impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

1. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    Pare che siamo solo noi che ci lamentiamo, nella telefonata con il rivenditore ufficiale nessuno si è mai lamentato, passiamo anche per cretini noi alle volte quindi o qualcuno scende a provarle dei loro tecnici o qua veramente è una storia senza fine

2. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Bmw 120d 177cv
    A me il gommista ha avuto il coraggio di dire che è normalissimo, dopo che gli ho dato le chiavi della macchina e s'è divertito a fare qualche traverso.

Non sapevo nemmeno come rispondergli quando se n'è uscito con "le estive sul bagnato vanno meglio delle termiche". Boh.

Come ha detto qualcuno prima di me, basta essere consapevoli di quello che si ha sotto il culo e guidare di conseguenza, usiamole per divertirci 'ste gomme...

3. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    Non ci si diverte in questo modo quando si rischia di sfondare macchine che sono costate 60 k di euro come la mia, divertirsi a fare un traverso su un parcheggio vuoto è una cosa, un'altra è quando piove rischiare in curva o altro a velocità ridicole ...

A me piace fare anche il pirla ma conscio, non affrontare una curva a 60 all'ora e stare sempre all'erta che mi parta un pendolo dal nulla per non parlare dell'intervento dell'elettronica che alle volte fa peggio ancora dando impuntamenti che non t'aspetti.

Poi alle volte se ne rende conto solo chi guida di queste piccole cose, dallo sterzo che diventa una piuma ecc ecc se n'è resa conto la mia ragazza quando ha visto la rotonda da un'angolazione letteralmente opposta e non è piacevole

4. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Bmw 120d 177cv
    Ti dirò che io nei curvoni veloci lo sento un pelo meno questo problema della perdita di aderenza, cioè, la macchina sembra perderla con progressività, non è una cosa senza alcun preavviso e incontrollabile. Ma questo forse varia da macchina a macchina...

Il discorso cambia in rotonda e in curve più strette dove il muso parte quando e come vuole. Ma in quest'ultimo caso la velocità è quasi sempre moderata e l'elettronica, o il guidatore, riesce bene o male a metterci una pezza.

Poi è verissimo che in questi casi sia il guidatore che i passeggeri si accorgono di "guidare sulle uova", ma dato che ormai credo non ci si possa fare più nulla (l'acquista sbagliato l'abbiamo fatto), non ci resta che tirare fuori i lati positivi di questa situazione: sull'asciutto vanno bene, sulla neve (dicono) anche, sul bagnato faremo più attenzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    .
    da come ne parlate sembra che sul bagnato vadano meglio le mie kumho estive da 19" con battistrada al 50%

6. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Era quello che volevo dire ieri...quando ho detto che mi pareva assurdo

7. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Cmq a quanti dicono che il problema sia la carcassa, io rispondo allora perche sull'asciutto vanno benone?

8. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Oggi 0.5 gradi nevicata ma non attaccava, asfalto freddo e viscido, solito comportamento

9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    sulla neve le ho provate e vanno bene, sono rimasto piacevolmente sorpreso, ho pure delle foto come quella in firma con un parcheggio colmo di neve fresca e poi di due giorni dopo quindi mista ghiaccio con 25 30 cm di neve e andavano ...

asciutto si vanno, meglio se asciutto e freddo fuori dove la mescola fa la differenza

con la pioggia fanno schifo sempre a mio parere, che sia caldo o freddo ... per i curvoni dipende come intendi te curvoni, curve costanti che non superano un diametro di sterzata di 1/5 del volante ancora ancora quando sterzi per un quarto iniziano i problemi ... io ti parlo per esperienza con e92 poi il serie 1 non so o il 5 ma non penso la differenza sia abissale

10. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Di gomme invernali ne ho provate tante e tutte ti permettono di avanzare sulla neve....anzi certe economiche tipo le Sava vanno anche meglio...la differenza sta nell'uso giornaliero invernale comune...pioggia e umido..lì la tecnologia fa la differenza

11. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    io alla fine con le Nokian mi sono trovato male...

le cambio e sto per montare le continental Ts830P di cui ho letto ottime recensioni..

Sulla neve con le Nokian faticavo ad avanzare ... mi sono trovato molto meglio con le Kumo Izen.. per capirsi...

Su bagnato insomma mi danno sempre l'impressione di mollare da un momento all'altro... e la trazione anche su bagnato non è mai ottima... paradossalmente su ascitto sono molto sincere con limiti molto elevati...

poi ultimamente mi si sono molto scalinate.... mi sembra di avere le ruote ruvide... non so se mi spiego....

12. ste1964

ste1964 Collaudatore

320
    24
    19 Novembre 2009
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Ciao a tutti. Sono in procinto di comprare delle termiche per la mia E91 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ed ero convinto di prendere Nokian visto che fino all'anno scorso ne avevo sentito parlare molto bene ma ora mi avete messo paura. Però non ho capito un paio di cose: tutti questi problemi sono stati riscontrati solo su tp o anche su xdrive? E su pneumatici normali o rft?

Grazie

13. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    Indipendente per me dal modello e nessuno penso prenda delle invernali RTF, avrebbe poco senso a mio parere ...

Dipende l'utilizzo che ne fai delle gomme, per esempio se le usi solo in traffico urbano o vai spesso in montagna dove c'è presenza di neve ecc ecc, tutto dipende sempre da che utilizzo ne fai della macchina, in base a questo decidi che gomme prendere

14. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    BMW 320d e91
    oggi le ho provate su strada innevata in salita e si sono comportate decentemente, in discesa ma strada pulitissima ma fuori erano -5 nessun slittamento anche se ricercato, probabilmente l'asfalto austriaco essendo più ruvido da quel grip superiore che mi fanno sembrare le gomme decenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    come sempre detto l'asfalto ha la sua importanza, fai conto che quelli che le provano per le riviste usano piste ed asfalti che nemmeno ci sogniamo noi quindi anche quei test hanno un senso relativo se poi per le strade ci sono asfalti del 15 18 talmente consumati che anche con una gomma slick in piena estate riesci a girarti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. ste1964

ste1964 Collaudatore

320
    24
    19 Novembre 2009
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Beh, faccio 45k km/anno di cui molta autostrada e extraurbane e poca montagna; ma le mie curiosità erano riguardo ai problemi riscontrati su queste Nokian.

ps: perchè avrebbe poco senso montare rft invernali?

17. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    una scatola qualunque
    io ho preso le invernali runflat su cerchi da 16 e le estive standard su cerchi da 18. D'estate se ho un viaggio mi carico un invernale come scorta e d'inverno viaggio con bagagliaio libero tanto sono rft. Restare bloccati per una foratura d'estate può essere anche simpatico, d'inverno personalmente a me fa incazzare.

18. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    45k annui di cui quanti invernali? bah io da quando ho la patente avrò bucato si e no 2 volte, forse una e basta quindi per me rtf = soldi buttati poi per carità ...

sta che se fai e percorri autostrade ecc ecc e poca montagna ti sconsiglio nokian ma magari qualche gomma che si consumi poco e faccia km ...

a mio parere le Pirelli Alpin in questo caso farebbero il tuo caso, visto che Pirelli è noto abbia una mescola duretta e per esser sfruttata appieno bisogna farla entrare in temperatura, condizione principe usarla a velocità sostenute. Cosa che non accadrebbe nel momento in cui uno fa quasi solo comunali ecc ecc

cmq ti serve maggiormente una gomma ad uso come lo chiamo io Padano ahahahahah se fai poca montagna meglio qualcosa che sul bagnato sia ottimo che qualcosa che sia ottimo su neve ... Nokian sul bagnato è pessima e se fai tanti km tutti te la sconsigliano fortemente ... almeno qui dentro AHAHAHAH

19. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    bmw 523i F10
    Ciao a tutti.

Come detto parecchi post fa, anche io monto le wr g2. Ho potuto provarle in varie condizioni.

considerato qanche quello che ho letto qui e in giro sulla rete, posso dedurre che si apprezzano al meglio su neve e con temperature molto basse. Riconosco il difetto sia sul bagnato che sull'asciutto soprattutto quando fa caldo ( sopra i 10°/12°c).

Inoltre sono un po' rumorose...

Quindi, come detto da Nauma, è importante considerare l'uso che si vuole fare dell'auto e la zona dove si guida.

Dalle prove che ho fatto, posso dire che sono buone. Soprattutto lo scorso anno, quando nella mia zona ci sono state temperature dell'ordine dei -10°c, si sono comportate bene.

Gli stessi produttori sostengono che uno pneumatico invernale, progettato per le alte latitudini, non è adatto all'uso per il centro e sud europa. E vice versa...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012
  20. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    Se facevano lo stesso test con un TP avrei voluto vedere le correzzioni in curva che doveva fare ^^

A prescindere da quelle chiodate la Hakkappelitta R sono le loro inverlani non chiodate, ma da noi come andrebbero? Da schifo immagino sul bagnato

Le ultime sono stile le nostre? Per mercati centro europa?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012

Condividi questa Pagina