Grazie Duck, sei sempre splendido! Si, agm e' diversa lo so ma mi chiedevo se qualcuno aveva provato a montarla lo stesso senza codifica dal momento che x ricaricarla non richiede un caricabatteria specifico e come l'alternatore carica una piombo normale, non dovrebbe caricare anche questa? Io ho problemi di energia perché ho stravolto l'impianto radio con amplificatori e processore del suono e se tengo la chiave girata mentre aspiro l'auto, dopo tre minuti, DLON batteria scarica e dicono che con la agm hai molta più autonomia... Grazie ancora!
per il fatto che alcuni hanno sostituito con AGM senza codifica, confermo che per alcuni la batteria va come qualsiasi altra, ma ad altri lasciava a piedi di punto in bianco. la differenza fondamentale fra AGM E normale sta nel diverso spunto a basso stato di carica, l' AGM riesce ad erogare uno spunto molto superiore, che permette l' avviamento anche a batteria scarica,... ma come contro proprio questo fattore tende a farla scaricare prima di una normale se non codificata, perchè il sesore la rileva carica e non fa caricare l' alternatore. per l' autonomia è vero... sfrutti la carica sino a soglie bassissime.
Boh, stasera sono passato in conce a chiedere e mi hanno detto che se la mia macchina e' nata con una 90 ah e 720a di spunto, mettendo una 110 ah e 950 a di spunto normale e non agm, il mio alternatore caricherà sempre solo e soltanto fino a 90 e 720. Boh, questo mi pare un po' strano. X la codifica agm da 90 mi hanno chiesto 35 euro più IVA e x una volta mi pare onesta come richiesta. Secondo te e' vero che se ne metto una normale da 110 e 950 non me la carica? O meglio, la carica fino a 90 e 720?? Grazieeee
no.. assolutamente una stronzat..!!!! Logicamente va codificata anche la 110, e il tuo alternatore non avrà problemi ( salvo che non sia un 170AH, ma ben più piccolo )
la mia ha su una 100 ah non di marca montata nel 2008 e va alla grande.... mai dati segni di cedimento nemmeno in inverno ed ho la macchina sotto ad un porticato e la uso solo il fine sett.
Ecco appunto... Anche a me sembrava una stronzata! Grazie.. Allora visto che la batteria che ho ora ( fiamm titanium plus 100 ah) e' morta ma me la sostituiscono in garanzia, faccio che prenderla uguale ma da 110 e poi con il DIS faccio l'inizializzazione e x la codifica in centralina vedo se riesco a far funzionare il progman x farla e sennò provo a girare un po' così e vediamo cosa succede. Cosa ne pensi? O sarebbe meglio farmela cambiare con una fiamm agm da 90 e farla codificare in conce?
dipende dagli accessori che hai montati.... in bmw tendono a montare sempre le 90AH, quindi la 100AH non viene di là..... la 110AH io cel' ho su da un po e ancora problemi non me ne ha dati... e di accessori che succhiano corrente ne ho..!!! la 90AGM è paragonabile alla 110AH, ma con il particolare che se codificata bene, non ti molla mai nell' avviamento.... salvo a fine carriera...come tutte. comunque vanno codificate entrambe... e visto che la tua 100AH non era codificata, meglio farlo se vai su AGM,
Ok grazie, allora vedrò cosa fare anche perché al momento uso una fiamm da 100 che mi hanno prestato da 4 giorni e va benissimo e non so nemmeno io... Credo però che opterò x la 110 normale evitando codifiche in conce. Ancora due cose... Sai dirmi perché collegando il DIS non mi riconosce la macchina dicendomi: ordine vettura non inserito o non interpretabile? Manualmente ci entro ed uso tutto! Altra cosa, vorrei usare il progman e ho un cavo obd2 kcan-dcan. Secondo te funziona sulla mia e 61 del 2004? L'ultima e unica programmazione e' stata fatta in conce nel 2009 prima di isis-ista.. Ma qualcuno dice che basta una diagnosi fatta con questi ultimi e ciao progman, ncs e tutti i vecchi programmi di codifica.
il dis V57 lavora su vetture prodotte sino al 03/2009. quindi la tua auto non ha problemi. per il cavo il tuo sistema è K-Can, ma se il cavo che hai va con dis, va anche con progman. ripeto, per la 110 devi codificare.
4 anni non sono male, ma la mia 90AH originale ne ha fatti 7 e l' ho dovuta sostituire solo per gli upgrade che ho eseguito. logicamente se la tua vettura non ha accessori fuori standard, dovrebbe montare una 90AH, con una 100AH non fai altro che gestirla da 90Ah. ma salvo casistiche particolari non durerà mai come dovrebbe.
Ho deciso x una 110 standard... Inizializzazione con DIS ok ma la programmazione? Il progman non gira sulla mia macchina.. Si può fare con Impa ( versione? ), ncs o cosa altro senza andare in conce? Ho un cavo blu obd2 credo kcan che con il DIS funziona...
Io in auto di acessori ho lo sterzo attivo il navigatore e bluethoot per telefono ... La batteria ormai ha quasi 5 anni e va bene . Non durera come quelle di marca prese in concessionaria ma se per guadagnare un anno o due di durata devo spendere il triplo.. Non so la convenienza dove sia . come la mia ora costa 130 euro circa
di accessori ne hai ben pochi.. per gravare sulla batteria... finchè ti va bene... va bene.... io per una 110 AH ho pagato 180 EURO originale... e preferisco così.. se resto a piedi nei due anni di garanzia....in officina ci arrivo gratis.. ;-)
semplicemente due pensieri diversi,io da ex meccanico(lo facevo 18 anni fà) non ragiono cosi:wink: ma è anche vero che le macchine nel corso di quest'ultimo decennio sono diventate dei veri e propri computer su quattro ruote
E se rimani a piedi dopo 2 anni e un mese ??? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scherzo eh !!