Presentazione ufficiale della mia amata E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MatteoZ, 25 Ottobre 2012.

1. MatteoZ

MatteoZ Kartista

119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Finalmente, con molto ritardo rispetto a quanto avevo previsto per i lavori, vi posso mostrare la mia biemme! :biggrin:
    Spero vi piaccia la mia "opera di ammodernamento" per un'auto non più nuova ma sempre bellissima e dalle linee assolutamente azzeccate. =D>

La prima modifica in assoluto sono stati gli angel eyes, ma non ho fatto foto dell'intervento, comunque ampiamente documentato ovunque.

Poi c'è stato un intervento di conversione totale al LED:

Poi mi è venuta l'idea di utilizzare degli adesivi cromati ///M e del nastro cromato (della Lampa) per aggiungere un po' di stile ai battitacchi anteriori :cool:

(nessuno ha mai capito che non erano "originali"!)

In seguito ha cominciato a darmi fastidio il grigio della strutta metallica che si trova davanti al radiatore e dietro i reni:

Quindi una riverniciata di nero e un paio di profili cromati sul paraurti (li vendono come protezione per i lati delle portiere)

Vedete come sono lucide le plastiche anche dopo 12 anni? Ho usato della cera da scarpe, è perfetta!
    Ispirandomi alle nuove BMW, ho applicato dei profili cromati anche alle griglie interne (questa volta il prodotto era specifico per lo scopo, i profili sono più piccoli), inoltre ho riverniciato di grigio alluminio le modanature interne. Erano nero opaco precedentemente.

Ultimo intervento: installazione luci piedi per i passeggeri posteriori. Avevo delle strice led bianche in casa, con dei pezzi di plastica arancione (ricavati da forchette usa e getta per feste) ho ottenuto questo:

Mi sono collegato alla presa del led del portacenere (grazie al consiglio di un utente del forum) ed ecco il risultato finale:

Le mie scarpe, inutile dire che dal vivo rende meglio...

Concludo in maniera un po' inusuale: la prima foto che abbia mai fatto alla mia piccola! Il giorno stesso che l'ho portata a casa.

Ho fatto tutti gli interventi con l'intento di mantenere lo stile elegante ma sportivo che aveva in origine, cercando però di renderla più "dei giorni nostri". Spero che vi siano piaciute le idee per farlo!

P.s. Mancano le foto della pinna, che non si vede da nessuna parte qui, aggiornerò il post a breve! ----> Eccovi un paio di foto della pinna:
    Comprata sulla baia e verniciata personalmente con una bomboletta spray di Stahlgrau metal fatta preparare appositamente

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. MatteoZ

MatteoZ Kartista

119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Nuovi lavori \\:D/ :

I vecchi tergicristalli erano consumati, li ho quindi sostituiti con i nuovi "all-blade" della Lampa, che prevendono 6 adattatori nella confezione per montarli su quasi tutti i veicoli. Dopo 5 mesi di utilizzo, posso ritenermi soddisfatto: per 28€ entrambi, la spesa vale la resa!

Avevo ancora qualche striscia led che mi avanzava, quindi mi sono deciso ad installare le luci vano piedi per i posti anteriori...

(Sono bianche con qualche riflesso azzuro, rispetto ai led dell'abitacolo che invece sono bianco puro. La differenza di colore è meno marcata dal vivo)

Qualche tempo dopo, durante le vacanze di fine anno, trovai finalmente il tempo per fare uno dei lavori più faticosi: "cromare" i gocciolatoi! Convinto da voi forumisti, decisi di dare un tocco di "eleganza" in più all'auto, quindi mi misi al lavoro seguendo l'ottimo reportage dell'utente (marzo) con solo una differenza: non avevo voglia di smontare tutto, quindi misi del nastro adesivo "americano" (duct tape) per proteggere la carrozzeria e poi a scartavetrare con grana 120, 200, 400, 500 e 600:

Dopo ben 6 ore di lavoro (!), l'atto finale: il passaggio della pasta abrasiva che rivela finalmente l'effetto cromato:

Però devo dire che l'effetto finale è soddisfacente...

L'ultimo upgrade risale proprio a ieri: ho riverniciato il maniglione del baule di Stahlgrau metal come la carrozzeria. Il vecchio "nero plasticone" non mi piaceva proprio. Due mani di aggrappante, vernice Stahlgrau (cod. 400) che avevo già usato per la pinna e una mano finale di trasparente. Smontarlo non è stato difficile: si toglie la moquette togliendo le 4 viti di plastica grigie, si svitano 4 viti torx sulla parte inferiore del maniglione e si stacca un unico filo (con connettore a 3 pin) dall'interno, dove abbiamo aperto la moquette.

Foto artistica :wink: :

[Mi ero dimenticato di dirvi che ho scelto gli angel eyes a led SMD, luminosissimi anche se leggermente "granulosi" da vicino. 43€ sulla baia.]

P.s. So che me ne vorrete per questo, ma ho tenuto le bocchette cromate: mi piacciono =P.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2013
  3. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Bella auto , complimenti e ottimi lavori. Un solo appunto per i miei gusti ..... le cromature interne sulle bocchette non mi piacciono molto, ma gusto mio, il resto tutto ok veramente bella.

PS. il grigio interno della struttura metallica lo odiavo anche io tanto è che l'ho verniciato

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    tutto carino tranne le cromature sulle bocchette, orripilanti

5. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto

6. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Bocciate le cromature sulle bocchette! ;-)

A 1 persona piace questo elemento.
  7. MatteoZ

MatteoZ Kartista

119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
  8. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Bel 3d, interessanti upgrade, meno per le bocchette;)

9. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Il forum colpisce ancora :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2012
  10. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Bravo bei lavoretti,anche se la striscia cromata sul paraurti anteriore l'avrei fatta tutta

11. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d

ciao,riga cromata intera e via quelle sulle bocchette,per il resto è la sorella della mia,una volta avevo anch'io quei cerchi...:wink:

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto.

via le cromature dalle bocchette, subito!

la striscia cromata sotto al paraurti invece donerebbe, ma dovrebbe essere tutta intera, come quelle che hanno le chrome line.

(la volevo mettere anch'io, ma non ho ancora trovato un profilo decente da utilizzare.

bella auto comunque, complimenti!

e visto che ti piacciono le cromature, e vedo che ti arrangi abbastanza bene nel fai da te, ti suggerirei di modificare i profili del tetto, ottenendo le chrome line.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223529-Dopo-un-anno-inizio-a-presentare-il-320d..&p=5860524&viewfull=1#post5860524'>http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223529-Dopo-un-anno-inizio-a-presentare-il-320d..&p=5860524&viewfull=1#post5860524

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223529-Dopo-un-anno-inizio-a-presentare-il-320d..&p=5860524&viewfull=1#post5860524

13. MatteoZ

MatteoZ Kartista

119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Grazie per i complimenti, ritornando sulle bocchette... Beh, sarà la foto a non rendere giustizia, però non le trovo male e chiedendo un po' a miei passeggeri (e mostrando loro la foto delle bocchette nere, standrad) dicono tutti che le trovano meglio così :-k. Per adesso tengo le cromature, semmai mi stufassero, ci metto un attimo a toglierle :biggrin:.

Per il paraurti non ho completato la linea perchè non trovo profili sufficientemente lunghi per il pezzo centrale, anzi, in realtà volevo toglierlo e sostituirlo con una reticella nera, lasciando solo i due pezzi cromati laterali. Il che darebbe un look leggermente più sportivo.

Bellissima la tua auto! Mi piace un sacco la chrome line, purtroppo con il colore della mia si accosta male: ho visto foto di un annuncio di una 330d Stahlgrau metal (il mio colore) con chrome line, è sicuramente molto elegante ma per via delle forme più "spigolose" della E46 rispetto alle nuove auto, fa un po' "auto da anziano" e avendo 20 anni, non vorrei ecco... :lol:

Viene più o meno così: http://forums.bimmerforums.com/forum/picture.php?albumid=1506&pictureid=8540

Che dite voi?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero che la rende meno sportiva e più elegante, e che tu hai 20 anni.

ma la e46 berlina è forse più elegante che sportiva..

su un M3 le chrome magari rendono un po meno, ma sul berlina ci stanno..

15. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ....quoto,bella ......di meno sulle bocchette........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela

Complimenti, hai un'auto bellissima e tenuta con molta cura =D>

Se posso darti un consiglio ti direi di lasciarla il più originale possibile oppure di evitare di adobbarla di particolari poco appropriati come adesivi o cromature che storpiano lo stile austero ma elegante che la caratterizza.

rep + meritata

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2012
  17. MatteoZ

MatteoZ Kartista

119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Grazie! :biggrin:

Non metterò altri adesivi! L'unica cosa è che stavo pensando alla chrome line di cui parlava marco...

Mmm... Facendo solo l'arcata superiore come hai fatto tu (stile coupé) forse non viene "da vecchio" come la berlina chrome line originale :-k E una vernice spray non c'è? E' lunga altrimenti, non ho la lucidatrice :razz:

[Aggiornato il primo post con foto della pinna.]

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
  18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io le ho grattate con un cutter e poi passate con la carta vetrata a mano.

nessuna lucidatrice e nessuna verniciatura.

ci ho messo circa 2 ore per ogni lato

la verniciatura cromata non esiste (quelle bombolette spray cromo non rassomigliano neanche lontanamente alla cromatura vera)

mentre l'alluminio nudo lucidato ci rassomiglia in modo impressionante

vai di carta vetrata sempre più fine, poi di pasta abrasiva, fino a che non ti ci specchi dentro, e vedrai che vengono perfette

(le mie ormai è un anno che sono esposte alle intemperie, e nonostante non siano verniciate sono ancora come quando le ho fatte)

19. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ciao!

Complimenti, tenuta davvero maniacalmente, mi piace davvero molto. Amche io mi associo per togliere le striscie cromate dalle bocchette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Per il resto io magari ci farei degli interni in pelle neri, magari se li trovi fai L'Up grade dei sedili M Sport per l'anteriore, i posteriori li lasci così tanto bene o male coincidono, Invece della Chrome line, la fai nera lucido o opaco come megli credi, Reni anteriori neri e un bel Dynavin... Basta, altro non serve alla tua BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Solo una buona manutenzione per farla durare il più possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Rep+ per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2012
  20. MatteoZ

MatteoZ Kartista

119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Grazie Matti! Mi spiace ma le cromature sulle bocchette per il momento le tengo :razz: haha! Ho visto anche la tua: stupenda!!

Credo che userò una di quelle punte piatte abrasive per il trapano per togliere la vernice nera, poi andrò di pasta abrasiva manualmente per la lucidatura. Il tutto quando troverò almeno 5h libere con la luce del sole...

Un'altra domanda: quando l'acquistai, erano già montati dei distanziali su tutte e 4 le ruote, da 16mm. Li tengo o li tolgo? Potrei aver rogne con la meccanica?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2012

Condividi questa Pagina