Premessa. Userei lo scooter solo nell'ambito urbano Premessa 2. Questi sono i due scooter in questione: -Yamaha Aerox 50cc: -Aprilia Sportcity 125cc: Voi fareste il passaggio? Tenendo conto che i due scooter hanno le prestazioni identiche (anzi, il mio ora è superiore, nonostante ha lo scarico originale) quali sono i vantaggi per l'Aprilia, oltre l'Euro 3?
cavolo, ma da voi col 50 mettete il casco integrale???? cmq, io avevo uno zip aria, tutto sbocchinato 70 malossi vario 21 scarico malossi davanti + bitubo dietro son passato ad un yamaha majesty 125, non và un cavolo, zero ripresa, fortuna che la malossi fà il variatore, in centro sei un buon 60% meno agile nel traffico, che tradotto, a rimini perdi circa 5 minuti ogni 5 km... del resto se non lo userai x fare motogiri di 100 200 km cosa te ne fai??? niente! xò fai te
Lo scooter della foto non è il mio (il mio è una serie limitata sempre rosso/nero), ha il motore praticamente nuovo (rifatto 3 anni fa, ma poi è rimasto sempre fermo perchè uso solo la macchina) e per questo mi domandavo se vale la pena cambiare. So che il Piaggio 125cc viaggia parecchio e consuma poco, è per questo che mi domandavo se vale la pena fare il cambio, anche per via dei consumi.....il mio prende facilmente i 10-12000rpm e abbinato al Dell'Orto 24mm...
fà conto che qualsiasi 70 base senza rapporti uno scarico medio e vario danno via fino ai 70 80 a qualsiasi 125 originale... ma danno via di brutto! fino ai 30 all'ora gli mandi un bel pò!
vai con il 50 gli fai qualche piccola modifica e va più del 125 io avevo l'nrg mc2 50 modificato tutto mhr trofeo faceva i 130-140km/h
io ho preso il 125 perchè la morosa si era stufata dei 10milagiri che ragliavano troppo, del bitubo che setiva pure i sassolini, del portacasco insulso della sella piccola, delle partenze a scatto con mollettine dure sui 5 6000 allora ho preso questa sottospecie di poltrona con le ruote! però ho già iniziato le modifiche: -eliminazione codino (ora targa dritta) - via gli specchi (perdevo in aerodinamica) - parabrezza basso fumè - eliminazione egr - eliminazione ricircolo vapori olio - variatore prox: scarico leovince forroad senza db killer cilindro 172 malossi 34 NON a depressione come quello originale...
Tieni conto che ora monto un 70cc monofascia a 8 travasi, con albero motore corsa lunga, carburatore 24, trasmissione completa Polini (diametro 128mm per Piaggio adattata al carter Minarelli-Yamaha) e scarico artigianale (sostituito da quando ho fatto la revisione con quello di serie). Dici che con un 125cc sentirei la differenza di prestazioni?
intanto l'8 travasi non esiste comunque se modifichi il 125 certo che senti maggior prestazione altrimenti se lo lasci originale anche con un' elaborazione base sul 50 riesci a star dietro al 125. prada pensa che il mio arrivava ai 14000giri e la frizione attaccava dai 9000 in su uno spettacolo ma faceva un rumore infernale
Ti consiglio di guardare il catalogo Top Performances (Minarelli), in fondo alla prima pagina, il kit "Due Plus" catalogo
la top fà anche l'8 travasi... utili forse nei blocchi ad aria, x raffreddare le pareti verticali del pistone...
Vai di 125, il 50 lascia perdere, anzi, se puoi prenditi il 200 sport city, che se ti capita di fare qualche piccola trasferta in autostrada la fai, poi è tignosissimo il 200 Bruci molte auto ai semafori
125... direi che (purtoppo ) è passata l'età di truccare i cinquantini Anche se quel 125 è veramente bruttino
Io ti consiglio il 125cc... un 50cc 2 tempi ormai è finito, inquina troppo! Poi se lo trucchi un po' per farlo camminare consuma come una petroliera e alle revisioni è una menata. Oltretuttto non ci puoi andare in 2.
Beh, di andare via in 2 non mi interessa, idem per il discorso inquinamento, dato che il mio scooter è Euro1 e può circolare nei blocchi del traffico. Il problema è che dovrei sborsare 2800€ per avere l'Aprilia, e volevo sapere se ne valeva veramente la pena. P.S: Scarto a priori il 200cc perchè non mi interessa.
dipende cosa fai, se avevi uno scooter del genere, vuol dire che camminavi forte; superata la depressione iniziale poi ti adatterai alle uscite di curva sottocoppia.... tengo a presisare che un 70 superautomatico con carbu limitato a 19 sforna sui 25 cv sui 70 kg scarsi di uno zip... mentre un 125 nella migliore delle ipotesi (non l'aprilia) ha 15 cv su 120 130 kg.... cmq alla fine se ci prendi la mano arrivi a finire il bordogomma pure col quel cosone...