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[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Gio sai benissimo che per me è la stessa cosa nei confronti delle RFT, quello che non capisco è come fate a dire che non c'è differenza sempre se avete provato la stessa vettura identica sia con RFT sia senza, io l'ho fatto e con due vetture diverse, eppure la differenza c'è ed è sostanziale, poi che le RFT di oggi non siano quelle di 7 anni fa sono d'accordo,come sono d'accordo che il "disagio" è compensato da altri benefici che quel tipo di gomma può dare contando anche il fatto che non abbiamo ruota di scorta e che non siamo sempre in pista, ma non hanno assolutamente lo stesso comportamento delle normali.
     
  2. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me questo è un fattore importante: anche le estive RF non sono più quelle di una volta, io sono rimasto stupito piuttosto positivamente dalle Pirelli che ha di serie la F30, si comportano molto bene anche sul bagnato, terreno in cui le Pirelli di una volta e peggio ancora le RF erano quasi inguidabili... mi aspetto che anche sulle termiche si verificherà qualcosa di analogo...
     
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Certamente, io ho provato (purtroppo) le prime RFT che BMW cominciò a montare nel 2005 e non sto qui ad elencare tutte problematiche, ti basti dire che si consumavano completamente alla tela sullo spigolo in 15.000 km (DUNLOP)senza contare quelle che si rompevano a pezzi (Bridgestone) ed erano dure come ruote piene da muletto, già nel 2007 le bridgestone erano tutta un'altra musica (parlo addirittura di spalle /35-/30) e penso che più passa il tempo e più lo sviluppo di questo pneumatico migliorerà.
     
  4. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    IO le ho montate 2 anni fa le runflat......sulla volvo..
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io non avevo scelta perchè dal 2005 BMW ha cominciato a montarle di serie.
     
  6. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Infatti quando ho preso la x1 la prima cosa che ho detto mi tolga le gomme runflat.......,pochi mesi fa cmq ho guidato la F30 con RF la mia impressione cmq era che la vettura era più rigidina....cmq...la mia scelta come ho detto sono sempre le tubless normali
     
  7. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: Ufficiale: BMW Serie 3 F30

     


    Ho fatto il pieno ed il calcolo del consumo, l'auto dice circa 16 km/lt mentre il reale risulta 15,2. Diverso ma non così tanto, il motore si sta slegando, c'è la farò a raggiungere i 18? Dimenticavo, percorso città, montagna, extraurbano e autostrada. Seguendo l'ordine come quantità di km percorsi su ognuno.

     


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  8. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Hai praticamente la stessa discrepanza che c'era sulla mia, il BC segna il 5% in meno circa... se vuoi correggerla devi andare nel menu segreto e provare a impostare a 1050 ciò che adesso è a 1000 (conversion factor). Non ho ancora le prove definitive, ma ad occhio direi che adesso il mio segna giusto (nell'ultimo pieno che per un terzo è stato con BC corretto la discrepanza è scesa al 3%...).

    L'ordine non ho capito se è crescente o decrescente, se è crescente direi che dipende da come guidi, migliorerà un po' di sicuro, ma non spaventosamente... se è decrescente (cioè fai la maggior parte dei km in città) direi che è già più che buono!
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: Ufficiale: BMW Serie 3 F30

     


    I maggiori km sono in città /montagna. Mi sono spiegato come una capra prima. La maggior parte fatti in eco pro e col piede leggero.

     


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  10. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Direi che allora non puoi lamentarti più di tanto, città e montagna non è che aiutino molto a contenere i consumi, anzi!!! Fare i 15.2 effettivi in quelle condizioni è decisamente buono, IMHO!

    Io faccio i 16.5, ma non faccio quasi città e più che montagna faccio colline abbastanza scorrevoli... è vero che alterno momenti tranquilli (da 18-20 km/l) a momenti un po' meno tranquilli, diciamo... :mrgreen:

    I 18 di media effettiva sono per chi fa molta autostrada tranquilla (non più di 130) e statali tranquille (guida con piede leggero). Con i tuoi percorsi la vedo dura... la fisica non è dalla tua parte!!!
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Le ruote da 18" non ti aiutano nell'impresa, vedrai che se fai un confronto con chi ha le 17 (tutte da 225) ti risulta una media leggermente più alta, anche se il confronto è impossibile perchè andrebbe fatto dalla stessa persona sulle stesse strade.
     
  12. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    solo un appunto su quanto letto prima...attenti a dire marca XX o marca YY è + morbida, dura rigida etc...perchè ogni singola carcassa e fascia battistrada ha caratteristiche diverse in termini di grip, e se sono gomme sviluppate direttamente per il primo equipaggiamento, queste rispecchiano le caratteristiche richieste dalla casa produttrice di auto che richiede e misura le perfomance. Normalmente, lo sviluppo di un pneumatico per OE richiede molto tempo!
     
  13. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Se inverti l'ordine si :wink:

    Per le RFT é successo anche a me quest'estate di dover cambiare le posteriori perché, nonostante andasse bene la convergenza, si sono consumate del tutto sulla spalla interna ed erano pure parecchio scalinate...cmq erano le gomme RFT peggiori che ci siano secondo la mia esperienza (breve con RFT) e quella di chi ho sentito...le Pirelli eufori@ :eek:
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Orrende! Avute per un breve periodo da 19" ...Non si consumano mai, mescola dura come il marmo, da panico sul bagnato... Una vera mer.da...
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Non ho ben capito di che gomma si sta parlando...le pirelli?

    Io ho su le sottozero e non mi sembrano male, anzi.
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Peggio di cosi non potevi capitare.
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Parlano delle Pirelli Euforia RFT normali, non quelle invernali.
     
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ah ok, eppure dal nome non paiono neppure così malvagie: Euforia :wink:
     
  19. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Si riferiscono all'euforia che uno prova quando le toglie e passa ad altro! :biggrin:

    Si sono solo dimenticati di specificarlo... :mrgreen:
     
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  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    .=D>=D>:mrgreen:
     
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