Volevo sentire il vostro parere, forse ho un problema simile a quello già affrontato sopra. Orbene, ho una 320i e36 del '93 con 150.000 km (da tachimetro...) all'attivo, tutta originale, fin quando la usavo con le gomme normali tutto ok (tranne qualche rumorino sullo sconnesso, ma dato che non è niente di esagerato l'ho imputato semplicemente all'età), all'arrivo dell'inverno ho montato le termiche su cerchi in ferro. Probabilmente erano indurite e deformate, tanto che raggiunta una velocità tra gli 80 e i 120 kmh l'auto trema terribilmente. Inoltre è aumentato il rumore sullo sconnesso... Dopo un po' da questo evento, l'auto ha iniziato a farmi un brutto rumore sterzando verso destra, come un cigolio di gomma o metallico. Non lo fa girando verso sinistra, e si presenta anche sterzando a motore spento. E' un rumore facilmente avvertibile anche sterzando in movimento. Non mi pare il volante abbia del gioco particolare nè movimenti anomali, la tenuta di strada è sempre la stessa e non sento vibrazioni oltre a quella che ho già descritto sopra, superati gli 80-120 kmh e che cerco di non fargli fare mai. La farò vedere appena possibile, ma volevo sapere il parere di qualche esperto navigato di BMW. Può essere la scatola sterzo che sta partendo? Testine, o che altro? Come mi conviene procedere?
Rumore allo sterzo - c'e' del gioco ? Prima cosa cambia le gomme Probabilmente e' il supporto superiore dell'ammortizzatore da sostituire
sì certo, le gomme le cambierò appena possibile, non sono assolutamente adatte a viaggiare... il supporto ammortizzatore può provocare rumori simili quando si sterza?
Io ogni tanto, invece, sento uno "stonk" in manovra, dopo aver frenato nel momento in cui comincio ad andare indietro in retro, oppure se non sbaglio quando freno in retro. Il controllo delle testine sul ponte mi era sembrato non evidenziare alcun gioco!
ragazzi problema identico, bmw 318i 1995 con 150 mila km, originali. solo da fermo girando SOLO verso destra sento un bel rumore "stonk". l'olio del servosterzo non è mai stato cambiato. Accetto consigli su come intervenire. grazie
io ho risolto, nel mio caso si trattava della testina dell'ammortizzatore destro e del braccetto da sostituire perchè s'era sciupato, le ruote a quanto pare non hanno grossi problemi come invece avevo ipotizzato inizialmente. termorio alle alte velocità scomparso, rumore scomparso, macchina (per ora) come nuova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io avevo un rumore di ferraglia girando sia a dx che sx,ho risolto lubrificando la molla che va sulla canna dello sterzo all'interno del vano motore
Non avete idea alcuna circa lo stonk che avverto ogni tanto in manovra? Non è molto rassicurante, specialmente per il passeggero ignaro di tutto :-)