20.2012 | 25/11/2012 | GP Brasile - Interlagos | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

20.2012 | 25/11/2012 | GP Brasile - Interlagos

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 20 Novembre 2012.

  1. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Fortuna e sfortuna meglio lasciarle stare, soprattutto dopo ieri.

    Il trattore F2012 è stato progettato completamente da zero e per la prima volta assieme dalla coppia Pat Fry e N. Tombazis, non male essere arrivato a tre punti dal mondiale contro una RB-8 che Newey (tanto di cappello), comunque, sviluppa da molto più tempo.

    Che poi la Ferrari si sia persa per strada nello sviluppo durante la stagione a differenza di Red Bull e McLaren è palese.
     
  2. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    :haha
     
  3. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Qualcuno ha scritto Alonso avrebbe meritato il titolo, ma non la Ferrari....

    Niente di più vero!

    Comunque #1 di ieri è stato Raikkonen.... Però potevano metterlo un cartello con la T !!!
     
  4. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..capitelo Raikkonen.. c'era scritto birreria e lui giustamente ha preso la strada indicata..

    Poi purtroppo ha trovato chiuso ed è rientrato nel gp..
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vettel III (ma i campioni sono due)

    Beh, non è semplice recuperare il controllo dopo emozioni tanto intense!

    Credo che questa gara sia stata uno spot formidabile per la Formula Uno. Potrebbe aiutare l'ambiente a ritrovare un feeling con il pubblico più giovane, con i minorenni, i teen ager, insomma, ci siamo capiti.

    Premetto che rosico. Certamente rosico. Il verdetto è giusto, come tenterò di spiegare. Ma sono ferrarista, dunque rosico clamorosamente.

    Rosicando, ho appena assistito all'abbraccio tra Vettel e Alonso. Trovo, lo affermo con decisione, abbastanza stucchevole la polemichetta (del quartierino) sulla 'Ferrari che non fa i complimenti alla Red Bull'.

    Ragazzi, fidatevi: questa è paranoia.

    Io c'ero nel 1997 a Jerez e non ricordo che Todt abbia mandato calorose congratulazioni alla Williams, così come Schumi non si spellò le mani per applaudire Alonso a Suzuka (o qui a Interlagos, per la matematica) nel 2006.

    Uno vince. Uno perde. Chi vince festeggia. Chi perde spiega (se può). Lo diceva il mio amico Giulio Velasco. Il resto sono balle.

    Adesso svilupperò, con una certa fretta, le mie considerazioni.

    In quanto perdente, debbo spiegare.

    Siamo al Vettel III e di fronte ad una incoronazione si prende atto del talento del predestinato. Penso che oggi qui a Interlagos tutto quello che poteva dir male a Seb gli abbia detto male (eh, il potere dei Gufi!). Ma lui ha salvato la buccia. Era nella buca, si è tirato su (però, dai, se hai la red Bull e sei ventunesimo alla fine del primo giro, sorry, ma è normale che sei a punti dopo dieci giri! O viviamo sulla luna? Considerati i livelli di certe macchine impresentabili, è normale persino per chi guida la Ferrari, va mo là).

    Dunque io non ho niente contro Vettel. Lo critico quando non mi sembra all'altezza delle sue qualità, che celebro imperterrito da quando faceva il collaudatore in Bmw. Adesso però civilmente rosico. Non sono contento, abito a cinque minuti da Maranello, mi scoccia perdere un titolo per tre punti e mi scoccia rammentare a me stesso che Alonso ha avuto due incidenti in partenza 'fatali'. Qua Vettel, dopo il contatto con Senna, è stato in grado di ripartire. A dimostrazione di come, tra fuoriclasse veri, spesso siano i dettagli a fare la differenza.

    E anche su questo non ci dovrebbe piovere.

    Ergo, congratulazioni al Vettel III. E' un titolo meritato (secondo me, riacciuffato per i capelli con quel poker post europeo: aveva l'auto giusta, nelle quattro gare. E non ha sbagliato mai, il ragazzo).

    Vettel III, sì. Con merito.

    Ma i campioni sono due.

    Io non ho mai visto Alonso guidare così bene.

    Credo abbia superato se stesso, da marzo fin quasi a Natale. Poi, grazie, mi aspetto che qualcuno venga a dirmi che qui ad Interlagos Massa, se lo lasciavano andare, avrebbe battuto Button, lui sì.

    Ma per favore (invece, es verdad che Felipe, da fine agosto in poi, ha recuperato uno smalto che sembrava perso, ergo ci si dovrebbe chiedere come mai, fino a fine luglio, fosse credibile come Scilipoti in parlamento).

    Sulla Ferrari, prima di salutare per altri impegni professionali.

    Fucilateli tutti, va bene?

    Il progetto di inizio stagione era pessimo.

    Da fine estate in poi è tragicamente mancata la capacità di sviluppare una monoposto che stava lottando per il titolo.

    Exactly.

    Ma, prima di tumulare i cadaveri del Dom e company, ricordatevi anche che:

    A) La Ferrari è stata la vettura più affidabile del campionato.

    B) La Ferrari non ha commesso alcun errore grave di gestione strategica dai box, nè in sede di pit stop.

    C) La Ferrari è arrivata seconda in entrambi i campionati, mica ultima.

    Ora me ne torno a rosicare, con una lattina di Red Bull in mano. Ho 4 pagine di giornale da riempire.

    Grazie a tutti

    Leo Turrini
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..ricordiamoci pure che la Ferrari non ha mai fatto il miglior giro in gara e non ha mai fatto una pole...

    Se il campionato è stato perso per soli 3 punti invece che essere deciso con 4 gare o più d'anticipo è solo grazie ad Alonso per il 90%..

    La ferrari ha il minimo merito per quanto riguarda lo staff meccanico e l'affidabilità... ovvero quel 10%...

    Sicuramente ho capito che debiti e crediti con la fortuna NON ESISTONO..
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ehmmmmm.....io rammento SILVERSTONE e HOCKENHEIM con uno spagnolo in pole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..chiedo venia.. hai ragione..Ciò non toglie che in 20 gare mi pare poco per usare un eufemismo..
     
  9. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Infatti... quello della benzina è un errore bello e buono, esattamente come quando non cambiarono gomme ad alonso (ed è li che ha perso il mondiale, secondo me).

    Incidenti al via ci stanno, ma è sfortuna non sono errori.. e non possono essere paragonati a un ritiro per un alternatore rotto... quella si chiama poca affidabilità.

    Comunque, alla fine, il titolo a Vettel non fa torto a nessuno. Complimenti a lui, anche se dico io, con qualche gufatina in più ci si poteva fare.....:mrgreen:
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.378
    704
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Onore a Vettel, anche per la gara che ha fatto ieri è partito dal fondo ed ha avuto tanti problemi riuscendo comunque a chiudere davanti ad Alonso (in termini di punti). La Ferrari è fortunata ad avere un pilota come Alonso che gli ha permesso di giungere seconda in entrambi i campionati, diversamente (con Massa) se li sarebbe sognati entrambi.

    Speriamo in un bel campionato anche per l'anno prossimo cosi combattuto fino alla fine.

    saluti.
     
  11. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    C'è da dire che il campionato non si è chiuso prima per il fatto che i punti si sono distribuiti tantissimo nella prima parte di stagione fra molti piloti.

    A memoria, non ricordo un campioni del mondo con soli 3 gp vinti.
     
  12. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    KEKE ROSBERG 1982 campione con 1 gp vinto, SHEKTER 1979 campione con 3 gp vinti....
     
  13. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Se Vettel ieri spingeva di più, pur con auto dannegiata e sfortuna a go gò... di sicuro arrivava a podio..è nettamente superiore (lui e l'auto).... vinceree 3 mondiali di seguito non è semplice fortuna..

    In ogni caso, una Ferrari che prende secondi dalla Force India non merita di vincere un mondiale..tutte le altre chiacchiere sono a zero..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...Che Vettel sia nettamente superiore ho seri dubbi.. che sia il migliore insieme ad Hamilton e Alo allora si..

    Mi sembra che Hamilton senza le beghe meccaniche abbia fatto il Vettel della situazione... alias= quando l'auto va le cose cambiano per tutti..
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Indeed, it was Ferrari's technical boss Pat Fry who clarified that the waving flag was actually coloured yellow and red, which is a warning to drivers about treacherous track conditions.
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    La cosa veramente triste e' che, a parte miracoli, anche nella prossima stagione ci sara' da soffrire.

    Anzi,sara' anche peggio perche' la mecca sistemera' il cambio e la rdb l'alternatore, quindi, non potremo fare affidamento sui ritiri degli avversari.

    La svolta potrebbe esserci per il 2014 in quanto la ferrari sta gia' lavorando sul nuovo motore turbo.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute filippo:

    “Un sacco di gente ha cercato di usare sporchi trucchi, certe cose che dal nostro punto di vista erano oltre il limite e non abbiamo mai perso la concentrazione. Abbiamo dato una grande spinta fino alla fine.”

    a cosa o a chi alludeva ?
     
  18. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    al team della lattina scadente .. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Quotissimo
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.933
    22.748
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Rosberg vinse il mondiale perché a Zolder morí Gilles Villeneuve (la leggenda) tamponando Mass, ad Hokeneim Pironí ebbe quel terribile incidente con Prost e negli ultimi GP Tambay - chiamato a sostituire Gilles - fu sostituito da Mario "Piedone" Andretti (credo di ricordare bene) per via del mal di schiena.

    Scheckter invece lo vinse perché Gilles Villeneuve (la leggenda) fu leale nei suoi confronti, arrivando dietro quando poteva tranquillamente sorpassarlo.
     

Condividi questa Pagina