Salve, oggi mi si è accesa e non si spegne più sul cruscotto la spia (!) e la spia 4x4 (con una freccia in senso antiorario) e sul display mi segnala ALLARME : 4X4 E DSC NON IN FUNZIONE ...procedere con cautela e contattare al più presto una concessionaria bmw. Capisco quale sia evidentemente il problema ma quale può essere secondo voi l'origine? Un sensorino saltato (magari per un dosso o per la pioggia) o qualcosa di più serio (tipo centraline o simili)? Secondo voi è sufficiente un buon elettrauto o è necessario recarsi a una officina bmw (o bosh service) , più competenti, ma presumo molto più cari. Mi si prospetta una grossa mazzata o non è nulla di così serio come temo? Grazie a quanti come sempre verranno in soccorso su questo forum
Ciao, prima cosa da guardare se hai il tetto in vetro, visto le piogge di questi giorni è che non sia entrata acqua nel vano batteria e nel baule dove ci sono le centraline! Se tutto è asciutto prova a girare il volante tutto a dx e poi tutto a sx, a me era successa una cosa simile perchè avevo staccato la batteria e l' avevo risolta così.
ivan ti ringrazio molto e ti spiego il perchè: Dopo anni di nessuna segnalazione, il problema me lo ha segnalato giusto una decina di giorni dopo che ho fatto il famoso richiamo per la sostituzione degli attacchi della batteria (nel baule ovviamente) Quindi chiedo a te ( e a questo punto anche agli esperti del forum) se le cose possono essere in relazione visto che prima era perfetta e dopo il richiamo per la batteria (che ha comportato lo smontaggio e rimontaggio della batteria) . p.s. non ha il tetto in vetro ma lo ha fatto mentre pioveva da qualche giorno . Grazie a tutti
Se fosse un problema di batteria come è successo a me se non esegui la procedura di girare tutto il volante a dx e sx non dovrebbe andare via il segnale. Quindi è più probabile qualche sensore
controlla che abbiano serrato bene i morsetti sia piu che meno,a me era successo dopo che avevo finito impianto audio ed avevo solo appoggiato il morsetto del meno e non serrato,il problema usci dopo giorni non subito mandandomi fuori strada come logica di ricerca del problema.
Ciao, anche a me é capitato. Mi è stato detto che può succedere se si "sporca" un sensore che rimane nella parte bassa dell'auto. Sostituitomi in garanzia, quindi non ti so dire il prezzo
secondo me dipende dal controllo alla batteria che hai fatto fare. a me è successa la stessa cosa al cambio della batteria. vai in conce e spiega a loro che a seguito del loro intervento ti si è accesa la spia!
AGGIORNAMENTO: Ho portato l'auto in officina. E ho chiamato bmw italia. La diagnosi è stata il sensore dell'angolo dello sterzo sotto al volante. Sostengono entrambi che non c'entra nulla l'intervento alla batteria (nonostante sia capitatato a molti possessori di 530xd questo guasto dopo il richiamo ...almeno 4 ne conosco io più forse un quinto). L'intervento di riparazione è costato circa 600 euro. Anche se continuano a dire che non c'entra nulla mi pare strano che a 4 bmw 530xd perfettamente funzionanti e che mai hanno dato problemi si verifichi questo guasto subito dopo il richiamo ( a me lo ha fatto la prima volta che ho usato l'auto dopo essere tornato dalla concessionaria per il richiamo quindi meno di 50 km dopo il richiamo e al primo utilizzo: TROPPE COINCIDENZE STRANE) Ora valuto se rivolgermi ad associazione di consumatori.
....in effetti...in diversi forum internazionali riferiscono che il difetto era dovuto al sensore dell'angolo dello sterzo, ma guarda a caso in alcuni di questi casi era necessaria anche la sostituzione della batteria..... ...mi viene il dubbio che questo sensore sia sensibile a questi sbalzi e/o debolezze della batteria.... magari qualcuno più "tecnico" del forum può darci spiegazioni più logiche
Esatto alexd ho pensato esattamente la stessa cosa (sulla sensibilità del sensore a sbalzi di batteria). Se puoi darmi i link di queste discussioni mi sarebbero utili perchè sto valutando di intentare causa o segnalazione ad una associazione di consumatori per il nesso con il richiamo alla batteria (essendoci molti casi simili a seguito del richiamo batteria)