discussione accesa con un collega, sul bagnato meglio le estive delle invernali?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da robbbi, 4 Novembre 2012.

1. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    buona sera cari amici,
    secondo la mia ricerca, le gomme termiche sono valide in inverno sopratutto su terreni ghiacciati, fangosi e innevati , cmq su superfici sotto lo zero termico,
    le estive risultano essere sempre migliori sul bagnato e su terreni ovviamente sopra lo zero termico.
    il vantaggio delle termiche è appunto una miscela che permette di riscaldare la gomma e far si che abbia un gran grip sui terreni molto freddi (neve ecc.ecc.)
    secondo il mio collega invece, la peculiarità delle gomme invernali-termiche è invece una forma e battistrada particolare che permette di drenare maggiormente l'acqua e quindi ha risultati migliori delle estive sotto la pioggia e strade bagnate.
    secondo la mia ricerca invece, come dicevo prima, la gomma termica ha il suo particolare grippaggio essendo appunto termica e quindi più "calda" rispetto ad una estiva su terreni freddi, ma non vince sul bagnato rispetto ad un'estiva, questo perchè non centra nulla il drenaggio che non è di certo superiore ad una estiva

voi che mi dite?

grazie

2. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.370
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: discussione accesa con un collega, sul bagnato meglio le estive delle invernali?

Per me hai ragione tu ma solo se la gomma estiva e' nuova o seminuova...

A usara media cade il compromesso... anche con livello medio di usura delle termiche m aspetterei una maggior presa a favore di quest ultime...

Cmq rimane il fatto che le gomme termiche non sono adatte x alte velocita, altresi buone gomme estive posson andare oltre un certo limite

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

3. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

903
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    quoto! le gomme termiche sono efficaci sotto 0, per la miscela , ma con le temperature calde e in velocità si surriscaldano troppo, questo diminuisce lo grip e aumenta consumo della gomma stessa....

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.572
    2.261
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2012
  5. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Potetr dare una spiegazione tecnica alla mia "teoria" in modo che il mio collega capisca che nn e' il battistrada la peculiarita' del copertone invernale ma il fatto che sia appunto termico e grippante su terreno sotto lo zero e che quindi nn e' vero che e' superiore sull'acqua rispetto all'estivo cmq e sempre? Grazie

6. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    11
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Le gomme termiche sono "superiori" alle estive in queste condizioni:

1-Sulla neve in quanto le lamelle sul battistrada consentono di far aderire la neve al pneumatico e di conseguenza neve a contatto con neve (invernali) offre molto più attrito rispetto a gomma a contatto con neve (estive).

2-Sotto una certa temperatura (dicono sotto i 7°, ma mi sembra una speculazione economica) in quanto la mescola delle termiche, ricca di silice, è in grado di non indurirsi con le basse temperature, di conseguenza nelle condizioni invernali essi mantengono la morbidezza e la caratteristica di tenuta.

Sta tutto qui il discorso, è una questione di temperature.. il potere drenante, è tutto un altro discorso, e dipende principalmente dal disegno dei tasselli e canali drenanti.. anzi, molte invernali hanno un disegno poco drenante.

Va bene riconoscere la superiorità sulla neve... ma non esageriamo adesso.. è da 2 anni che vado in giro in inverno con la Bmw gommata esclusivamente estiva.. e non ho mai avuto problemi... e la partenza su neve senza far accendere i controlli, non vale la grossa spesa delle invernali. senza neve delle buone estive, rimangono superiori anche in inverno. :wink:

7. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Eh si come no, è da 14 anni che guido TP e sentir dire che delle buone estive rimangono superiori a delle invernali in condizioni climatiche dai 5 o 7 gradi in giù mi fa per l'appunto raggelare.

Neve a parte voglio vedere un'estiva che sotto i 3 5 gradi diventa marmo su una strada leggermente ghiacciata che grip abbia, per piacere non spariamo vaccate a destra ed a sinistra. Ok la tassellatura che può esser differente e quindi varia il comportamento del pneumatico invernale dal prettamente per manti nevosi al va bene sopratutto per condizioni invernali ma da qua a dire che un'estiva va dappertutto ce ne passa e di molto anche.

Andate a leggervi test seri tipo ADAC, TCS ecc ecc sugli spazi di frenata ecc ecc quindi la sicurezza nel complesso che da una gomma estiva a 0 gradi contro un'invernale e poi ne riparliamo quando si parla di 15 20 metri cosa vuol dire, per me vuol dire andare contro un muro o no oppure andare in un fosso o no in condizioni di frenata.

Poi liberi di credere che la miglior gomma estiva vada ovunque, alla prima condizione d'emergenza però mi direte (spero per voi) com'è andata.

Ah la stessa cosa vale per il viceversa visto che ho sentito di persone che tengono le invernali anche d'estate e vanno bene, rido per non piangere

8. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    11
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    L'utilizzo di una gomma IN INVERNO non è da considerarsi esclusivamente tramite la tenuta sotto una certa temperatura. In inverno nelle ore centrali della giornata, si arriva tranquillamente ai 10-12 gradi ogni giorno.. e allora? in queste condizioni? le invernali perdono nel confronto con le estive.

Nelle giornate INVERNALI perchè uno dovrebbe rinunciare alla silenziosità di una estiva? alla precisione di guida di una estiva rispetto ad una invernale? alla sicurezza in autostrada oltre una certa velocità?... al potere drenante di una estiva...

Nessuno ha detto che sotto lo zero termico una gomma estiva abbia più tenuta di una invernale.. ho solo detto che complessivamente, nell'utilizzo di una gomma in quei 3 mesi freddi, una estiva è da considerarsi più equilibrata!

Quando esco la mattina con temperatura sotto zero, basta prestare attenzione nelle curve veloci in quanto in caso di ghiaccio rischierei troppo... allo stesso tempo vorrei proprio vedere se quelli con le invernali non prestino la medesima cautela!! o volete farmi credere che vanno tutti in giro come se guidassero in estate con 40gradi..???

Credo quindi che montare delle invernali, non valga la grossa spesa, a meno che si percorra continuamente strade innnevate in salita.

è da 3-4 anni che sembra che tutti debbano fare una spedizione a caponord ogni inverno...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2012
  9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    l'importante è che tu ci creda in quello che scrivi, abitassi in Sicilia dove anche a dicembre ci sono 20 gradi direi si va bene ...

Parli di silenziosità, precisione di guida e velocità ... spero tu sappia che i codici di velocità ci sono anche per le invernali oltre i 210 o 240, volessi ci sono anche i 19 invernali differenziati tali e quali precisi nella guida tanto quanto un'estiva e silenziosi come quella.

Mi spiace ma scrivere una marea di cavolate e far credere che sia una cosa vera fa ridere, se è la tua opinione personale e scelta di vita è una cosa però non spacciarla come fosse una verità in quello che stai dicendo anche perchè ci sono fatti tecnici inconfutabili sulle gomme invernali.

Ah per precisare visto che te associ (come chi non le conosce) invernale a NEVE e basta, ci sono quelle con le sigle TS prettamente progettate per neve ed altre utilizzabili i sviluppate maggiormente per tutte le altre condizioni.

Da quello che hai scritto si vede che te d'inverno la macchina la utilizzi ben poco e non come certe persone per lavoro che vedono cosa succede in giro con le estive in certe condizioni climatiche

10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto! Ma se d'inverno ci s'imbatte in un viaggio autostradale con 12 gradi nelle ore di punta...addio qualità termiche...

Sempre su quelle temperature sono meglio delle estive su fondi bagnati..ma già a 10/12 gradi le termiche rendono meno..

Le estive si comportano bene rispetto le termiche fino a più 3/4 gradi..oltre le termiche hanno il loro perchè...

La legge che obbliga l'uso delle invernali da domani ad aprile è una gran cagata nella sicurezza e durata di qualità delle termiche!

Premesso che ho le termiche, contentissimo delle loro doti...un'auto usata per lavoro deve avere le termiche è impensabile girare con le estive pensando che sia sempre sopra lo zero ed asciutto l'asfalto. E' vero comunque se si gira non moltissimo e alla prima fioccata ci si può fermare/star a casa l'uso delle estive è meglio...

Ho tre auto, di cui due con gomme invernali e una estiva. Per i viaggi tendo ad usare sempre l'auto con gomma estiva se so per certo che la temperatura non scenda sotto i 3/4 gradi con una pavimentazione discretamente asciutta..

Lo trovo mooolto più appagante...certo è che un viaggio di 200/700 km ove non si sa se c'è nebbia, freddo temperature prossime lo zero le invernali offrano una sicurezza e comfort moolto migliore.. Se dovessi però far un 200/700 km di viaggio dove il tempo è previsto soleggiato, di sicuro le invernali soffrirebbero...

Sulle pioggia vicino i 5 gradi e sotto invernali vincono sempre, come su asfalti bagnati da nebbia ed umidità nottura, viceversa fino ai 5 gradi se soleggiati vincono le estive...il problema però di quest'ultime è il mattino! Fino alle 10 minimo e dalle 4 di pomeriggio...quindi per polivalenza di pneumatico ove uno ci lavora.....le re sfruttabili sono pochine...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2012
  11. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Anche nel calcolo medio di possibili ore soleggiate ecc ecc cmq nella media come ora dei 7 gradi in giù dalle mie parti, a prescindere da obblighi come autostrada e tangenziali, la sicurezza stradale che hanno le termiche è superiore in termini di frenata ecc ecc.

Che poi stiamo a discutere su, da quando le termiche iniziano ad avere il vantaggio parliamone visto che ci sono ampi test che dimostrano in media dai 7 gradi in giù il loro utilizzo, che poi dipende tutto anche da che asfalto di percorre ecc ecc.

Se vai in autostrada con i nuovi asfalti drenanti la sensazione è quasi di totale sicurezza anche con le estive in pieno inverno, visto che senti il rotolamento oltre al fatto che ti mangiano il pneumatico a vista d'occhio, ma prova a percorrere statali con quell'asfalto rossiccio dove il minimo d'acqua o umidità ti fa maledire anche la miglior estiva, calcolalo con temperature inferiori e vedi che ne esce con spazi di frenata o tenuta laterale e trazione.

Io di soleggiato in una settimana ho visto solo un giorno e di media nella nostra zona come in tutta la Val Padana ne vedo gran poche visto che siamo la patria della nebbia

12. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Nei test su asciutto e bagnato le estive vincono sempre, solo le invernali top si avvicinano a quei risultati. Manca spesso però il dato di temperatura a cui sonoeseguiti, che è fondamentale. Diciamo che se piove sei sui 5-10 gradi quindi in teoria l'estiva è superiore. Su asfalto freddo (da me può fare anche - 15 col cielo sereno) non saprei però bisogna vedere di che invernali stiamo parlando, delle marche top o di quelle economiche . Al di là della mescola le lamelle sono ovviamente penalizzanti.

13. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    11
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Ti rispondo subito dicendoti che percorro almeno 100km al giorno solo per recarmi al lavoro.. estate-autunno-inverno e primavera.. dalla mattina alle 6 fino al pomeriggio inoltrato..quindi ahimè l'auto la utilizzo eccome.. Non sto scrivendo una marea di cavolate come accusi.. bensì mi sembra che sia tu a non recepire il concetto. Quà si tratta di una semplice opzione nella temperatura, ossia:

SOPRA I 5-7° VANNO MEGLIO LE ESTIVE (sotto ogni punto di vista: consumo, tenuta, silenziosità, potere drenante...)

SOTTO I 5° VANNO MEGLIO LE INVERNALI (solo sul punto di vista della tenuta, frenata, etc..)

Tenendo presente che anche sotto zero un'auto gommata estiva, si accende e si muove ugualmente.. salvo magari prestare più attenzione e ridurre la velocità quando la notte la temperatura va di molto sotto lo zero termico, NON capisco perchè dovrei spendere più di 1000 euro per gommare dei cerchi da 18 con delle gomme che solo in pochi chilometri all'anno (perchè anche a milano solo la notte e la mattina si va sotto i 7°) mi servono per percorrere una curva a 100 all'ora anzichè a 80...

è anche quì ci sarebbe molto da dire.. ci sono gomme estive che sanno il fatto loro anche in condizioni critiche.

Tu mi risponderai e quando nevica?? Beh quando nevica, IN PIANURA l'auto a trazione posteriore fatica a partire, quello si.. ma non è che rimani a piedi se sai dosare bene la potenza.

In caso di neve, con le gomme termiche ti muovi sicuramente più agevolmente... ma prova ad uscire la mattina a Milano e tangenziali dopo una bella nevicata... Puoi avere sotto anche le gomme chiodate, ma ci metterai sempre 4 ore per fare 1km...

con la neve Di notte senza coda?? con MOOOLTA attenzione, vai lo stesso anche con le estive.

Altro discorso è nel caso uno frequenti SPESSO località sciistiche dove è necessario affrontare salite innevate.

Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2012
  14. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quoto tutto ma aggiungo una distinzione: in caso di invernali economiche anche a temperature rigide l'estiva è generalmente superiore (a parte la neve, ovvio). Molti d'inverno levano delle ottime estive per sostituirle con delle invernali economiche pensando di aumentare la sicurezza, sbagliando. Io purtroppo sono costrettto dato che posso svegliarmi di mattina e trovare tutto imbiancato, per poi scendere in città e trovare pioggia (sicuramente non metto/tolgo catene alle 7 di mattina...)

15. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1915/test-pneumatici-invernali-contro-pneumatici-estivi-nella-guida-in-citta/

Test come questi ne sono stati fatti a bizzeffe su un sacco di riviste specializzate. Confidare unicamente sul fatto di "prestare attenzione e ridurre la velocità" purtroppo a mio avviso non basta perchè è impossibile avere sempre l'esatta percezione del grip che offre l'asfalto. Anche con il sole e temperatura sui 5°C basta magari percorrere dei tratti in ombra e trovare tratti ghiacciati dalla sera prima. A mio avviso le termiche sono soldi ben spesi...basta un'attimo di disattenzione e con le termiche sotto si è graziati con le estive magari no e lì si che sono dolori e soldi...

16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    discussione accesa con un collega, sul bagnato meglio le estive delle invernali?

A milano quando nevica ci vuole 4 ore per fare un km perche' e' pieno di gente che non solo non ha le catene ma dato che pensa che con le estive sulla neve basta fare mooooolta attenzione, finiscono per bloccare il traffico.

Quindi quando nevica se nn hai gomme invernali, stai a casa che e' meglio

17. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ma non c'entra nulla con il thread. Si parlava di prestazioni sul bagnato.

Sul ghiaccio cmq anche le invernali non servono più di tanto, ma appunto siamo fuori tema.

18. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Mi sembra che invece siamo in tema. Qui di seguito uno stralcio del test che ho linkato..

1° Test: Rotatoria a 40 Km/H: Tenuta di strada

Auto: Alfa Romeo MiTo 1.6 JTDm.

Gomme Michelin 215/45 R 17, (temperatura pneumatici -15°C (raffreddati artificialmente))

Svolgimento del Test: Si percorre una rotatoria bagnata a 40 km/h, in 2 marcia, e a metà anello si accelera improvvisamente.

Pneumatici invernali: SI direzionalità e trazione

Pneumatici estivi: NO motricità, l’auto tende ad andare dritta

Condizione tipica nella guida in città, dove in una rotatoria bisogna accelerare per l’arrivo di un’altra vettura; senza le gomme giuste, con una forte accelerazione, si rischia di perdere il controllo della vettura.

2° Test: Curve strette in pendenza a 60 Km/H

Auto: Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo benzina, (disinserito ESP, Attivo ABS)

Gomme Goodyear 195/55 R 16 Run Flat

Svolgimento del Test: L’automobile percorre una curva in 3° marcia a 60 km/h; affrontando curve bagnate, non appena si rilascia l’acceleratore…

Pneumatici invernali: minima la perdita di aderenza, facilmente correggibile con lo sterzo.

Pneumatici estivi: il retrotreno si alleggerisce, rischiando di trascinare l’auto fuori pista

19. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Pongo qualche dubbio sul trovare nella vita normale una strada "bagnata" a -15 °C. Quando piove sei sopra lo zero, generalmente i inverno dai 5 ai 10 gradi e là l'estiva è superiore ad una pari livello invernale. . Il test che hai postato è molto interessante (ti ringrazio) perchè ci dimostra che alle bassissime temperature la mescola di un invernale resta più morbida ma è una cosa che è abbastanza nota. L'applicabilità su uso normale dei pneumatici però secondo me è scarsa.

20. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    11
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Se parli così mi sa che non conosci le tangenziali di Milano la mattina.

finiamola con questi luoghi comuni.. che la coda si crea solo per la gente che gira con le estive;

Non ci si muove neanche quando piove.. figurati quando nevica...

E con la pioggia non servono le gomme termiche.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012

Condividi questa Pagina