Ciao a tutti, appena iscritto e sono già qui a rompervi le scatole: volevo installare il bluetooth con vivavoce sulla mia Brunella, cosa che al giorno di oggi ritengo indispensabile per un utilizzo dell'auto in sicurezza. Mi sono rivolto ad un concessionario BMW per un preventivo di spesa per l'installazione del bluetooth originale e prima ha tentato di vendermi un impianto after market e poi nonostante i suoi tentativi di dissuadermi alzando sempre più il prezzo e complicando sempre più il lavoro mi ha detto che non si poteva montare in quanto ho installato sulla mia auto un'interfaccia a cui è collegato il monito sul tetto e la retrocamera che non funzionerebbero con la riprogrammazione a seguito del montaggio. Io non sono esperto ma mi sembra una cavolata, voi cosa ne dite? Inoltre, evidentemente indispettito, alla fine mi ha detto che non poteva montare neanche quello after market perchè avrei dovuto rinunciare al monitor sul tetto: ma è possibile? A me sinceramente sembra strano e dato l'utilizzo che si fa di questi tempi al cel vorrei montare questo benedetto bluetooth: voi cosa mi suggerite di fare? Ma è veramente impossibile montare quello originale BMW? Qualcuno di voi lo ha già fatto e che spesa ha avuto? E se fosse così, quale after market mi suggerite? Grazie del vostro prezioso aiuto LAMPS Steps
Ciao Steps e benvenuto sul forum quando si sentono certe storie assurde vengono i brividi e un nervoso... Fossi in te scriverei una bella email di chiarimenti/protesta a bmw Italia indicando il nome dell'individuo che ti ha raccontato tutte queste frottole! sperando che prendano dei seri provvedimenti nei confronti ti questi personaggi Tornando al discorso del bluetooth puoi installare senza problemi quello originale, per intenderci quello che ti avrebbero installato se lo avessi ordinato dalla fabbrica e quindi che si intefaccia con il monitor del sistema, con i comandi al volante e con la parte audio dell'impianto Peccato che sei lontano da Reggio Emilia altrimenti te lo potevo montare io con un'ottimo prezzo senza alcun genere di problemi; poi se è già presente la presa usb dentro il bracciolo centrale, vicino la presa aux-in, il prezzo si riduce ulteriormente
Grazie per la veloce risposta e per il benvenuto! Ti ho mandato un messaggio privato, dimmi se ti è arrivato. LAMPS Steps
Ciao a tutti, sabato a parte farmi montare dal grande Smerki il portellone automatico alla mia Brunella ho fatto installare anche il bluetooth originale e la porta USB: confermo che si può!!! Ha fatto davvero un ottimo lavoro, in due ore il gioco è stato fatto! Ora funziona benissimo col mio iPhone anche tramite comandi vocali, e grazie alla porta USB a parte collegarci la chiavetta, grazie al cavetto ad Y posso gestire il telefono!!! Grazie ancora Smerki, secondo me persone con le tue capacità in Italia (BMW compresa) si contano su una mano... A seguire qualche foto! p.s. come si fa a dare i rep+? LAMPS Steps
Scusate non riesco ad inserire le immagini. Ho fatto anche delle prove nell'area test ma niente. Se qualcuno può aiutarmi... LAMPS Steps
Salve, chi mi può consigliare un bravo tecnico in provincia di Pescara in grado di installare il modulo Bluetooth sulla mia X5 e70 del 2008? Grazie