possessori di cambio steptronic 6 marce | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

possessori di cambio steptronic 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valentino00, 17 Settembre 2012.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un bel treno di invernali e passa la paura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    NAAAA....Suv Fiat Idea!!!!;-)
     
  3. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    mi pare che siamo passati dal cambio alle gomme termiche qui :-)

    comunque, giovedì prossimo la porto a cambiare l'olio del cambio, con relativa pulizia ecc ecc 400 euri, ma penso che sarà una bomba dopo

    per il resto questo cambio automatico è una bomba :-)
     
  4. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Ciao,

    non so se ho beccato il topic giusto (anche con la ricerca non è facile prenderci): io ho un 320xd e91 di fine 2012 con cambio automatico zf 6 marce: vi chiedo se sia normale che sia possibile passare da D a N senza premere il tasto/grilletto!

    grazie mille!

    daniele
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Yes, tutto regolare!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Lo chiedo perché mi è successo per sbaglio in marcia: non mi sembra una cosa molto sicura...Altra domanda: in DS cambia da sola? Io l'ho sempre usato in DS per cambiare in manuale....Che ignorante che sono!Daniele
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Lo Steptronic sono 3 cambi in uno:

    D: cambio automatico normale

    DS: cambio automatico sportivo

    Sequenziale: quando sei in DS basta spingere la leva su o giu(+ o -) per passare in modalità manuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è questione di ignoranza, perché non tutti siamo appassionati e non tutti ci divoriamo n riviste ogni mese.

    Tuttavia, davvero non comprendo questa repulsione per il libretto di uso e manutenzione...
     
  9. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Ragazzi...ma avete tutti delle fisse un pò strane...io guido automatici da 15 anni...e non mi sono mai posto tutti sti problemi.

    in particolare leggendo del "collega"...

    faccio i miei commenti in rosso

     
  10. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    altre domande:

    il "grilletto" a cosa serve di preciso?

    quando freno in d...ds...o m....mi pare la frenata sia meno efficace di quando freno in n.....è normale? come è meglio frenare? con la marcia o in n?

    settimana prossima gli vado a far fare il cambio dell'olio del cambio automatico....tutta una procedura completa....cambio tutto l'olio...filtro, cambio della coppa....pulizia con addittivo....e altro...insomma lavoro COMPLETO....

    un'amico però mi ha detto che può fargli male effettuare tutto ciò.......nel senso che se l'auto ha sempre avuto per 150.000km ( km della mia auto ) l'olio dopo tutti questi km avrà una certa viscosità....se metto un'olio nuovo, la viscosità sarà diversa perchè l'olio è fresco....e dice che potrei avere problemi....è vero????
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma stai scherzando o fai sul serio???

    In N lo step è in folle! Se vuoi farti fuori i freni anzitempo fai pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con "grilletto" intendi quella specie di scalino che si percepisce quando affondi il gas? Attiva il kickdown, ovvero la scalata più rapida ed efficace per inserire il rapporto più adatto a sviluppare la massima accelerazione possibile.

    Quando sei in modalità M, se non lo "azioni" mai, bloccando l'affondo sull'acceleratore non appena senti la "resistenza", puoi riprendere dai bassi regimi con una marcia alta, senza scalate automatiche, al pari di un cambio manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Quoto e aggiungo di dire al suo amico di non fumarsi le cicorie!!!!:mrgreen:

    Il cambio olio non può che farli bene anzi sei in ritardo!!!!

    Anche in BMW non è previsto ma non lo sconsigliano......:wink:
     
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Secondo me intende il pulsante della leva del cambio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, assolutamente, m'era parsa talmente grande da stordirmi! Ah ah ah!

    Oddio!

    Allora la risposta è: serve ad azionare l'Aereosistema! Poi bisogna attendere l'arrivo del Daitarn :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D;)Tranquillo Gio è l'età...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:
     
  16. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    prima di leggere il post non pensavo di avere un cambio così pazzesco !!!! :mrgreen:
     
  17. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    vabbè non freno sempre in N....era una prova...

    poi il grilletto si intendo quello sulla leva del cambio....se non viene usato che cambia?
     
  18. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    1 Mai frenare in N! si perde quel po' di freno motore che hai in D, meglio piuttosto in caso di rallentamento inaspettato mettere in M e scalare: i freni ringrazieranno.

    2 cambia che gli unici passaggi che si possono fare senza "grilletto", sono da N a D e viceversa; per tutto il resto è obbligatorio premerlo, altrimenti la leva non si muove ( in manuale escluso, ovviamente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2013
  19. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Un consiglio da amico:non farlo mai :mrgreen: A parte la precoce usura freni,in folle l'auto va per inerzia quindi zero controllo e qualsiasi manovra improvvisa tu debba fare hai un ovvio pericoloso tempo morto :wink:
     
  20. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ....e infatti il mio si è spaccato...... :cry2:fear:drinking::vomit:
     

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