Ciao ragazzi, dopo aver cercato nel forum e nel web..ho un po di confusione in testa.. Chi mi chiarisce come funzionano e qanto sono cambiate le varie versioni dell' xdrive? Soprattutto..quanto è "simile" a un sistema integrale classico quello usato sulle E46? Per "classico" intendo vecchio stile tipo Delta/Subaru Impreza fino al 2001/ Toyota Celica GT4/Lancer Evo...in pratica gli integrali "meccanici" a suon di lamelle, Torsen e giunti viscosi.. E soprattutto, come si comporta raffrontato a questi su neve/ghiaccio? Grazie a tutti per le risposte :-)
su E46 non è mai cambiato nulla. ripartitore fisso 38% anteriore, 62% posteriore. differenziali liberi a controllo elettornico, sistema adb-x che agisce simulando due autobloccanti. è un sistema che a parere mio ha parecchi limiti, usandola a controlli disattivati l'auto è troppo sottosterzante in ingresso curva e passa repentinamente ad un sovrasterzo poco controllabile che può mettere davvero in crisi: l'auto parte per la tangente alla curva e allarga oltremodo la traiettoria. a controlli attivi è in realtà molto valida, ma mortificante.
Grazie delle spiegazioni!! In pratica quindi è un 38-62% a differenziali aperti con un viscoso al centro? Solitamente guido un 50-50% con aperto davanti, viscoso centrale e torsen dietro..( Celica Gt4)...credo di conoscere il sottosterzo che citi...ed effettivamente il cambio tra sotto e sovrasterzo è repentino.. La questione è solo quanto sia un sistema robusto all'età e ai km...e se staccando tutto, sia simile a quello che conosco..l'elettronica che pinza sulla singola ruota per simulare un differenziale bloccato non mi esalta..ho usato piu volte per un annetto una e46 330benza cabrio e con i controlli era davvero mortificata..anche se concordo che sia efficace per una guida "spensierata"..
si esatto, l'impianto frenante assiste il sistema integrale come tu descrivi. il ripartitore centrale è robusto (è a catena), solitamente sono i semiassi anteriori ad essere più deboli e a volte possono necessitare precocemente di una revisione. non sono del tutto sicuro che il ripartitore abbia un viscoso, a mia memoria non lo ricordo nell'esploso infatti come pensavo: http://www.awdwiki.com/en/bmw/
ripartitore a catena??? ehm..cioè? io conosco come sono fatti i differenziali a giunto viscoso o i lamellari per il centrale..come funziona a catena?Hai qualche link a immagini-video-esplosi etc?? ok grazie dei link, mi metto a studiarmeli.. Per la debolezza dei semiassi anteriori, immagino che basti una revisione dei satelliti..la cosa importante era capire se a 140-150k km e 10-11 anni (le e46 si trovano a queste usure "dichiarate"..che sia vero è un altro discorso..) sia un sistema che ha bisogno di revisione completa o no...da quel che dici, non dovrebbe essere comunque una spesa assurda se "è debole" solo il semiasse..
mi son sbagliato: ingranaggi e non catena. dalla cartella stampa di presentazione: fonte: http://www.unofficialbmw.com/images/e46.pdf
Grazie mille x le info! Davvero chiare! Adesso vedo di trovarne qualcuna in zona per capire "a culo" se fa per me..di certo mi incuriosisce molto..e poi mj piacerebbe capire come mai abbiano abbandonato il design "classico" viscoso+lsd per questo..sarà solo più economico o anche più efficace?? Son proprio curioso!!
forse in certi frangenti è più efficace. ma evidentemente più affidabile anche. guarda, io non sono particolarmente contento soprattutto del comportamento su neve. rimpiango la TP, con cui potevo osare di più senza rischiare di sfasciare l'auto (ovviamente in caso di controlli disattivati)