Upgrade impianto frenante 530d E60 E61 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Upgrade impianto frenante 530d E60 E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da toch, 3 Marzo 2012.

1. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
  2. fatfester

fatfester Aspirante Pilota

45
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    248
    530d LCI xDrive Msport
    Perfetto... allora procedo con lo studio..... grazie!

3. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Modifica freni anteriori 535

ciao ragazzi, ho rimediato due set di pinze anteriori per il 535 usati e mi serve il resto.

Ho scritto al mio fornitore facendo una richiesta di diversi parti di ricambio per risparmiare sulla spedizione, sotto ci sono i prezzi, che mi dite, conviene?

Ricambiper il 535D

258 Pasticche anteriori EURO 160,00

492 sensore usura EURO 17,00

467 Coppia dischi anteriori EURO 260,00

Ricambi per il 530D:

044 Pasticche posteriori EURO 70,00

494 sensore usura EURO 17,00

377 Ölfilter EURO 13,00

401 filtro gasolio EURO 28,00

438 spazzole anteriori EURO 30,00

552 spazzola tergi posteriore EURO 15,00

Spedizione 50 euro Italia

totale 660 euro

Commenti?

Grazie

4. fatfester

fatfester Aspirante Pilota

45
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    248
    530d LCI xDrive Msport
    Uppo la discussione.

@Toch: per mettere maggiormente in evidenza la discussione, cambierei il titolo della discussione in qualcosa tipo "upgrade impianto frenante 530d" o qualcosa di anaolgo, visto il titolo un po forviante, che magari non suscita il dovuto interesse. Conoscendo la "sana" malattia dell'upgrade dei frequentatori del sito, credo che ci possano essere molti più interventi di persone interessate.

Ora ritorno a bomba per i possessori di versioni con xdrive. I codici delle pinze che monto ( 34116766557 e 8) sono comuni solo per le serie E60/E61 con xdrive e quindi differenti da quelle della versione TP che sono comuni a più modelli (E61, E62, E63, E64 ed E65). Qualcuno sa in cosa differiscono???

5. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Fatto!!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2012
  6. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    io non so dirti se i prezzi sono buoni o cattivi, ho fatto delle ricerche in internet per verificare cosa riuscivo a risparmiare comprando non in BMW e alcune cose le ho prese autonomamente...

7. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Quoto, concordo bisogna cambiare il titolo del topic con "upgrade impianto frenante 530D"

8. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    è appena stato fatto!

9. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Torch, oggi sono stato alla BMW ho ordinato i tuoi stessi pezzi compresi i 2 kit di rigenerazione, i pezzi arriveranno fra un paio di giorni. Mi puoi dare qualche dritta su come sostituire i pistoncino, oggi li ho estratti con dell'aria compressa, sono anche riuscito a reinserirli, ma ho notato che non si riesce a levare la guarnizione in gomma. Va rimossa? il kit da cosa e' composto?

Grazie

10. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Per guarnizione intendi l'O-Ring?

Direi che per evitare danni ti conviene attendere di avere in mano il kit di rigenerazione e verificare che tutti i pezzi siano giusti.

Poi devi prestare massima attenzione ai pistoncini e ai cilindri, un graffio o una botta sul pistone possono compromettere il funzionamento della pinza.... per intenderci se il pistone non scorre bene o non frena o rimane frenato rovinando dischi e pasticche.

L'OR vecchio si rimuove con un cacciavite piccolo, con dolcezza lo devi sollevare in un punto ed aiutandoti con le dita lo fai scorrere fuori.

Poi lubrifichi il pistoncino e l'OR nuovo e sempre con molta dolcezza fai l'operazione inversa per montarlo facendo attenzione a non premerlo contro i bordi del pistone che potrebbero fare dei taglietti sulla gomma. Se l'OR si taglia anche in maniera microscopica può perdere o rompersi!

11. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Ragazzi, oggi sono passato alla BMW ed ho ritirato i pezzi per rigenerare le pinze e neanche a farlo apposta e' passato il corriere con il pacco contenente dischi e pasticche......non mi crederete ma ho avuto difficolta' a sollevarlo, i dischi sono delle pizze margherita giganti!!!!! e le pasticche sembrano delle pantofole per quanto sono grandi!!!!! spero entro la settimana di cambiare il tutto, cerchero di fare anche 2 fotine!!!!!

12. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Ragzzi oggi con la'aiuto del fratellino ho fatto il lavoro......che dire estattamente come prevsto sia le pinze che i dischi vanno a a pennello!!!!

Unica difficolta' e' stata sostituite i gommini parlapolvere dei pistoni con il kit di rigenerazione BMW, difatti questi ultimi richiedono un tool apposito per il rimontaggio......

Adesso ovviamente il tutto e' nuovo per cui rodaggio!!!!

Saluti

13. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06

Ciao, ti suggerisco di portare molto avanti il rodaggio perchè io ho fatto alcune frenate di emergenza e i dischi fanno presto a squilibrarsi!

Sto per fare le misure per vedere quanto sono "fuori"

Sent from my iPad using Tapatalk HD

14. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    ho fatto circa 5000 km e per ora tutto a posto.

nell'uso quotidiano non ho notato grandi differenze ma nell'uso sportivo e frenate di emergenza la frenata è molto piu potente.

Ciao

15. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    io ad inizio ottobre faccio un intero rebuild della sospensione anteriore,

bracci (tutti), braccetti e testine di sterzo perchè non sento la macchina precisa come vorrei e secondo me poco che si siano "imbarlati" i dischi se c'è gioco nelle sospensioni si amplifica il tutto.

Mentre tutto sarà smontato farò mettere in rettifica i dischi per un controllo con il comparatore, se sono storti daremo una "pelatina" leggera per riportarli in tolleranza.

In ogni caso io credo di aver fatto tra i 5.000 ed i 10.000 km con questo kit freno e devo dire che dopo il periodo iniziale di felicità ora sono un po' perplesso, per frenare molto devo spingere troppo, mi sembra che col passare del tempo aumenti troppo la forza che devo applicare al pedale a parità di risultato in frenata.

Per eliminare ogni possibile causa faremo uno spurgo dell'olio dei freni ulteriore. e se li trovo ordino anche i tubi in treccia.

Se la soluzione non basterà, per il prossimo tagliando opterò per un set di dischi flottanti brembo e pasticche diverse dalle EBC. Ma questo solo dopo aver provato prima tutte le altre possibili cause....

16. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vi aggiorno,

ho sostituito tutti i bracci, le testine di sterzo e le biellette della anti-rollio, la vibrazione che prima era sempre più forte ora è calata tantissimo, ma c'è ancora.

Ho mandato i portato in rettifica per un controllo, mi hanno detto che sono in tolleranza come da specifiche e che non aveva alcun senso rettificarli dato che non si conosceva ancora nessun segno di usura.

Mi hanno chiesto di rimontare avendo cura di pulire bene tutte le superfici ad iniziare dal mozzo ruota per evitare che sporco o ossido comportino uno sbilanciamento del disco e della ruota all'atto del montaggio.

La pulizia è stata fatta con spazzola pneumatica ma era già tutto pulito, l'avevo già fatto anche alla prima installazione....

Quindi la vibrazione non è sparita.

In più ho notato che quando freno piano alle basse velocità si sente un "TOCK" arrivare dalle pinze dei freni, sono andato a controllare e ho scoperto che hanno preso gioco le boccole del porta pinza (vedi foto allegate).

foto1, foto2

Temo che parte della vibrazione possa anche essere amplificata da quel gioco che voglio ripristinare prima possibile!

Per finire mi resta solo la scatola di sterzo da controllare dopodiché l'avantreno è tutto nuovo... Questa vibrazione mi sta facendo diventare matto!!

17. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    Ciao, sono in procinto di cambiare i dischi anteriori della mia e61 e visto che ho trovato tutto l'occorrente a buon prezzo del 535, volevo sapere se ne vale davvero la pena di apportare tale modifica?

Prevalentemente utilizzo l'auto in autostrada e di tanto in tanto mi capita di buttarmi giu da qualche colle ma con ferodo ds2500 o EBC red, non ho mai avuto problemi se non aver storto due volte i dischi (tarox sport japan) che ora voglio cambiare perchè non sopporto piu' quella fastidiosa vibrazione accompagnata da un rumore fortissimo e odioso nelle frenate piu' forti!

Vado di dischi ate lisci con ds2500 o ebc rosse (che ho entrambi nuove) o cambio il tutto mettendo pinze, disci e pastiglie del 535?

Grazie mille!

saluti

18. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Io l'ho scoperto grazie a Nicola Spinazzola, se monti tutto del 535d guarda che le pastiglie sono uguali a quelle dell'M5! Ho verificato le misure e sono uguali. Ció significa avere una scelta molto , ma molto piú ampia di pastiglie da montare.

Pagid?

Inviato da Francesco

19. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06

Ciao ragazzi,

vi scrivo ora dall'officina e allego due foto.

La mia esperienza con zimmermann sporte EBC ROSSE termina qui, ho fatto pochissimi km e dopo qualche frenata seria mi trovo con i dischi storti.

Da freddo (misurati ora) sono in tolleranza, da caldi no dato che vibrano a bomba!

Adesso montiamo un set di pasticche standard visto come si presentano le EBC ora, guardatele bene e noterete che all'interno del piano c'è una area in depressione, o si sono deformate o sono nate storte. Ma il fatto é che questa mescola scalda molto il disco e quel disco non regge quelle temperature....

Quindi per adesso un passo indietro in attesa di decidere assieme al mio preparatore una accoppiata disco pinza che mi permetta di non piegare tutto dopo poche migliaia di km.

Sto valutando le proposte di brembo Racing e wilwood, vi saprò dire.

In ogni caso il mio consiglio é di evitare pasticche troppo Racing su dischi stradali, almeno su 530 e 535 dato che i dischi sono molto duri (standard) e scaldati si deformano.

20. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    Freni

Cavolo, mi dispiace e dei dischi zimmerman pare essere un problema molto diffuso sulla 5er e mi sa che monterò dischi e pastiglie originali senza buttarmi in up grade 535 e poi come frena, frena!

Qui nella mia zona c'è un ragazzo che ha montato sul 535 e60 l'impianto brembo racing con attacchi in ergal e pastiglie dedicate x 1300 euro di spesa e dopo una settimana in frenata vibrava! Al che brembo ha sostituito i dischi in garanzia ma dopo una settimana ( 1000 km circa) dopo aver finito il rodaggio, dopo la prima forte pinzata, idem come prima!!! Domani ha l'incontro con l'ispettore!

Perciò mi sa che non ti conviene nemmeno brembo!

Condividi questa Pagina