Lettera alla casa: Una considerazione sulle nuove BMW | BMWpassion forum e blog

Lettera alla casa: Una considerazione sulle nuove BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da luca.f, 7 Ottobre 2012.

1. luca.f

luca.f Aspirante Pilota

10
    1
    1 Agosto 2012
    Reputazione:
    629
    BMW 123d Coupè Msport
    Ciao a tutti, due settimane fa ho inviato questa lettera a BMW (senza aver ancora ricevuto risposta). E' un ringraziamento per la mia vecchia automobile, una 123d Coupè M, e qualche considerazione sui nuovi modelli.
    Siamo tutti appassionati, quindi parliamone un po', che ne pensate delle mie considerazioni?

"Buongiorno,
    voglio innanzitutto ringraziare BMW per aver fabbricato la mia precedente vettura, una 123d Coupè Msport E82, che per più di quattro anni è stata la mia fedele compagna per tanti viaggi di lavoro, di piacere, trackday ed ogni giorno si è sempre accesa al primo colpo nonostante l'utilizzo a dir poco estremo a cui l'ho sottoposta, senza mai tradirmi. A Giugno, dopo 130000km si è rotta la frizione, un danno assolutamente normale dato l'utilizzo e per cui non incolpo assolutamente la qualità costruttiva, e ho quindi deciso di venderla. A malincuore però non acquisterò un'altra BMW. Ho guardato con interesse alla nuova Serie 1 e Serie 3 e putroppo non condivido le scelte che state intraprendendo sulle vostre vetture. La vena di autentica sportività, di contatto diretto con la vettura, stà venendo sacrificata sull'altare del confort e del "dinamismo", una parola che ha ben poco di umano e molto di elettronico. Ho recentemente provato una 125d con sensazioni pessime anche in modalità Sport Plus: la velocità assoluta era più che apprezzabile, erano le sensazioni a mancare.
    Ho valutato la 1M Coupè, forse l'emblema del vecchio corso BMW che ora stà soccombendo, macchina sublime e perfetta incarnazione di quello che cerco, però sfortunatamente fuori dal mio budget, soprattutto per le spese di mantenimento. Acquisterò quindi una Renault Megane Rs: rigida, non confortevole ed arrabbiata, uno strumento chirurgico da guidare col fondoschiena e con le piccole correzioni dello sterzo, esattamente quello che cerco. Rinuncerò alla trazione posteriore, e questo sicuramente mi mancherà, ma avrò un telaio ed uno sterzo di una sensibilità che i nuovi modelli di casa BMW si possono solo sognare. Voglio precisare che non è il prezzo a spaventarmi, questa Megane la stò infatti pagando ben 37000€, non una grande differenza quindi rispetto alle nuove Serie1.
    Penso che le vostre scelte vi stiano portando sempre più a confondervi con Audi (che tra trazioni 4x4 sottosterzanti e ESP non disinseribili è la morte dell'automobilismo), perdendo ciò che da 20 anni a questa parte distingue la vostra marca: qualità e perfezione tedesca, ma col cuore.
    Che dire, spero facciate tesoro di questa mail, e spero di non essere una mosca bianca. Nel frattempo vi ringrazio di aver creato la mia precedente 123d Coupè, e chissà mai che tra 2 o 3 anni mettiate qualcosa in produzione che possa stimolarmi un nuovo acquisto.
    Cordialmente,
    Luca F"

A 1 persona piace questo elemento.
  2. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Curioso di conoscere la risposta, anche se posso immaginarla... >:>

3. mandimandi

mandimandi Direttore Corse

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Seguo e attendo.

4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Bella mail e condivido il contenuto.

la megane è un gran bel ferro, anche se ti mancherà la trazione posteriore e quello che potevi fare con la ex 123d . Però se per te non è una priorità la TP, di sicuro con la megane avrai grosse soddisfazioni

5. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Seguo .... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. luca.f

luca.f Aspirante Pilota

10
    1
    1 Agosto 2012
    Reputazione:
    629
    BMW 123d Coupè Msport
    Eh lo so, fino a pochi mesi fa la sportiva per me era la trazione posteriore, però questa megane mi ispira proprio, ho provato quella di un mio amico ed ha un assetto spettacolare, col differenziale meccanico ti tira dentro in curva se apri, al posto di sottosterzare come fanno solitamente le anteriori (ed anche molte posteriori ormai...). Certo mi scorderò gli 8 nei posteggi, ma avevo fatto fuori talmente tante gomme che tutto sommato per il mio portafogli è meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    rep+ meritatissima, per i contenuti e per la passione che ti ha spinto a scriverla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

purtroppo ritengo che probabilmente non ti sarà data risposta, nè che verrà considerata in prospettiva futura.....ma comunque spero che in molti intraprendano la tua strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Col candore di un bambino aspetto la risposta.

Con la cinicità della mia età invece so che le possibilità sono due: o ti risponderanno ringraziandoti per le cose belle che hai scritto ma glissando amabilmente sulle critiche, oppure non ti risponderanno proprio. Propendo per la seconda ipotesi dato che dichiaratamente hai cambiato marchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottima e lodevole iniziativa! Questa si' che e' passione da premiare!

Hai centrato a pieno il nocciolo della questione che ultimamente sta sfiduciando molti fedelissimi del marchio a 2 eliche (di cui tanto si decantava massima o quasi totale affidabilita')e possibili acquirenti....basti pensare ai difetti di fabbricazione riscontrati in svariati recentissimi modelli con tanto di richiami ufficiali ecc.

Purtroppo, secondo il mio modesto parere, BMW come tanti altri marchi blasonati sempre nell'ambito automobilistico che producono automobili da tempo oramai....stia adottando ( a discapito dei veri appassionati bmwisti che di auto ne capiscono realmente o per passione o per professione ) una politica orientata univocamente al consumismo che oramai ha invaso tutti i settori, tra i quali anche quello automobilistico appunto.

P.S. Basti pensare alle E3X che ci sono ancora in giro perfettamente marcianti ed in circolazione....si' e' vero che li' di elettronica c'e' ben poco....pero'.....mi sento di dire che quelle si' che son state progettate per durare nel tempo....

IMHO.

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusami Stefano, ma dissento su quanto sottolineato tra parentesi. Le BMW in generale non si sono mai contraddistinte dell'essere dei mostri di affidabilità, il fatto è che, probabilmente, negli ultimi tempi la notevole farcitura di elettronica con grado di complessità piuttosto elevato la ha di fatto portata al livello dei "generalisti" mediocri (gruppi francesi -renault e PSA- e teutonico/americani -Opel GM e Ford-)

Quello che si sta perdendo è il DNA del marchio, contraddistinto da ottime trazioni posteriori (quelle costruite dalla fine degli anni 80 fino a quelle di qualche anno fa), e sublimi motori aspirati a sei cilindri, in favore di trazioni integrali inefficienti, modelli dal dubbio gusto estetico (nuova 1er, 5GT, X1), modelli politically scorrect (X5 ed X6) e downsizing con rendimenti a parità di valori di potenza/coppia/consumi dubbi o comunque non esaltanti, oltre ad aumenti di peso considerevoli.

Comunque non so alla fine chi avrà ragione, nello scontro tra la fazione degli affezzionati tradizionalisti e dei nuovi "ignari" clienti.

Al momento, purtroppo per noi, i numeri sembrano dare comunque ragione a BMW (lasciamo stare il mercato italiano ed il periodo nero dell'auto, anzi rapportiamo i risultati ottenuti in questo contesto: sono sicuramente buoni numeri).

11. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sai Tobia il fatto che i numeri tengono ancora, x mia modesta opinione, è per il fatto che stanno splendendo di una luce ormai spenta alla fonte. Un po' come la luce di alcune stelle che vediamo, che sono verosimilmente già spente.

Per la logica che un cliente ci metti una vita a farlo tuo ed un secondo a perderlo, sono sicuro che BMW affronterà uno dei periodi peggiori della sua storia...

Perché tra un po' per quello che offrirà, cioè le stesse cose di una PSA tanto per dire, avrà un prezzo senza senso.

La gente non è proprio stupida.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vero. Ma analizza ad esempio il segmento "E"...l'Audi doveva fare sfracelli con la nuova A6, ed invece vende metà rispetto alla serie 5. Forse in questo momento il 2.0d con 184cv è un vero toccasana, è prestante a sufficienza, parco e tira di più sei corrispettivi VAG...

Poi vedi la Mini countryman...per me è un obrobrio unico, ma ne vedo a pacchi...non è una BMW, ok...però...

Vediamo come si comporta la nuova serie tre, che è il cardine del marchio.

13. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Complimenti per questa tua iniziativa, quello che dici è "dolorosamente" vero.....:confused:

Anche io la penso come te, Luca.:wink:

Hai ragione, io non me lo spiego proprio! :eek:

14. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ...quanta fiducia nel prossimo! >:>

Tanti comprano bmw perchè sono dei fanboys, e bmw lo sa bene e ci sta marciando. Io preferisco l' A6, visto che gli aspetti che prediligo in un' auto sono stati curati di più secondo me.

15. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    stesso pensiero

per ora funziona alla grande, la gente continua ad abboccare ed accattarsi Biemmevuuuuuu che bmw non sono, ma pagandole come tali

e si incacchiano pure, se glielo fai notare, ti dicono che sei invidioso :lol:

e quando non ci saranno più soldi qui, saranno altrove, di allocchi è pieno il mondo...

16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    il fatto che il mondo è globalizzato si saprà perchè son diventate famose le bmw e capiranno che ora son bidoni.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    no no, perché a loro piacciono le PSA...cioè, le biemmevuuuu :mrgreen:

18. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :haha

19. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! questa e' la verita' ! anche bmw come tanti altri marchi pian piano di bmw avra' solo il nome . . questa la chiamano evoluzione ! ma le leggi del mercato come detto da spadiz . . seguono quello che vuole la massa e non gli appassionati . .

20. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    :haha

[MENTION=45851]luca.f[/MENTION] la foto in firma è davvero bella!

Condividi questa Pagina