Tergicristallo Posteriore a meta'.. perche?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da genyusc, 30 Maggio 2012.

1. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Ciao a tutti,
    sicuramente e' una funzionalita' piu che un problema, ma non capisco come mai qualche volta trovo il il tergicristallo posteriore a meta del vetro.. tipo che ha fatto solo mezzo giro...
    non riesco a capire in quale condizione lo fa.. ma a volte lo trovo cosi e poi basta accendere la macchina e tutto torna apposto e funzionante.
    Ho una BMW serie 1 del 2010 con tettuccio e navigatore... ed in piu e' di importazione..
    Vi sarei grato se mi fare sapere se per caso la mia macchina e' posseduta o no..ahahah
    grazie

2. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ciao,

in alcune macchine (credo proprio quasi tutte) se vengono spente con i tergi in funzione questi si fermano nella posizione in cui si trovano e se non mi sbaglio è così anche nel serie 1. Non può essere che magari prima di spegnere lo metti in funzione senza accorgerti?

A me capita così sulla 500, sull'1 sinceramente non ci ho mai fatto caso.

Correggetemi se sbaglio

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2012
  3. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    NON VORREI DIRE UNA CASTRONERIA.MA SECONDO ME è UN PROBLEMA E NON UNA FUNZIONE(speriamo di no!)

4. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    semplice spegni la macchina quando il tergi è ancora in funzione.

5. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    scusate io sono della sicilia.. e qui come tutti sapete piove molto poco... come e' possibile che ho spento nella ultima settimana 2 volte la macchina con il tergicristallo ancora acceso?... e giusto giusto tutte e due le volte esattamente a meta' si e' fermato?... mi sembra strano... li ho accesi entrambe le volte solo per pulire il vetro dalla polvere....

mi e' venuta in mente una cosa.. siccome lascio spesso il tettuccio in modalita.. come si chiama.. a bascula giusto per intenderci.. non vorrei che sia una funziona per ricordare che ho lasciato il tettuccio aperto?..

P.

6. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    mica ti droghi?:mrgreen:

7. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Dai su.. Sii serio.. Mi sto fulminando il cervello per capire cosa sia

8. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Infatti io non ho detto che lo lasci acceso dopo la pioggia...non è che magari nello spegnere la macchina spingi la leva? Ad esempio a me nello scendere dalla macchina quando la mettevo nel box mi capitava di accendere le luci di parcheggio...

Se non è così allora non saprei cosa possa essere. Che sia un segnale per ricordarti del tetto aperto lo escluderei proprio, al massimo se avessero voluto segnalarlo lo avrebbero legato ad esempio ad un segnale acustico o luminoso come le frecce lampeggianti. (in ogni caso ho anch'io il tetto ma senza navi e pur lasciandolo spesso aperto non mi ha mai dato problemi)

Prova a starci più attento e se lo fa ancora allora ci sará qualche contatto o qualcosa che non va?

Ora che ci penso hai detto che li hai usati per pulire il vetro dalla polvere...se non mi sbaglio quando lavi i vetri poi la leva rimane sulla posizione di tergi acceso...a me capita di dimenticarlo e per un po' li lascio accesi senza accorgemene. Possibile? Non vorrei confondermi con l'altra macchina.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2012
  9. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Può essere come dici tu.. Ora provo a lasciare la leva in quella posizione e vedo se per caso il tergi dopo un po' si sposta al centro del vetro

10. onessela

onessela Aspirante Pilota

43
    2
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    78
    520D E61 2008
    Ciao capita anche a me su un 520D e non capisco perchè, da notare che il tergi funzia perfettamente ma si ferma a metà.

hai poi scoperto l'arcano ?

11. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    anche io avevo notato che a volte il tergilunotto posteriore si posizionava a metà del lunotto ma non ci ho mai dato peso più di tanto... la prima volta ho pensato di aver toccato la leva togliendo la chiave... una seconda invece avevo notato che con i tergicristalli attivati, inserendo la retro il tergilunotto si attivava da solo.... però magari ero allucinato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    si, se avete i tergi attivi e mettete la retro parte anche il post... poi spegnete l'auto con tergi ancora in funzione evidentemente...

13. chiodo92

chiodo92 Kartista

50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Sulla mia citroen c3, una volta spenta la macchina se si aziona la leva dei tergicristalli, quelli anteriori si posizionano in verticale. Sul manuale dice che è una funzione che aiuta in caso di neve: in questo modo la neve non si blocca sui tergicristalli con il rischio di congelarli.

Probabilmente anche la bmw ha questa funzione sia per gli anteriori che per il posteriore, e probabilmente nel manuale non viene menzionata..

14. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    la mia non ce l'ha.... quando spengo il motore e levo la chiave se sono in funzione si fermano nella posizione in cui sono, e se agisco sulla leva non si spostano...

Condividi questa Pagina