Truffato sul montaggio pneumatici runflat? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Truffato sul montaggio pneumatici runflat?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Legolas84, 31 Ottobre 2012.

1. 200895

200895 Kartista

57
    0
    7 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    320D Touring Eletta 04/2009
    Anche nel mio caso è stato usato un macchinario che il gommista dedica ai copertoni runflat; se poi questi sia indispensabile o no, io non ho le competenze per giudicarlo.

2. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Forse stiamo confondendo gli smontagomme di 20 anni fa che nessuno ha piu'(quando le runflat non esistevano) con gli smontagomme odierni.Una cosa è sicura:non esistono smontagomme solo per runflat e smontagomme solo per gomme normali.Ormai i macchinari odierni lavorano su qualsiasi tipo di gomma.

3. fraaa90

fraaa90 Primo Pilota

1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    raga ma scherzate?è una ladrata..io al massimo spendo 30 euro anche se compro gomme online..ma 100 euro è un furto..una volta al mio gommista gli ho fatto sgommare le gomme estive poi rimontato le gomme invernali sugli stessi cerchi e mi ha preso sempre 30 euro..

4. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Eh si mi sà che siamo tutti d'accordo.....o quasi.

5. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.

Se qualcuno in pvt vuol sapere chi è questo gommista che mi ha fatto spendere 100 euro così da evitarlo mi scriva pure.

Sta a chiavari provincia di genova...

6. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    20€ prezzo di mercato

7. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring

A Milano, ripeto Milano si spende sui 50€ per smontaggio, rimontaggio e equilibratura.

Qual'è il corretto prezzo di mercato lo si vede dagli stessi siti in cui comprate on Line dove ci sono i meccanici convenzionati, si va dagli 8€ ai 12,5€ a gomma a seconda del meccanico, della presenza del cerchio in lega e del diametro.

Ho anche fatto un veloce controllo e nessuno chiede un sovrapprezzo per le runflat!!!

A 100€ sei stato ladrato, non tornarci più

8. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Io tra smontaggio, rimontaggio , equilibratura e convergenza spendo 40€ "Napoli"

9. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.

Si ormai sono convinto anche io di essere stato derubato... E pensare che è pure un amico di mio padre... Non ci andrò mai più e lo sconsiglierò a tutti!!! Prossima volta prima un preventivo e DOPO il lavoro....

10. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.

Da Ieri quando ho montato le gomme nuove di pacca ho notato che il volante è più leggero... Forse troppo...

Può essere colpa del fatto che le gomme sono nuove o magari le hanno gonfiate troppo?

11. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    io personalmente non avrei mai ceduto nel dargli 100€;

è stato un ladro.

12. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    No probabilmente quelle vecchie erano leggermente sgonfie o cosi' consumate da far sentire lo sterzo piu' duro. c'è da dire che cambiando marca o modello di gomme a parità di misura dichiarata a volte la differenza sul battistrada è anche di mezzo centimetro.

13. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.

Bo, a me sembra più leggero e l'auto mi da una sensazione di insicurezza... Non so forse dovrei andare il officina BMW e far ricontrollare gli angoli... Quanto può costare questo controllo?

14. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    25-30 euri per 4 gomme in provincia di Bergamo o Monza, tutti gli anni quando dobbiamo smontare e rimontare le gomme invernali delle auto aziendali faccio fare un giro di telefonate di richiesta costo alla segretaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    100 euro sono un furto... ho montato e equilibrato le invernali per 20 euro !

16. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    detto che 100 euri sono troppi , dalle mie parti per il cambio , equilibratura e stoccaggio gomme chiedono 40 euri a cambio ( 80 annui ) per gomme normali in cerchi in lega.

per le run-flat il mio meccanico non poteva fermi il cambio , mentre due gommisti della zona mi hanno chiesto 60 euro a cambio (120 ) annui.

so che vi sono cavagomme piu potenti per le run flat , diversamente per toglierle occore piu fatica e forse due persone.Ecco spiegato il costo piu alto.

_mio pensiero_

Poiche sono uno che fa16000 km anno mi e' piu convenuto comprare un treno di cerchi per le invernali .

cosi ho ottenuto i seguenti vantaggi :

con 20 euri anno faccio il cambio delle gomme,

in 5-6 anni ho ripreso il costo dei cerchi,

non stresso le spalle delle gomme! caso mai dovessero servire avrebbero ancora la loro efficacia intatta!

se foro ho subito disponibile la gomma! gado dal gommista tolgo quella forata , metto una dell'altro treno e vado

cosi vi e' tutto il tempo di ripararla( non sempre possibile ) ed ordinarne una o due eguali a secoda delle condizioni del battistrada(oggi nessuno fapiu magazzino)

saluti a tutta la comunity

il vikingo

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2012
  17. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa ma pure io ho attività...

Metti che lavoro a 60 euro l'ora più iva, che è un prezzo anche onesto...

Non so l'affitto di un gommista, ma almeno per me per un dipendente investo di media dai 300 ai 700 mila euro, ho un immobile da 700mq coperti ed altrettanto d'esterno...

Per montare 4 gomme non ci si mette mezz'ora...quindi un 30 euro più iva cioè 36 ivati sono più che sufficienti.

Penso che un gommista media abbia uno stabile massimo come il mio...ed un investimento totale per dipendenta massimo di 5/15 mila euro...scusa non mi par giusto sparare certi prezzi..

I gommisti convenzionati gommadiretto mi pare girino sui 6/8 euro a gomma.

Sinceramente il mio gommista in modalità pit stop in 15 minuti fa tutto...anche meno...Mi prendesse 100 euro..s'arricchirebbe una volta..ma a lungo termine credimi no gli girerebbe bene..

Un 50 euro è di norma un "cattivo" prezzo per smonta monta e bilanciatura e convergenza...

18. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.123
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    beh..100 euro mi sembra proprio un vero e proprio furto. se fossi in te io non ci tornerei più.

a me per ogni cambio gomme prendono sempre 15-20 euro in totale

sul fatto che non prendo mai le gomme da loro me lo ha detto anche il ragazzo che ci lavora che faccio bene a prenderle in internet e risparmiare.

sulle misure 17-18 pollici di marchi premium (pirelli, bridgestone, michelin, continental ecc) mi diceva che loro non sono concorrenziali.

mentre per le misure piccole (13-14-15) o grandi (19-20 pollici) i prezzi non sono poi così distanti...

19. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io sono gommista, e se devo lavorare poco meno di un ora, magari in due persone, calcolando materiali di consumo, affitto del capannone, elettricità, altri lavori di chi compra le mie gomme che aspettano, minimo minimo 50 euro li chiedi...voi pensate che noi gommisti viviamo con i 50 euro che prendiamo a montare quelle "ciaciotte" trovate su internet?

Adesso, 100 euro è sicuramente caro, ma mettetevi nei nostri panni e fatevi un esame di coscenza, noi abbiamo delle responsabilità enormi montandovi le gomme che ci portate, che durano tot giorni dopo il montaggio, su cui pago una assicurazione che copre in caso di danni causati dal mio lavoro, che quando costa poco son 2000 euro più iva solo lei.

Ma voi ci andate dal fornaio a comprare il pane facendolo solo impastare e cuocere portandovi la farina da casa?

Siate realisti, ma lo sapete quante ***** di tasse ci sono su una attività? una qualsiasi? pensate che noi lavoriamo per beneficenza?

20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Esatto, di norma qui si spende 30 euro per il cambio sui cerchi fra estive invernali, 20 se si hanno già gli 8 cerchi, alla fine son 20 euro all'anno e molto tempo in meno che per i lavoratori in proprio vale di più di 10 euro di sconto, perchè in 15 minuti hai la macchina pronta!

Ovvio che non bisogna rubare, ma nemmeno lavorare in perdita, se no si chiude.

Io ho lo smontagomme per RF, che è molto più lento di uno classico, ma non ho mai chiesto soldi in più per montarli, dopo ogni titolare stabilisce a suo metodo i prezzi.

Una cosa però è certa, che se uno viene a fare un lavoro completo, non portandosi la roba da casa, avrà sicuramente la precedenza, poco ma sicuro, ed è sacrosanto!

Condividi questa Pagina