Insonorizzazione acustica vano motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mvagusta, 11 Novembre 2012.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    dunque........il materiale "insonorizzante" infilato cosi,dentro il cofano e chiuso da un abbassamento del rumore di 7/8 decibel dba secondo l'app dell'iphone.....quindi il suo lavoro lo fa......all'orecchio taglia,secondo me,i suoni in alto,lasciando un rumore piu' basso e cupo.....di certo piu' bello......

Ora......il problema e' che il pannello sottocofano originale bmw sembra faccia un po' schifo,nel senso che come si intravede dalle foto e' attaccato con sei bulloncini che penso sia a pressione nella parte centrale,mentre gli incastri perimetrali sono appoggiati tramite delle linguette che entrano enlla carrozzeria del sottocofano ,sembra un lavoro di origami da scuole medie.........va beh

qua sorge il problema........sto pannello 3M e' sottile ma vi assicuro che me lo aspettavo piu' leggero.....

La mia idea sarebbe stata quella di smontare l'originale per usarlo da sagoma,ritagliare col taglierino il 3M,incollarcelo sopra(e' appunto adesivo sul retro) e svasandolo dove ci sono i prigionieri a pressione originali rimettere tutto come prima col sandwitch di 3M....

Pero',cosi su due piedi,quei bulloncini a pressione e la flessibilita' data dalla sottigliezza del pannello originale e dagli incastri appoggi laterali nella lamiera NON sorreggerebero il peso.....il tutto secondo me cadrebbe dentro il cofano,almeno lateralmente dove sul perimetro fanno schifo gli attacchi originali

2. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    come diavolo faccio ad attaccarlo??.........perche' dove vedete nel sottocofano la lamiera viva non c'e' problema,con i pezzi di scarto del pannello piu' grande si attaccherebbero senza problemi......ma li sopra??

Gia l'abbassamento acustico e' di 7/8 DBa....non vorrei che togliendo l'originale per mettere questo l'abbassamento sia inferiore.....

Che faccio??

3. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    direi che se sei soddisfatto del lavoro puoi lasciare tutto così

per fare un lavoro a regola d'arte dovresti andare da un bravo carrozziere che ti ritagli un pannello spesso e isolante al posto dell'originale

roba tosta costosa presumo, inoltre manodopera a manetta

lascia cosi senò non ne esci matto... >:>

4. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    in che senso gabo:-)??

lascio originale e non gli faccio nulla?

o lo sagomo in forma solo per le parti di metallo puro e una parte rettagongale centrale propio sopra la testa?.....quella dovrebbe reggere se messa solo nel rettangolo centrale presumo

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2012
  5. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    eccoci :biggrin:

X1 Pannello fonoassorbente

X1 pannelli fonoassorbenti

Paracalore cofano

6. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    e ma gabo,la mia,come vedi il pannello fonoassorbente c'e' l'ha gia originale:-))

mica posso ordinane uno identico:-))........devo implementare al limite

7. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    anche ordinarne uno identico non sarebbe male come idea

poco sbattimento, lo prendi e lo metti sopra al tuo, fai da te easy

bisogna vedere il prezzo, passami il numero telaio della tua auto in privato

che controllo su realoem il codice e poi su m-bmw il prezzo scontato

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ok,appena c'e' l'ho sottomano te lo dico........ma tanto gabo,io attacchero anche a pezzi quel pannello........:-))

tre sagome piu' piccole la in fondo........una squadrata grande sulla testata attaccata sotto all'originale.....e amen........poi e' cosi cool ignifuga:-)

9. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    e provare a metterlo sotto il coprimotore? D'altronde il rumore arriva da lì e il pannello (termoresistente) non dovrebbe dare problemi

10. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Si potrebbe fare ANCHE quello .....

Ma secondo voi quei blocca pannello sotto al cofano sono avvitati o a pressione ???perche tirando col cacciavite tra il freddo e tutto ne ho già scassato uno ....si è crepato

11. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
  12. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    80 euro, pensavo peggio dai... 8-[

http://www.mbmw.it/Listino.asp

io lo prenderei e lo monterei sopra al tuo esistente

raddoppi il materiale secondo me andrà benissimo

le lastre che hai preso le metti sotto il coperchio motore come giustamente consigliato da Sprizzetto :biggrin:

13. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Dunque ragazzi......ho grossolanamente agito per il bene del forum

dunque questo pannello NON si taglia tanto facilmente nemmeno col taglierino nuovo.......ci affonda dentro tra la sua sofficita' e l'alluminio .....quindi direi impossibile fare delle curve,almeno di non avere un tagleirino laser:-)ma io non c'e' l'ho

ho velocemente scelto di fare 3 pannelli piu' piccolimsquadrati,uno largo 50cm lungo 70 per la parte centrale.........due con il rimanente 36x30 da mettere ai lati

le parti non coperte dal pannello originale che vedete in foto,quelle in fondo,sono secondo me inutili da rivestire....non sono sul motore vero e propio,ma sui condotti dell'areazione ecc ecc

problema due

quando tagliate il pannello tutta quella ROBA sofficie assorbi rumore che ha dentro tende ad uscire,perche' rimane propio come un panino aperto......indi per cui bisogna chiudere i lati......per il momento l'ho fatto con un normale scotch,tanto per provare,ma lo scotch corretto e' quello consigliato da 3M in alluminio per giunture di questo materiale......si puo' trovare e usare per creare i bordi,ordinati e del colore alluminio......

attaccati cosi i tre pezzi secondo l'app dell'iphone si guadagnano 6 DBa circa,pochi direi,ma ad orecchio come detto il suono diventa piu' basso e cupo,sicuramente migliore all'ascolto......

GROSSO,GRANDE problema e che sono pesanti e non stanno attaccati al pannello originale......o meglio,ci stanno,ma si vede che son su con lo sputo........tanto per fare una prova ok,va bene.......ma come lavoro definitivo bisogna trovare qualcosa che attacchi per bene senza farli cadere al pannello originale..........questo e' il problema piu' grosso.........quel materiale ha un inaspettato peso specifico troppo alto

14. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    ciao, sto seguendo con attenzione la discussione ma qualcosa non mi quadra e cioè il dato rilevato...se fosse vero che con il fonoassorbente hai ridotto il rumore di 6db, vuol dire che il motore dovrebbe essere diventato molto ma molto più silenzioso (addirittura dovrebbe fare un quarto di rumore rispetto a prima, dato che in campo audio, di cui sono appassionato, ad ogni 3db corrisponde il raddoppio di "volume")...quindi, se posso, ti consiglio di utilizzare qualcosa di più affidabile per i rilevamenti oppure affidati solo ad esclusivamente al tuo orecchio.

E comunque penso che la rumorosità nell'abitacolo è poco legata a quella copertura (il grosso del rumore del motore avvertito in auto dipende dall'insonorizzazione tra cruscotto e vano motore)

15. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Si diciamo che io non l ho fatto per l abitacolo che non mi infastidisce l ho eseguito solo per il rumore esterno eseguito da terzi che è brutto onestamente ....comunque è un esperienza di cui discutere perché il rumore ci certo l ha ridotto ma quella copertura 3M non è adatta per stare appesa a testa in giù nel cofano di un auto ....la rilevazione e stata fatta con un app per iPhone da 0,79 centesimi ....diciamo che il calo differenziale lo registri appunto SOPRA il cofano per cui ci sta alla fine e una copertura per motori marini ....chiaro che ad esempio il rumore d uscita dal passaruota basso destro e pressoché dolomitico di nulla ma in totale di avverte una minore rumorosità ....

Onestamebte sarebbe da provare la soluzione di gabo spendere 80 euro e mettere la doppia copertura originale ....bisognerebbe trovare dei prigionieri plastici più profondi per dare un lavoro pulito ....ma a parte la mancanza cronica di tempo non posso spendere ogni volta 80 euro per una prova :-)))mi appellò a chi ha già fatto ma pare nn risponda nessuno:-(

16. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    con tutte le e92 e e93 sbattute vuoi non trovare un insonorizzante a recupero? :wink:

chiedi se ti vendono il pannello >:>

http://www.bresolin.com/it/prodotti_dettaglio.php/cofano/bmw/s3/e93/06?itemid=107752&src_mode=filter&modelloid=1550&marcaid=4&show=all&page=1

17. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    A beh :-)........ giusto

Cmq ho fattomuna 30ina di km con i 3 pannelli 3m dentro ....a caldo direi che va benissimo..... credo che facendomi bordi dei pannelli con l apposito nastro d alluminio una spruzzata di colla spray e qualche zanchetta seria il gioco sia fatto

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2012
  18. Mvagusta

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Sono passato in ferramenta e ho comprato il nastro adesivo d alluminio alte temperature per i raccordi perimetri ci dei pannelli e delle zanche a molla di metallo per un aggancio rapito e sicuro ....al limite prima di riappoggiarli scalderò un po' la superficie adesiva posteriore col phone:-)

Intanto se trovo due secondi in più misurò la rumorosità prima/dopo di nuovo

19. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    direi che sei sulla buona strada allora, se la sonorità di aggrada lascia tutto cosi o al massimo aggiungi altri pannelli 3M sempre che ci stiano sopra... :-k

Condividi questa Pagina