Considerazioni sulle politiche impositive...tasse, manovre ed affini

Discussione in 'Politica' iniziata da Mauro, 26 Dicembre 2011.

1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ok,sono d'accordo con te,ma per rispondere ad Alfonso,dico che la stessa cosa vale sia per il sud che per il nord,se il padre di famiglia,con reddito fisso non chiede lo scontrino,commette un gesto poco carino,ma quello che evade è colui che che incassa..

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahn quello è poco ma sicuro!

non mi è mai successo che mi dicono il cappuccino costa 1.40 €...se in bianco...se in nero 1.10 €...:lol:

3. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    diciamo che la sud vige il pensiero sociale dell'arrangiarsi,dove tutto è tollerato,ma i furboni sono sempre i soliti;)

4. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    si...se presenti mille carte, sottoforma di detrazione in 5 o più anni, sempre col rischio che qualche governo pulcinella non ti tassi persino la detrazione, ovviamente retroattiva, il pagamento viene comunque tracciato e magari tra 5 anni ti trovi uno ******* della agenzia delle entrate che ti contesta 10000 euro che non tornano dal tuo redditometro o da qualche altra idiozia che inventeranno....alla fine, è meglio e più sicuro pagare in nero 2000 euro in più rispetto a quello che avresti intasca dopo 5 anni e smazzate varie.

e intanto, vedo che cmq si torna sempre a parlare, persino tra noi, dell'ultima delle cose da considerare: lo scontrino del commerciante....ma chi se ne frega se il commerciante o il barista non emettono lo scontrino? NON sono quello il problema, ossia ne rappresentano una parte ridicolmente piccola. E sempre che siano un problema, perchè comunque, prima della santa crociata di monti, questi erano soldi che giravano nella collettività e che creavano altro mercato e, quindi, altra ricchezza.

E smettiamola anche con quella figura retorica inculcata dalle pubblicità progresso consistente nel far credfere che i soldi che un "evasore" usa per comprarsi le cose siano NOSTRI....è una balla colossale, perchè i soldi che lui avrebbe dovuto versare in tasse, non sarebbero MAI stati nostri, ma dello stato e di tutto il suo apparato parassita.

Lo stato italiano INCASSA GIA' ed ha sempre incassato più o meno la stessa percentuale del PIL rispetto ad altri Paesi. Se la scuola italiana è a livello di Sudan, e non scherzo, non centra nulla l'evasione perchè oggi lo stato italiano spende una cifra per alunno che è quasi il doppio rispetto a quello che spendono germania e francia!!

Altro che scontrino

A 3 persone piace questo elemento.
  5. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Rep + ..

6. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    per esperienza personale funziona.

rep-

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vedere sotto benefici fiscali:

http://www.blitzquotidiano.it/economia/fisco-liste-nere-scontrino-lusso-1143654/

Ad un mio fornitore hanno pure contestato il furgone 3000TD....sanzionato con "soli"3800 euro...venduto e preso uno da 1.9 td da 4 soldi..

per conoscenza:

http://www.economia.unina2.it/suneco/front/showbindata/clazzAttachmentBinDataDAO/1237/Microsoft%20PowerPoint%20-%20l'accertamento[1].ppt.pdf

Non lo trovo simpatico!

Sinceramente per la loro politica conosco molti che dall'M5 e vari motoroni sopra il 3000/4000 sono passati al subaru/mitsu se sportivi oppure macchine più sobrie... i restauri li stanno facendo a nero, consulenze dei geometri falsificate sul piano del progetto, investono nel privato un decimo...insomma bloccano il tutto e fanno i numeri per portar all'estero..

Al giorno d'oggi con un giro d'affari che prevede anche solo 6/10 dipendenti non pensare d'aprire all'estero...è molto strano...

Non serve moltissimo..magari per una commerciale...

Lavori in economia o non li fanno proprio...una sorta di guerra al sistema...secondo me perde il sistema..

Ma è questo che vuole lo stato...

8. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Appena posso... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    l'ultimo punto lo condivo,ma negli anni passati gli italiani dov'erano?quando la classe politica, agli inizi degli anni ottanta ha iniziato a dare i primi segni di squilibrio,che faceva l'italiano medio?condonava ville abusive(dalle mie parti sul mare, e siamo in toscana, il 50% delle abitazioni singole sono state condonate)alle poste,all'enel e compagnia cantando si andava in pensione a 15 anni,gente comune e non politici,percepivano 3 pensioni,la sanità era quasi completamente gratis,i commercianti fino all'entrata in vigore del registratore di casa,andavano casa con il sacchetto pieno delle vecchie lire,in barba a qualunque principio di tassazione,potrei continuare,ma sono certo che hai capito quello che volevo dire.

il decadimento etico morale politico dell'italia parte da quegli anni e dai quegli sprechi,ora è logico che i primi a pagarla siamo stati noi comuni mortali e che loro dovendosi autocensurarsi sui loro privilegi, stanno impiegando più tempo,ma chi ,tra la gente comune, di sua spontanea volontà, avrebbe rinunciato a quello che ho citato in alto,se solo non fosse stata obbligata a farlo.

per concludere ti dico che quello di trovare sempre un capro espiatorio è classico degli italiani, finchè va bene stanno tutti zitti,poi quando cambia il vento,fanno tutti le verginelle;)un pò com'è successo con il Duce...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  10. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    =D>

Bravo Redi, infatti CASUALMENTE proprio negli anno Ottanta le nostre PMI e i nostri distretti industriali facevano il chiulo a strisce a mezzo mondo...

E il debito pubblico cresceva a dismisura come mezzo per prendere voti, ma tanto bastava svalutare la lira e tanti saluti... Chiaro, non poteva durare: però la politica di Monti è distruttiva invece di essere correttiva.

Ps: il centro sx ha perso la migliore occasione della sua storia per dimostrare di essere innovativo e provare a cambiare il paese. Invece si farà il solito governicchio, vendola e casini insieme, e nel 2015 siamo a votare di nuovo... Non so che dire :confused:

Fine OT, l'ho aperto solo perché il post è indirizzato (anche) a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mi racconta ancora oggi, con ovvia nostalgia (che si riaffaccia puntualmente ad esempio il 30 novembre, piuttosto che il 16 giugno...) mio padre del primo anno in cui aprirono il "bed&breakfast" (ai tempi si diceva volgarmente affittacamere, ma vabbeh) e su un incasso di circa 30.000.000 di £, tasse dovute "ben" 2.700.000... tutto compreso (imposte comunali licenze e quant'altro io ovviamente ignoro)Inizio anni '70...

Credo che tra questa realtà (e la sua citata degli anni '80, in cui mi vien da esclamare "ma come si manteneva lo Stato??") ed oggi, si possa e si debba trovare un compromesso.

Per le abitazioni: almeno dalle sue parti il condono l'han pagato... non bisogna citare zone d'Italia in cui oggi l'80% delle abitazioni è completamente abusivo vero?

Persino il Trentino ha circa il 10% degli edifici completamente o parzialmente abusivi: l'anno scorso è stato completato il rilevamento fotografico aereo e il relativo esame dei risultato ed hanno pubblicato il numero esatto degli abusivismi... non ho dubbi che tutti hanno ricevuto dovuta contestazione... Perchè altrove non si può fare ? mah...

Ahhhh ecco pensavo di esser l'unico ad aver capito che nel 1923 erano tutti fascisti e nel 1943 tutti antifascisti... Oppure nel 1994 tutti (ma anche dopo, ciclicamente...) tutti berlusconiani, salvo poi, ovviamente, essere tutti antiberlusconiani...

12. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ho promesso a me stesso che non commenterò il risultato delle primarie, lei non istighi!

13. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    mica ho detto che non funziona...ho solo detto che, a fronte di un risparmio, IN DETRAZIONE, del 50% rispetto al costo totale che si riduce a forse il 10% del nero, molti preferiscono fare il nero in quanto è un risparmio più immediato e soprattutto molto meno rischioso...cosa non da sottovalutare di questi periodi, dove lo stato ammette praticamente ogni giorno l'intenzione di bastonare l'emerso per compensare l'evidentissima incapacità di scavare anche solo superficialmente nel nero.

tu hai scelto di farlo cmq, io e altre persone che conosco, fatti i conti abbiamo preferito lasciar stare...credo sia sostanzialmente una questione di fiducia, ma a me personalmente viene difficile darne ad uno stato che dall'oggi al domani ti applica tasse e modifica le regole di detraibilità a suo piacimento e retroattive di anni.

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    purtroppo mi tocca quotare

molti preferiscono risparmiare subito che avere indietro ogni anno i 500 o 1000 € che siamo

sia perchè NON ci credono, sia perchè possono benissimo dire che se hai un ritorno di 500 € all'anno per 10 anni fanno 5000 €...vuol dire che ne hai spesi 10.000 (in caso del 50%) e dove li hai presi!?!?

certo che se lo dovessero fare siamo proprio alla frutta...ma la mano sul fuoco non ce la metterei!!!

notizia del giorno:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/12/05/Fisco-4-entrate-primi-dieci-mesi_7907962.html

cioè dicono che grazie all'imu hanno sopperito alla mancanza dell'entrata dell'iva...ma questi son scemi

cioè una tassa copre un'entrata fatta solo di spese, quindi per far girare l'economia...e loro son felice...sempre peggio!!!

15. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Io continuo a credere in questa teoria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma scusate: ormai il famigerato spread è sotto i 300 punti, che mi dicono eminenti "contabili" valere 50 MILIARDI di soldi risparmiati in 3 anni... quindi immagino la pressione fiscale verrà immantinente ridotta di equivalente cifra, nevvero?

Oppure accetto scommesse sul fatto che i conti pubblici andranno uguali a prima, e questo vorrà dire che la macchina statale farà sparire magicamente questi quasi 17 MILIARDI annui nel nulla

16. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Punto sulla teoria di gnappus, ahimè :evil:

17. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    d'accordissimo...e scommetto pure che l'iva al 22% la faranno!!!

18. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh certo il gettito IVA è calato, ovvio che bisogna farlo risalire... diranno che è calato per colpa degli evasori quindi per compensare... ma 23%

Meanwhile, in Milan:

http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1072025/berlusconi-mi-vogliono-ricandidare-sono-assediatopaese-sul-baratro-non-lo-posso-piu-consentire.shtml

L'economia è allo stremo, un milione di disoccupati in più, il debito che aumenta, il potere d'acquisto che crolla, la pressione fiscale a livelli insopportabili. Le famiglie italiane - prosegue - angosciate perché non riescono a pagare l'Imu. Le imprese che chiudono, l'edilizia crollata, il mercato dell'auto distrutto

Però almeno a differenza di qualcun altro s'è accorto di qualcosina che non va nel mercato dell'auto... sarà demagogia promessa elettorale e tutto quello che volete, ma almeno casso lo dice, monti dice che va bene così e che dobbiamo girare tutti con la lancia vecchia di 15 anni, a sinistra dicono che innanzitutto bisogna regolarizzare i matrimoni gay e dare il voto agli stranieri... ma vaff

19. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Trattare per trattare....si arriva ad un risparmio subitissimo di un 21% dell'iva, poi è quasi legge del mercato nero del 1 a 4 (minimo)....cioè se devo pagarti 100+iva, visto che non si pagano le tasse..minimo minimo un quarto dovrebbe venir decurtato da subito..anche di più in alcuni casi..quindi ne risulta un 21%+25% cioè un 46% di sconto rispetto lo stesso importo ivato...

I più non fanno queste considerazioni...ma su importi importanti i più mediano...è logico tranquilli sempre, smerciano il nero e pagano la metà...

Chi detraee dalle tasse il 55% o 36 o vari per restauro viene accertato allo stesso modo di chi immatricola sopra i 21cv...chi in questo periodo ha ridimensionato l'auto..sicuro pensa bene ai restauri...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2012
  20. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non mi fa reppare dannazione =D>

Però a questo punto... Che caxxo voto io alle urne? ](*,)

Condividi questa Pagina