Perfetto hyppo, infatti per quello ci avevo già pensato e ho comprato una Varta con l'amperaggio dell'originale che qui in Francia mi è costata un botto, 193 €, ad ogni modo ora vado in garage e procedo alla sostituzione. Nel frattempo grazie mille dei consigli, magari vi aggiorno dopo la sostituzione se tutto è andato a buon fine, speriamo bene!
Per te si sicuramente ma nemmeno io sapevo dove fosse,ho visto metterci mano il meccanico e ho imparato!
a quel punto poteva approffittare e andare in Bmw,non doveva scomodarsi a cercare la batteria e montarsela. Saranno sui 350Euro senza il tutto compreso..
Raga, verissimo la facilità di accedere alla batteria nel vano destro del baule dietro la moquette vetro-resinata ma non ho sostituito più nulla perché quell'incompetente di ieri mi ha venduto una batteria di amperaggio più piccolo, la batteria originale della mia auto è 110 Ah e 850 di spunto mentre la Varta che mi hanno venduto è di 95 Ah e 800 di spunto, quindi dopo il consiglio di hyppo non mi sono proprio azzardato a cambiarla. Domani ritornerò' dal venditore e mi faro' cambiare la batteria ma mi stavo già chiedendo se questa l'ho pagata 193 € quanto mi costerà una batteria come la mia di marca buona come Varta o Bosch?
Infatti a questo punto chiamo la mia bella concessionaria BMW di Nimes e chiedo un preventivo, perché se mi costa 220 € come dite voi non ci penso due volte!
Ciao,ottimo non direi ma allineato ,circa,al prezzo di mercato:wink: Comunque dai,tutto sommato a Manero non e' andata poi così male e ha sempre risparmiato un 30Euro.
E' un prezzo "imposto" in un certo senso,ti costera' 220Euro.Accenna al concessionario il tutto compreso
Infatti domani chiamo in concessionaria e vediamo che dicono, anche se proprio prezzo imposto non direi, perché qui sono in Francia e nonostante l'Europa che non esiste tranne che per la moneta, ogni stato fa come cavolo vuole. Ad ogni modo domani vi aggiornerò sul prezzo BMW France per la sostituzione batteria tutto compreso!
vai al più vicino centro commerciale compra una batteria di qualsiasi marca(non avrà la stessa durata dell'originale ma se ti va bene 3-4 anni li fai tranquillamente) dai 90amp in su(meglio se 100)vai in garage togli la vecchia e monta quella nuova,prima di togliere la vecchia stacca i due connettori piccoli del positivo e del negativo una precauzione in più per salvaguardare le centraline. ricordati che devi staccare prima il negativo e poi il positivo,quando metti la nuova prima attacchi il positivo e poi il negativo. con 100-120 euro hai fatto la faccenda,è più difficile a dirlo che a farlo credimi.
Ma perchè? Se l'auto ha servizi di bordo per cui è richiesta una 100A perchè dovrebbe mettergli una 90A? Eppoi BMW utilizza VARTA che sono degli stessi proprietari dell'elica (Qandt) e sono di ottima qualita come le Bosch. Col cavolo che una vale l'altra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tra l'altro la mia è anche 110 Ah con 850 di spunto,e poi diceva hyppo che per evitare di riprogrammare in concessionaria meglio mettere lo stesso ed identico amperaggio, e poi per rispondere a tecman se quella originale è di 110 Ah un motivo ci sarà, no??
non sempre bisogna prendere alla lettera quello che si legge,comunque ho scritto 90amp ma meglio se la prendi da 100 mi sembrava di essere stato chiaro(io monto una 90 da due anni,che poi quello che conta di più è lo spunto) per la marca ovvio meglio una di qualità come varta,bosch ecc.....ma non è che se metti una ursus(tra l'altro ottime batterie)la macchina non ti parte più o ti lascia per strada il giorno dopo,se la batteria è valida a prescindere dalla marca deve fare il suo lavoro.
Allora, seguendo la discussione non posso non intervenire leggendo certe affermazioni. ( cose comunque dette e ridette in altre discussioni ) Il sistema bmw sulla E60 come TUTTI sapete controlla anche la batteria, non direttamente la marca ma ne gestisce dei valori predefiniti. Se si deve sostituire una batteria da 110 e 850 di spunto, lo si deve fare con una batteria di uguale caratteristiche e di uguale fattura intesa come qualità ( si proprio la qualità che interpreta un ruolo fondamentale sui cicli di ricarica ). Ad ogni sostituzione è fondamentare il reset counter della ECU di ricarica ( non obbligatorio, ma non si avrà l' efficenza effettiva della batteria ) in più se la si cambia con una di diverse caratteristiche la si deve codificare oppure il sistema la gestirà esattamente come la precedente accorciando la vita della batteria. Il discorso della qualità, è essenziale per la conservazione di energia per la messa in moto; se la batteria si scarica la vettura taglia energia alle ECU superflue, sino a mantenere attivo solo il canale di avviamento ( questo lo fa in base a uno schema predefinito basato su batterie di qualità,e con l' ausilio del sensore IBS ) a questo punto se si monta una batteria da poco ( e qui non dico marche ) si rischia di non avere abbastanza spunto per l' avviamento. di seguito le batterie da montare: BATT_46AH //46 Ah-Batterie BATT_55AH //55 Ah-Batterie BATT_70AH //70 Ah-Batterie BATT_80AH //80 Ah-Batterie BATT_90AH //90 Ah-Batterie BATT_110AH //110 Ah-Batterie BATT_AGM_70AH //70 Ah-AGM Batterie BATT_AGM_80AH //80 Ah-AGM Batterie BATT_AGM_90AH //90 Ah-AGM Batterie come vedete la 100 Ah non è contemplata. e per il 530D le batterie standard in sostituzione sono 90AH, 110AH, 90AH-AGM. quindi, se uno non ha voglia di spendere soldi e di fare un fai da te sostituendo la batteria senza cancellazione memoria o eventuale codifica,...lo faccia tranquillamente sulla sua vettura, ma non fatelo fare ad altri inesperti, come se fosse normale. aggiungo, scarse batterie possono fare lavorare male l' intero sistema bmw, accorciando la vita anche all' alternatore ( già di suo un pò delicato ).
Ciao a tutti! Devo cambiare batteria alla mia e 61 che ha una 90 ah bianca classica e sapete dirmi se al posto posso montare una agm senza dover andare in conce a regalare 200 euro di codifica? Io ho la diagnosi e posso inizializzare la batteria ma non posso cambiare amperaggio e tipo batteria. Aiutoooooooo!! Grazie