saranno stati circa 20anni fa che imprestai la saldatrice e lo spazio in garage a degli amici che necessitavano di una riparazione lampo (e spero provvisoria...) su una crepa di un 320is. Ok veniva usato spesso per fare tondi e robe del genere ma a mio avviso queste son pecche progettuali indecenti...spero che la storia...e le crepe, si siano fermate con l'E46 per non proseguire in eredità anche su E90/E91...e avanti così!! Io ebbi per un paio d'anni un M5 E34, non è stata di sicuro usata in modo esasperato e direi che sui serie 5, anche per il tipo di uso che se ne fa, non credo sia mai capitata sta rogna.
fatti due conti, in fondo le piastre "base" vengono 99€, visto che hai più danni del normale... facciamo anche 150€ di materiale, poi però devi tener conto della manodopera che è il vero costo dell'operazione se il costo dell'operazione è sotto i 1000€ (e lo dovrebbe essere) io ti consiglio di farlo al più presto (ovviamente previa disponibilità economica) se non la fai, la pista la lascerei stare per non peggiorare la situazione (anche se le crepe non sono collegate al 100% all'uso in pista, infatti ne ha sofferto anche chi non c'è mai andato) facci sapere cosa ti dicono alla Tecnorally (e mannaggia quante cosine da comprare avrei visto sul loro sito :sbav: )
quando leggo queste cose non posso che incazzarmi per la incompetenza che dilaga.. il problema telio posteriore della e46 è noto, e non solo la m3 (anche un mio amico con il 320d stava perdendosi il differenziale per strada..) la e36 si crepa sugli attacchi dei bracci posteriori e sul telaietto motore(telaietto anche la e30) questo da esperienze personali, altro sulla e30 non ho visto succedere.. a parte i muletti da rally che crepavano sui duomi posteriori e anteriori ma avevano assetti di marmo e venivano maltrattate moltissimo, anche qualche e36 faceva le crepe sui duomi posteriori ma solo con assetti molto rigidi. i rinforzi se volete prenderli già pronti ok, ma qualsiasi buon carrozziere (ce ne saranno ancora??) può sistemare quel tipo di danno.
salda salda che tutto passa........oppure vendila a me!!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quanto mi offri? un pacchetto di cioccolatini? Ho speso talmente tanto di pezzi di ricambio!!! Se l'offerta è interessante la valuto!!
Non ce la faccio ad abbandonare la mia M3 ... la tentazione c'è considerando i lavori fatti e da fare!!! Ma mi piace troppo!!!
Mi spiace Igor. Come diceva il buon Giacomo e tutti gli altri questo è un problema piuttosto noto sulle E46. A dire il vero era un problema che toccava le E46, non M, fino al 2001... ...soprattutto legato alle diesel avendo maggior coppia tendevano a sollecitare di più la zona del telaietto posteriore... ...le emme in teoria ne dovevano essere esentate, ma nonostate ciò alcuni casi di rottura si sono evidenziati lo stesso, come ne è esempio purtroppo la tua vettura. In particolare questa problematica può essere conseguenza di assetti troppo rigidi, drift o uso intensivo della vettura sia in pista che per strada... ...in tal senso sono a diretta conoscenza di un proprietario che usandola con noncuranza su strada e altro è arrivato in condizioni ben peggiori alle tue nonostante la vettura fosse totalmente stock. Mi raccomando con la riparazione prima di passare ai riforzi di farla eseguire da chi abbia un banco dima in modo da ripristinare correttamente le posizioni originali dei vari componenti e quindi solo poi passare alle piastre di rinforzo. Quoto gli altri sulla piena competenze di Pinetti al riguardo visto che di M3 E46 per pista ne fa molte (viste di persona nella sua stupenda sede). Per i Turner non sono affatto male, io ho alcuni loro componenti, ma occhio alle spese di spedizioni folli che hanno se ordini solo pochi pezzi... ...ti converrebbe fare gruppo con altri per abbassarli. :wink: Ciao e tienici informati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
"Mi raccomando con la riparazione prima di passare ai riforzi di farla eseguire da chi abbia un banco dima in modo da ripristinare correttamente le poszioni originali dei vari componenti e quindi solo poi passare alle piastre di rinforzo" non voglio ripetere una cosa ovvia ma quello che dice M3 è fondamentale saluti
Vi aggiorno!! ho sondato la strada garanzia BMW.... "FOLLIA" per loro il discorso non esiste e mi hanno fatto un preventivo da 5000 euro sostituendo per intero un pezzo e non saldando le crepe..... Data la mia esperienza con BMW, se me lo facevano in garanzia ok, ma così manco morto!!! Ho sentito Pinetti più volte e mi ha dato piena disponibilità!! mi ha detto che probabilmente non bastano i 4 rinforzi ma serve fare qualcosa di più specifico, oltre a spessorare considerando che i rinforzi fanno spessore!!! Ora il problema è la distanza e ho un po di paura a farmi 400Km in autostrada quando chiunque l'ha vista mi ha sconsigliato adirittura di usarla per andare a fare la spesa!!! Ora vedo se trovo qualche soluzione!!! se l'M3 non fosse così bella come macchina questo trattamento BMW ti fa passare la voglia di averci a che fare!!!
Ti dico di si per esperienza personale (non con loro ma per un problema simile), ma prima segui il consiglio di gabergab, magari chiedendo assistenza a BMW Italia
Io ho scritto sia a BMW Italia che a Monaco.... e loro mi hanno risposto via mail invitandomi a parlare con un rivenditore!!! e mica una volta ma ben 4 volte dopo che io ho insistito a voler parlare con loro!!!
Visto che tutti pezzi della M3e46 sono in produzione potremmo fare un gruppo di acquisto per ogni singolo componente. Credo che con 60 Mila euro il sogno si realizza!
Ebbene!! Oggi 31-10-2012 la mia M3 finalmente è in mani serie.... Tecnorally o meglio il suo titolare l'ha prea in consegna un ora fa.... la piccolina è dal medico per essere controllata in ogni sua parte!!! Se tutto va bene il calvario è finito e verrà fuori da li cattica come non mai!!! Vi terrò aggiornati sulla diagnosi e sul bolletino medico!!!
forse arrivo in ritardo,l'americano Obioban ha montato tutto il pavimento posterire(dove crepa) della M3 cabrio in quanto quello della cabrio e' + grosso,pesante e resistente