Invece di attenerti ai bollettini, prova a ragionarci. In questo caso poi è palese, ha cominciato a farli appena ha cambiato olio!!
È un problema conosciuto sugli N52. non mi attengono al bollettino ma fino a prova contraria per chi sa cosa é ... è una ammissione di difettosità confermata da Bmw.. L'olio non centra niente.
salute a tutti, credo che la cosa potrebbe essere imputabile al non perfetto funzionamento della valvola di non ritorno( ammesso esista su questo motore, ma mi sembrerebbe strano non ci fosse); la funzione di questa valvola è di impedire che il circuito di pressurizzazione delle punterie si vuoti a motore fermo, per cui durante i primi istanti di funzionamento le punterie, ancora non completamente rifornite di olio, risultano un poco rumorose; dopo qualche secondo il rumore sparisce essendo ormai il circuito pressurizzato
se si tratta di un rumore proveniente dalle punterie la causa potrebbe essere appunto la valvola di non ritorno del circuito olio che non tiene perfettamente saluti
Ne riparliamo dopo che vi siete letti cos'è il ticking noise sugli N52 ? ...... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?130381-6-cilindri-benzina-a-freddo-6-cilindri-diesel-a-caldo!/page11
Mi son fatto la lettura e quel che se ne evince e' che sostituendo le punterie non cambia assolutamente una cippa. Da freddo questo rumore e' normale in parecchi motori. E' noto che motori piu' vecchi abbian questi rumori per usura albero a camme e bicchierini, ovvio. Ma nel caso oggetto del post il rumore e' apparso quando ha cambiato olio piu' viscoso, che quindi ci mette di piu' ad andar in temperatura, peggio che peggio nel periodo invernale. Quindi, come gia' detto da molti, basta tornare all'olio precedente per risolvere il problema, che prima del cambio olio non c'era.
Il problema degli N52 è presente anche su E89 di qualche mese ..... il video mi sembra eloquente..... cosa centrano i motori vecchi?!? se leggi bene morisette dice che spegnendo e riavviando il ticchettio sparisce. cosa centra l'olio più viscoso?!? non siamo quì a convincerti che il problema sia quello ma da quanto riportava lui si evidenziava una casistica presente e a molti 'fortunatamente' sconosciuta.
Ok, ma lui dice che non ha MAI auvuto questo problema, e' comparso subito dopo il tagliando, dove l'unica cosa che varia e' il tipo di olio. Per questo supponiamo sia colpa dell'olio e non di altri fattori. Poi sta a lui, dato che e' solo un fattore di rumore e non di rotture, se vuole prova a cambiar olio, altrimenti puo' usar la macchina senza problemi. A freddo anche la mia fa un po' di rumore, che poi sparisce, ma non eccessivo.
Porca miseria anche la mia da 2-3 settimane è affetta da questo problema ...!! tic tic tic tic tic quando è fredda.... pensavo fosse "solo" un problema legato al freddo e a qualche cuscinetto o simile, ma a questo punto mi sorge un dubbio... 1 mese fa ho fatto tagliando in un' officina non del circuito bmw e mi han messo un olio diverso dal Castrol..... stai a vedere che olio+primi freddi = PROBLEMA! Che faccio ?? Punto direttamente a cambiare olio? La porto a far vedere con il rischio che si inventino strani difetti e relativo esborso da parte mia di soldi inutili?? (io non ci capisco granchè e quando iniziano a parlarmi di punterie, albero a camme ecc... annuisco tipo Homer /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) consigli plz!
A dir il vero, prima e dopo il tagliando in Bmw, ho aggiunto 1kg di olio AGIP 0W30 sintetico e non ho mai riscontrato problemi. Tra l'altro e' un olio che costa 25euro al litro.
Già, problema noto per gli N52. Oltreoceano, dove motorizzazioni del genere sono molto più comuni che da noi, c'è gente che impazzisce per il rumore delle punterie a freddo (Beh in effetti da alcuni video che ci sono in giro sembra ci siano campanacci nel motore ) Sembrerebbe che abbiano risolto la cosa cambiando i condotti olio nella testata a partire dal 2007 (e che i motori N52N o N52K) non abbiano questo "difetto". In realtà la mia 330i ha un motore N52N e (raramente) ho riscontrato un rumore più accentuato dalle punterie, che sparisce dopo un paio di minuti dalla partenza. La soluzione di BMW è (a parte la sostituzione della testata), "spurgare" i condotti dell'olio tenendo il motore a 3000 giri per un certo numero di minuti e ripetizioni, sperando che il rumore svanisca Il rumore è effettivamente fastidioso, ma credo ci si possa godere il 6L senza troppe preoccupazioni!
problema noto, da non sottovalutare...ecco come ho risolto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?212834-ticchettio-motore-3.0si-e-3.0-nuova-z4-cosa-prevede-bmw/page4
Ciao, dunque dopo il tagliando,con relativa sostituzione olio (mi avevano messo un shell 5w40) e dopo che e' apparso il tichettio a motore freddo che sparisce quando il motore arriva a temp. , ho provato a sostituire l'olio (5w40) con un castrol edge 0W40, ma il tichettio persiste con la stessa modalita'. Da quello che ho capito l'unica soluzione per levarsi il fastidio e' cambiare la testata? Giusto? E per curiosita' tradotto in euri quando mi costa sto magheggio? Grazie
Sappiate che questi motori hanno anche una meravigliosa valvola DISA, che col tempo si consuma e comincia a fare fastidiosi ticchettii. Io ve lo segnalo perche' e' facile scambiare un ticchettio per un altro. Tempo fa avevo fatto anche un video, eccovelo.
Anzi, eccovelI Questa e' la valvola di cui parlo, e il gioco che prende. Li avevo gia' postati nella discussione apposita, ma mi e' venuto in mente che magari qualcuno non sa neanche che esista questa dannata!