Controllo temperatura acqua | BMWpassion forum e blog

Controllo temperatura acqua

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by deni, Nov 19, 2012.

  1. deni

    deni Aspirante Pilota

    4
    0
    Nov 19, 2012
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    10
    Bmw e60 530d
    come fare a controllare la temperatura del acqua su una bmw e60??grazie
     
  2. sciacca

    sciacca Kartista

    110
    5
    Nov 28, 2008
    Reputation:
    4,665
    bmw 530d
    Allora, se hai un pre rest. 2006/07, hai a disposizione una scala garduata nel contagiri intorno alla zona rossa del regime di rotazione del motore. Funziona così, appena parti con il motore freddo la zona rossa (scala graduata) parte più in basso di giri, intorno ai 4000, mano a mano che la temperatura dell'acqua sale il regime graduato si attesta dopo i 4500 gir/min. Se invece hai un LCI dopo il 2006/07 non hai modo di verificare la temperatura dell'acqua, quindi del motore.
     
  3. Diegovarese

    Diegovarese Kartista

    88
    1
    Sep 17, 2010
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    201
    520d touring lci
    Per le LCI puoi benissimo controllare la temperatura dell'acqua (e altri parametri) tramite il menù segreto
     
  4. deni

    deni Aspirante Pilota

    4
    0
    Nov 19, 2012
    Reputation:
    10
    Bmw e60 530d
    la mia bmw e dell 2004 530d.ok lo so che ce anche la menu segreta,ma volevo sapere il mio numero dell codice segreto.
     
  5. deni

    deni Aspirante Pilota

    4
    0
    Nov 19, 2012
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    10
    Bmw e60 530d
    come posso trovare il mio codice segreto nel menu segreto della mia bmw e60 530d 2004.grazie
     
  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2,451
    76
    Oct 23, 2008
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    E60 520d 177 CV LCI
    Il codice di accesso e' dato dalla somma dei 5 numeri finali del numero del telaio. Per la procedura, tramite il tasto cerca sotto la voce "menu segreto".
     
  7. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

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    Apr 15, 2013
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    Z4 23i
    Oggi per curiosità sono entrato nel menù segreto per controllare la temperatura dell'acqua...

    Con la mia fortuna ho subito trovato due semafori rossi di fila e la temperatura è salita rapidamente nel giro di qualche minuto a 104° gradi :eek:

    poi con il semaforo verde, appena ripartito la temperatura è scesa a 95° e poco dopo procedendo a velocità più sostenuta (90/100 km/h) scendeva a 89-90°

    ora mi chiedo, premettendo che ho un 530 a benzina, è normale che salga rapidamente oltre i 100° semplicemente in sosta ad un semaforo? e se mi capita di stare in sosta mezzora?!
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    A parte che in circuito chiuso come sono equipaggiate ormai tutte le vetture da almeno 40anni l'acqua bolle a 120°, ma partirebbe la ventola cosa che al semaforo non era successo.:wink:
     
  9. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
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    Apr 15, 2013
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    Z4 23i
    Ah quindi dici che è normale se supera i 100°?

    Poi ho quelle cavolo di alette dietro ai reni che dovrebbero aprirsi all'aumentare della temperatura ma io non le ho mai viste aprirsi, anche quando attacca la ventola rimangono chiuse...ho il dubbio che non funzionino, non è che è possible toglierle? non ne capisco l'utilità..
     
    Last edited by a moderator: Apr 13, 2015
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    Aug 11, 2008
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    Non più Bmw
    Ma la ventola si mette in moto ?
     
  11. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

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    Apr 15, 2013
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    Z4 23i
    Si ho provato prima al parcheggio, arrivata attorno ai 102° si è attaccata la ventola che ha abbassato la temperatura a 100° circa. Ma quelle cavolo di alette dietro ai reni non si aprono, a che temperatura dovrebbero aprirsi?
     
  12. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    Dec 8, 2010
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    523i E60
    Tranquillo è tutto normale. Ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho verificato così mi sono documentato per bene. I motori N52 controllano la temperatura secondo 4 differenti step a seconda della potenza richiesta al fine di abbattere i consumi e massimizzare la coppia in base alla situazione di guida. Insomma un sistema intelligente di controllo del calore detto Heat Management (motivo per cui abbiamo la pompa dell'acqua elettrica).

    I 4 step sono i seguenti:

    1) 112°C ECO mode

    2) 105°C Normal mode

    3) 95°C High mode

    4) 80°C High + mapped thermostat mode

    Ti invito a leggere questo documento a pag. 54

    http://www.1addicts.com/forums/attachment.php?attachmentid=1141926&d=1421081247
     
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  13. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

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    Apr 15, 2013
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    Z4 23i
    Grazie mille!

    ora me lo leggo con calma :wink:

    quindi 105°C Normal mode :cool:

    io pensavo che dovesse viaggiare sempre a 90°
     
  14. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    Dec 8, 2010
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    523i E60
    Esatto. Questo è il motivo per cui gli N52B25 sono così delicati. Il B30 un po' meno perchè pare sia fatto un po' meglio.
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Nel primo 525d le avevo anch'io e anche su questa, si aprono solo quando la ventola viaggia in seconda velocita....ma ce ne vuole...:cool:
     
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