Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Adriano1987, 17 Ottobre 2012.

1. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Va anche spianata la testa.

Ilprezzo e' buono.

Chiediti sempre " io lavoro gratis?"

La risposta a questa domanda e' fondamentale per valutare il preventivo

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bisogna essere un po' più precisi, che vuol dire "solo il lavoro della guarnizione"?

300 di ricambi cosa???

3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    e chi ti rifa una testa e una distribuzione a meno di 300 euro? nei 300 di ricambio ci dovrebbe essere guarnizione testa, spianatura testa, serie smeriglio, probabilmente valvola termostatica.

Una volta smontata la testa, dovresti come minimo fare una smerigliata alle valvole.

4. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

visto i km si sarebbe meglio...comunque quando si levano si dovrebbero cambiare anche i gommini delle valvole...e tra smonta e rimonta solo per le valvole ti va qualche ora...è un lavoro che richiede un po di tempo...e quindi soldi...e quel prezzo comunque è onestissimo

5. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    i gommini delle valvole sono nella serie smeriglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    il prezzo è buono, a me avevano fatto più o meno lo stesso prezzo ma il meccanico è un amico...mi disse che comunque il grosso doveva farlo la rettifica per spianare la testata...Quello che mi lascia perplesso è il costo della catena perchè io il kit distribuzione lo pagai intorno ai 200 euro non in bmw! anche la valvola termostatica io la pagai 30 euro...

Nel complesso però è un ottimo prezzo!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2012
  7. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Dunque ragazzi, come detto me ne intendo poco di motori, ma ciò che mi è stato riferito dal meccanico è: servono 300 euro per comprare la guarnizione della testata e altre piccole guarnizioni, gommini, ecc... nello smontare la testata, mi ha detto che se dovesse vedere che tali parti sono ancora integre si potrebbe risparmiare qualcosa cambiando la guarnizione. Ad ogni modo se una cosa è da cambiare è da cambiare, è inutile andare a lesinare sui 20-30 euro. Di distribuzione non se n'è fatta menzione, quindi, nel caso dovesse essere rifatta, immagino sia un extra costo da aggiungere ai 600 euro. Io ho l'impressione che, una volta che metterà mano alla testata, troverà altre robe che faranno salire il preventivo.

Mi viene un nervoso a pensare a quell'altro meccanico che mi aveva detto che il radiatore era rotto, mentre quest'altro mi dice che è integro.

8. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Forse non ho capito bene....300 euro di ricambi per la testata più il lavoro?! cosa sarebbero questi ricambi?!?! avevo capito 300 totale

9. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

Beh io ero andato a chiedere da 4 parti e mi dicevano tutti serie guarnizioni testa sui 200 euro...

E se vuoi cambiare catena devi cambiare anche i pattini e forse altro, non so.

Io ho preso una macchina a 800,euro con l'obbiettivo di rifare la guarnizione testa, spendendo quindi altri 600-800 euro, poi smontandola il meccanico ha detto che era la testa crepata e quindi il prezzo è salito follemente. A quel punto mi conveniva comunque farla mettere apposto

10. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    No no, 300 euro di lavoro + 300 euro di ricambi (di preciso non so cosa ha considerato, di sicuro il kit per la guarnizione della testata...). Totale: 600 euro, salvo ulteriori sorprese, tipo ciò che è capitato a Nicola

11. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    L'importante quando c'è stato un problema tipo la testata è capirne le cause che lo hanno scaturito, sistemarla per ritrovarsela fusa dopo una settimana ovviamente non ha senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Partendo dal presupposto che ha preso una scaldata, c'è stato un problema con l'impianto di raffreddamento.

Il liquido di raffreddamento gira "nel motore" fino al raggiungimento di una certa temperatura, dopo la valvola termostatica apre il circuito e fa passare il liquido attraverso il radiatore. Per permettere al liquido di "muoversi" c'è bisogno della pompa dell'acqua.

Ora, capirai che uno di questi 3 elementi ha avuto un problema, giusto? Può essere anche qualche tubo che fa passare il liquido che non ha tenuto facendolo uscire. Anche questo ovviamente è da controllare.

La pompa dell'acqua e la valvola termostatica sono degli elementi che una volta rotti provocano quasi sempre problemi quindi ogni tanti km conviene spendere quella 100-150 euro per cambiarli anche se stanno funzionando bene.

Quindi, una volta che si è sicuri che il radiatore non ha un problema (ma ne siamo sicuri?) conviene cambiare la pompa dell'acqua e la termostatica per stare tranquilli, anche se il meccanico ti dice che stanno funzionando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Grazie mille, Blosione: consigli utilissimi.

Ma i meccanici non dovrebbero essere come dei "medici"? Nel senso: perché non spiegarmi qual è la situazione, quali potrebbero esserne le cause, le precauzioni da prendere, le possibili altre parti coinvolte, ecc.? Il mio meccanico di fiducia (purtroppo sta a 600km) presenta sempre la "cartella clinica" dettagliata, invece qui rimangono sempre sul vago. Ho capito che si cerchi di spillare quanti più soldi possibile approfittando dell'ignoranza del cliente, ma mi chiedo perché diavolo non abbia fatto riferimento alcuno a tutto ciò di cui hai parlato te, Blosione. Per carità, può anche darsi che nello stilare il preventivo abbia dato soltanto uno sguardo sommario e quindi si renderà conto del tutto una volta che metterà mano concretamente alla macchina, ma non vorrei che ciò causasse un aumento ulteriore del preventivo.

Di sicuro, quando ho provato a mettere giù dell'acqua dal tubo dove si inserisce anche l'antigelo, ho notato delle gocce che cadevano a terra, sintomo che quel tubo troppo bene non sta. L'ho fatto presente subito al meccanico, che ha però glissato dicendo che il radiatore è ok.

Che dire, aspettiamo il responso definitivo e poi cercherò di chiarire questi punti.

13. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

I meccanici sono come i medici.

Ci sono medici bravi e coscenziosi e altri no.

Idem per noi meccanici.

Per quello che costa il radiatore lo cambierei comunque

14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Io ho imparato queste cose (oltre che nel forum) dalla mia esperienza personale e da quello che mi ha detto il mio meccanico perchè se cambia un pezzo mi spiega anche perchè lo ha fatto e non solo lo mette in preventivo.

Allo stesso modo, quando avevo una 166 ed ho fuso le bronzine il meccanico mi disse "io le bronzine te le posso cambiare e la macchina cammina di nuovo ma se non sappiamo per quale motivo non è passato l'olio presto le fonderai di nuovo" allo stesso modo qualunque meccanico dovrebbe capire per quale motivo si è bruciata la guarnizione della testata ed evitare che succedi di nuovo! (almeno un meccanico serio).

Ad ogni modo cerca di sapere cosa ti sta cambiando con 300 euro (è un tuo diritto mica te lo deve fare a titolo di favore) e assicurati che metta nuove almeno pompa acqua e valvola termostatica, anche se sono buone! Per quel che costano ne vale la pena, fidati! Via il dente, via il dolore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Aggiornamenti...

Il lavoro è stato quasi ultimato e il meccanico mi ha detto di essere riuscito a risparmiare sul kit guarnizione (quotato all'inizio 300 euro), passando a 138,00 euro. Dice di aver cambiato solo ciò che versava in cattive condizioni, ivi comprese le candele e l'olio (dato che era entrata un bel po' d'acqua nella coppa). Ho chiesto ragguagli riguardo l'eventualità di sostituire anche la pompa dell'acqua e la valvola termostatica, ma per il momento dice che non ce n'è bisogno.

La cattiva notizia è che il radiatore effettivamente è da cambiare. Mi è stato quotato 185,00 euro, ma il meccanico si è proposto di lasciare a me l'onere di trovarlo. Su Misterauto, come consigliato da uno degli utenti precedenti, si trova a 75 euro: http://www.mister-auto.it/it/radiatore-raffreddamento-motore/nrf-53426_g470_a20553426.html

Devo fornirgli anche il flessibile, secondo voi? Quello montato sull'auto non è messo benissimo... http://www.mister-auto.it/it/flessibile-radiatore/bmw-3-compact-e36-316-i-75kw_v3811_g475.html

C'è altro che dovrei fornirgli, a corredo del radiatore?

Grazie ragazzi!

16. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
  17. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Mi raccomando che sia quello giusto per la tua auto, la marca cambia poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Occhio che sono diversi se hai o no il clima

18. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Sempre gentile e puntuale, Blosione! Se hai (avete) altre raccomandazioni, sono tutt'orecchie, tanto l'ordine lo farò domani.

19. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Io cambierei anche la pompa e la termostatica se non sai da quanto tempo stanno su :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Solo a titolo di prevenzione, poi fai tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Oppure se la spesa è molta in questo momento, cerca di tenerle a mente come un intervento prossimo (e non molto lontano possibilmente :wink:)

20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh oddio... io non direi che un radiatore vale l'altro!

Quello che era sulla mia era seminuovo, se non ho capito male da quello che mi disse l'ex proprietario, aveva circa 2 anni, di marca M... (non ricordo) e si è aperto nella giuntura tra plastica e alluminio. Difetto di assemblaggio direi, o scarsa qualità del collante, o sfiga, boh!

Essendo un pezzo veramente importante io punterei ad avere un ricambio di qualità certa.

Condividi questa Pagina