

    In base al uso e fin troppo affidabile
     
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...io dall'ultima ne ho fatti 5000,....aivoglia,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo fa anche la mia 530d 231.
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La mia no proprio zero .

    La frizione lock up chiude di 2 a bassi giri

    Di terza poi sempre diretto

    È come se fosse un cambio manuale .
     

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