Scooter da 50 a 125cc: vantaggi?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 15 Ottobre 2005.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Premessa. Userei lo scooter solo nell'ambito urbano
    Premessa 2. Questi sono i due scooter in questione:

    -Yamaha Aerox 50cc:
    [​IMG]

    -Aprilia Sportcity 125cc:
    [​IMG]

    Voi fareste il passaggio? Tenendo conto che i due scooter hanno le prestazioni identiche (anzi, il mio ora è superiore, nonostante ha lo scarico originale) quali sono i vantaggi per l'Aprilia, oltre l'Euro 3?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cavolo,
    ma da voi col 50
    mettete il casco integrale???? :eek:

    cmq, io avevo uno zip aria,
    tutto sbocchinato
    70 malossi
    vario
    21
    scarico
    malossi davanti + bitubo dietro

    son passato ad un yamaha majesty 125,
    non và un cavolo, zero ripresa,
    fortuna che la malossi fà il variatore,
    in centro sei un buon 60% meno agile nel traffico,
    che tradotto, a rimini perdi circa 5 minuti ogni 5 km...

    del resto se non lo userai x fare motogiri di 100 200 km
    cosa te ne fai???
    niente!

    xò fai te
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Lo scooter della foto non è il mio (il mio è una serie limitata sempre rosso/nero), ha il motore praticamente nuovo (rifatto 3 anni fa, ma poi è rimasto sempre fermo perchè uso solo la macchina) e per questo mi domandavo se vale la pena cambiare.
    So che il Piaggio 125cc viaggia parecchio e consuma poco, è per questo che mi domandavo se vale la pena fare il cambio, anche per via dei consumi.....il mio prende facilmente i 10-12000rpm e abbinato al Dell'Orto 24mm... :rolleyes:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    fà conto che qualsiasi
    70 base senza rapporti
    uno scarico medio
    e vario

    danno via fino ai 70 80
    a qualsiasi 125 originale...
    ma danno via di brutto!

    fino ai 30 all'ora gli mandi un bel pò!
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    vai con il 50 gli fai qualche piccola modifica e va più del 125 io avevo l'nrg mc2 50 modificato tutto mhr trofeo faceva i 130-140km/h
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io ho preso il 125
    perchè la morosa si era stufata
    dei 10milagiri
    che ragliavano troppo,
    del bitubo che setiva pure i sassolini,
    del portacasco insulso
    della sella piccola,
    delle partenze a scatto con mollettine dure sui 5 6000

    allora ho preso questa sottospecie di poltrona con le ruote!
    però ho già iniziato le modifiche:

    -eliminazione codino (ora targa dritta)
    - via gli specchi (perdevo in aerodinamica)
    - parabrezza basso fumè
    - eliminazione egr
    - eliminazione ricircolo vapori olio
    - variatore

    prox:
    scarico leovince forroad senza db killer
    cilindro 172 malossi
    34 NON a depressione come quello originale...
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tieni conto che ora monto un 70cc monofascia a 8 travasi, con albero motore corsa lunga, carburatore 24, trasmissione completa Polini (diametro 128mm per Piaggio adattata al carter Minarelli-Yamaha) e scarico artigianale (sostituito da quando ho fatto la revisione con quello di serie).
    Dici che con un 125cc sentirei la differenza di prestazioni?
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ma vacagare! :mrgreen:
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    intanto l'8 travasi non esiste comunque se modifichi il 125 certo che senti maggior prestazione altrimenti se lo lasci originale anche con un' elaborazione base sul 50 riesci a star dietro al 125. prada pensa che il mio arrivava ai 14000giri e la frizione attaccava dai 9000 in su uno spettacolo ma faceva un rumore infernale
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ti consiglio di guardare il catalogo Top Performances (Minarelli), in fondo alla prima pagina, il kit "Due Plus"

    catalogo
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    rimangio quello che ho detto ero rimasto ai 7 travasi
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la top fà anche l'8 travasi...

    utili forse nei blocchi ad aria, x raffreddare le pareti verticali del pistone...
     
  13. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Vai di 125, il 50 lascia perdere, anzi, se puoi prenditi il 200 sport city, che se ti capita di fare qualche piccola trasferta in autostrada la fai, poi è tignosissimo il 200 :mrgreen:

    Bruci molte auto ai semafori :mrgreen:
     
  14. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    125... direi che (purtoppo :cry: ) è passata l'età di truccare i cinquantini :rolleyes:
    Anche se quel 125 è veramente bruttino
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io ti consiglio il 125cc... un 50cc 2 tempi ormai è finito, inquina troppo! Poi se lo trucchi un po' per farlo camminare consuma come una petroliera e alle revisioni è una menata. Oltretuttto non ci puoi andare in 2.
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Beh, di andare via in 2 non mi interessa, idem per il discorso inquinamento, dato che il mio scooter è Euro1 e può circolare nei blocchi del traffico.
    Il problema è che dovrei sborsare 2800€ per avere l'Aprilia, e volevo sapere se ne valeva veramente la pena.

    P.S: Scarto a priori il 200cc perchè non mi interessa.
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dipende cosa fai,

    se avevi uno scooter del genere,
    vuol dire che camminavi forte;

    superata la depressione iniziale
    poi ti adatterai alle uscite di curva sottocoppia....

    tengo a presisare che un 70 superautomatico
    con carbu limitato a 19
    sforna sui 25 cv sui 70 kg scarsi di uno zip...

    mentre un 125
    nella migliore delle ipotesi (non l'aprilia)
    ha 15 cv
    su 120 130 kg....

    cmq alla fine se ci prendi la mano
    arrivi a finire il bordogomma pure col quel cosone...
     

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