x vinz sei un tipo fortunato!! x giuseppe no ho cambiato solo marca da selenia 20k che e un 10W-40 ho messo un castrol professional magnatec 10W-40 quello che va hai ricambisti. x mario come sopra!!
innanzitutto calmati altrimenti ti viene un infarto, ha ragione Vin dicendoti che non è l'olio ma bensì l'anticipo della fasatura e questo te lo risolve solo un buon meccanico non è cosa da fai da te....
Allora non hai il battito in testa..... la differenza è sostanziale, non fare confusione Le cosidette punterie sono le valvole molle e bicchieri che a freddo se non c'è un buon olio fanno rumore quando la camme batte sul bicchiere Il battito in testa è tutt'altra cosa, è la detonazione della benza poichè l'anticipo della fasatura non è allineato, quindi o anitcipato o posticipato. Cerchiamo di usare i termini appropriati altrimenti chi parla del giorno e chi della notte
Cmq il benza porta il 10w40 come gradazione, ma io ho messo il Mobil1 5w50 che ho comprato anche per altre auto ammortizzando le s.s. dalla Germania 10€/L comprese s.s.
io andrò controcorrente e devo ammettere che dopo averne provati diversi (Castrol RS10w60, Castrol Magnatec 10w40 e 5w40) quello con cui mi sono trovato meglio (come rumorosità di catena della distribuzione e delle punterie, nonchè come consumi) è nientemeno che l'olio Auchan 5w40: al di là del portafoglio (mi sembra 25 euro per 5 litri) il consumo si è ridotto a meno di 100 gr/1000 km, ora ne ho fatti 8000 e nella tanica da 1 litro che uso per i rabbocchi sono rimasti circa 300ml. ho letto da qualche parte che lo producono alla Elf, ma non ci giurerei. La specifica dovrebbe essere SJ o SM, devo verificare sulla confezione. Aggiungo anche che da quel che si vede dall'astina il colore è ancora molto limpido, a differenza degli olii precedenti che scurivano parecchio in fretta. p.s.: ovviamente filtro cambiato a tutti i tagliandi e non ogni 2 volte.
Per quanto riguarda il colore non spaventarti se gli altri (Castrol Mobil ecc) erano scuri poichè hanno degli additivi detergenti, che molto probabilmente quello Auchan non ha, il colore scuro era sintomo di olio bruciato 20 anni, ora (ma anche prima per un controllo approfondito) devi controllare solo la viscosità/densità perchè è l'unica che ti da certezza che l'olio sia già arrivato, spero di essere stato chiaro
ah ok questo non lo sapevo, in ogni caso l'importante è cambiarlo alle dovute scadenze, senza pretendere che un olio economico ci duri 15mila km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io appena l'oil service passa a giallo lo cambio (attualmente 8mila km c'è ancora una tacca verde)
Oggi tagliandino dei 310.000 KM... ... olio Shell 10W/40; filtro olio; filtro aria; filtro gpl; candele a 4 elettrodi...
310.000 km??? complimenti! e come va la macchina? il cambio è sempre perfetto ? è scesa molto come prestazioni? che lavori hai effettuato sul motore, tipo catena distribuzione etc? io vorrei che anche la mia durasse cosi... ma non perche non c ho soldi per comprarla nuova, ma perche io adoro l e36 !
Anche io la adoro, ma ti posso assicurare che non ho mai fatto "lavori" al motore... Sempre e solo manutenzione curata ogni 10.000 km avendo scrupolo di mettere sempre olio di buona qualità (è la prima cosa su cui non lesinare)... ... in questo motore non è necessario mettere oli che costano un'esagerazione... il motore è stato concepito verso fine anni '80 (era montato già sulla E30) ed un ottimo 10W/40 rispecchia l'esigenze di questo motore, ma deve essere sempre sostituito meglio ogni 10.000 km... ... ogni 60.000 km le candele (le long life a 4 elettrodi)... Il motore ha perso poco le prestazioni... io lo uso prevalentemente a gas, ma quando la metto a benzina è ancora abbastanza brillante... ... mai aperto il motore, mai sostituito frizione, pompa acqua, distribuzione o altro... ... il cambio è ancora perfetto anche se non ho mai sostituito l'olio (la BMW lo dava x for life; io non l'ho mai cambiato x questioni di tempo... ogni volta dimentico di ordinarlo)... ... solo la pompa della benzina mi ha lasciato a piedi, ma è comprensibile essendo un componente elettrico che è durato 17 anni e oltre 300K km... Ora dovrei rifare gli ammortizzatori che sono scarichi... ... ma x il resto gira ancora come un'orologio svizzero... Abbi solo l'accortezza di rispettare nell'uso la meccanica, non tirare a freddo e usare la potenza max solo in determinati casi... usarla a manetta tutti i momenti la spomperebbe prima... Però x il resto è una gran macchina!...:wink:
per 6 cilindri di traverso,che tipo di shell? io uso da sempre e solo shell helix ultra 5w 40 totalmente sintetico,anche con cambio a 30000km,ancora viscoso e di colore nocciola,e durante vari lavoretti tipo cambio guarnizione punterie non ho mai trovato morchie e schifezze.all'attivo ho 21000km
Ho conosciuta una donna con una BMW con motore grippato a 80.000 km,il meccanico ha detto ,quando è stato sostituito olio motore?su quale lei dice,ma si sostituisce anche il olio.........era vaselina nel motore..............................quindi questo motore ha tirato 80.000 km con lo stesso olio......
Io ho 200000 km e pensavo che ormai nn fosse più affidabile , l olio castrol magnetec dell' Auchan sarà buono??? Perché il castrol dall autori ambi costa il doppio???
Già il magnatec di suo non è il granchè, poi quello che trovi al supermercato in genere è da un po' che sta lì, e nel peggiore dei casi non è olio originale. Prendi un buon 10W 40 dal tuo ricambista, sicuramente è più sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Perdonami ma non è così. Ammettendo che ha due-tre mesi in più di quello del ricambista...cosa cambia?Non è un medicinale che scade! Altra cosa:l'olio dei supermercati è uguale-identico a quello dei ricambisti. Non esistono delle differenze "commerciali" pur prendendo lo stesso marchio.Cioè stessa ditta ma olio diverso(qualitativamente parlando) tra ricambista-supermercato. Per il discorso costi,è semplice.Il super-ipermercato ne acquista un quantitativo maggiore
Io ho trovato del magnatec di novembre 2011 al supermercato quando ho fatto il tagliando a settembre, e quando è sigillato non succede niente, ok, ma è più probabile che qualcuno lo apra e lo lasci lì, soprattutto le confezioni da 1l, pensa che mi è capitato dal ricambista addirittura... Inoltre, non so la castrol, ma la Mobil nei supermercati dalle mie parti vende un olio che sul loro catalogo non c'è...
Alcuni mesi fa' in un noto supermercato vendevano un Castrol Magnatec 5w40 ad un prezzo formidabile.Mi sembra(ma prendetelo con le pinze) 5litri 38euro.Me lo son fatto sfuggire..mi serviva per la Opel Comunque,penso non sia un problema,prima di acquistare le confezioni,controllare che siano integre. Ovviamente il paragone si fa' tra stessa marca e gradazione.Oltre la Mobil,anche quelli della Shell puoi trovare che non sono pubblicizzati sui siti. Ma da qui a dire che quelli dei supermercati non siano originali oppure che son li' da troppo tempo e non si debbano prendere.....
Guarda che la sofisticazione degli olii è un fenomeno molto importante, e la castol è una delle case più bersagliate, perciò tutti consigliano di prendere l' olio da venditori affidabili. Sicuramente controllare che l' olio sia sigillato è la regola, ma una distrazione può sempre capitare. Io non mi fiderei nemmeno un po' a prendere in un supermercato una confezione di olio che non ha la doppia etichetta, e che sul listino del produttore nemmeno c'è rappresentato. Detto questo ognuno ha le sue esperienze e le sue opinioni, e con i propri soldi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io la mia l' ho detta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />