X5 E53 3.0 corto circuito fusibile autolivellanti | BMWpassion forum e blog

X5 E53 3.0 corto circuito fusibile autolivellanti

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da pupillo12, 6 Luglio 2012.

1. pupillo12

pupillo12 Kartista

95
    1
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    16
    X5 3.0i del 2001
    ciao a tutti, ho una x5 3.0i e53 del 2001 con 200.000 km e da un pò di tempo si brucia il fusibile degli autolivellanti e la macchina si siede sul posteriore finchè non lo cambio e risale. è evidente che c'è qualcosa in corto che fa bruciare il fusibile. in bmw mi rimandano a settembre e io devo partire. ho messo un fusibile un pò più grande (da 40 A invece che 30 a) e sembra mantenere un pò di più ma ho paura di bruciare il compressore. so che c'è un relè ma avendo la bombola del gpl è sotto e prima di smontarla vorrei sapere se può essere quello oppure il compressore che avendo lavorato molto negli ultimi mesi sia lui il problema. cosa posso controllare? Grazie

2. pupillo12

pupillo12 Kartista

95
    1
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    16
    X5 3.0i del 2001
    sono andato da un paio di elettrauti e mi hanno detto che probabilmente sta partendo il compressore e assorbendo più corrente brucia il fusibile da 30A, invece con quello da 40 ce la fa.

quindi lascio quello da 40A e mi preparo a trovare un compressore. nel frattempo si è accesa la spia dell'airbag, e gli stessi elettrauti alzano le mani. dicono che bisogna vedere, smontare, ecc. è un difetto conosciuto? suggerimenti? grazie

3. xabaras28

xabaras28 Aspirante Pilota

23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53; Daihatsu MATERIA
    Per quanto riguarda il fusibile c'era un periodo che si bruciava spesso anche a me. avevo notato che era un po' ossidato, forse infiltrazione d' acqua. Ora non lo fa più Parcheggi in salita?

4. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    lo ha fatto per un periodo anche a me poi tutto è rientrato, potrebbe essere il compressore che sta morendo o qualche poblema di tenuta d'aria dell' impianto che fa andare in super lavoro il compressore.

Senti il compressore che si attacca quanto accendi la vettura? (lo senti spesso solo se ce qualcosa che non va.... se no è come se non ci fosse)

5. xabaras28

23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Il compressore? [-X[-X[-X mai sentito[-X[-X[-X Quando si gira la chiave sento solo per dei secondi la pompa del gasolio. Ripeto secondo me era colpa dell' ossidazione, senza contare il fatto che parcheggiavo in salita, difatti mi si è rotto anche il ripartitore di coppia!!! o meglio l' ingranaggio del motorino. In BMW volevano sostituire tutto il motorino per 800 euro manodopera esclusa, ebay 200 euro solo l' ingranaggio ma in bronzo e non in PLASTICACCIA, manco in teflon in volgare plastica.:evil: l' ho sostituito io non ci vuole una scienza :wink:

6. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    e quale sarebbe questo pezzo in plasticaccia da sostituire con quello in bronzo in caso di malfunzionamenti?

7. xabaras28

23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Ti ho risposto in pvt. Dimmi se hai ricevuto

8. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il ripartitore ha un motorino vtg collegato con delle viti.

Esso funziona tramite un ingranaggio e un altro (mille righe ) lato motorino .

Quest ultimo e' in plastica e se si usura va cambiato (grazie a Ebay ) sennò 800 euro.

Però abbiamo discusso che se è fatto di plastica un motivo c'è l ha .

Forse di bronzo sforzerebbe troppo il tutto .

Ma son parole per adesso meglio risparmiare

9. xabaras28

23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Non discuto ci possa essere un motivo per il quale si fatto in plastica (io penso il risparmio) però il bronzo è abbastanza "dolce". Boh! vedrò con il tempo, forse. 8-[

10. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vai tranquillo !

Anzi ogni tanto cambia olio al ripartitore e reset il cambio con diagnosi

11. xabaras28

23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie ci avevo già pensato sia al ripartitore che ai differenziali Ps io ho il cambio manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. roberto1976

roberto1976 Aspirante Pilota

2
    0
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i Gpl
    Ciao Pupillo12, da qualche tempo presento anche io lo stesso problema sulla mia x5 del 2001, volevo sapere quale fusibile sia collegato alla pompa delle sospensioni posteriori. So che e' quella di 30 ampere ma ce ne sono più d'una. Puoi aiutarmi indicandomi la posizione sulla griglia dei fusibili? Grazie!

Condividi questa Pagina