Tentennio della vettura in cambio marcia al momento dello "stacco" frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BRICK84, 27 Novembre 2010.

1. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Ciao a tutti...la mia 320d non va come vorrei nel "cambio marcia"...va a strappi....quando "stacco" la frizione dopo aver messo la marcia piu' alta...(PER NON FARLA "STRAPPARE" DEVO SEMPRE DOSARE CON CAUTELA IL PEDALE)Per caso c'e' qualche "cuscinetto" o "testina" o "cuffia"..o "giunto" o "braccino"...da sostituire?Io sono abbastanza meccanico..ma non conosco bene la meccanica della mia bmw...qualcuno piu' esperto o comunque qualcuno che magari ha avuto e gia' risolto il mio stesso problema potrebbe illuminarmi?grazie!Daniele.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
  2. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    forse il volano??

3. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    anche io sono interessato.... ho un problema analogo, quando cambio marcia si sente un rumore sordo provenire dal differenziale, sembra quasi che ci sia qualcosa di lasco...

4. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    wow!Addirittura il volano????No dai...Non saprei proprio..pero' una bmw non ammetto che faccia cosi'!non è mica un'alfa è!!! Devo trovare il problema.Cmq Grazie x l'ipotesi..

5. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    esatto..una cosa così....AIUTATECIIIII!!!!!!!!!!!!!! :-)

6. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Non è possibile che non sia successo a nessun altro....La mia Bmw quando 'ho comprata non aveva "gioco" nel cambio marcia..rilascio frizione ecc..adesso ogni volta che cambio devo stare attento al momento giusto per "lasciare" il pedale della frizione senno' "VA A STRAPPI"..

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    normalmente un difetto del genere indica il parasrappi del volano bimassa che è alla frutta...

ma non sempre:

a volte il materiale d'attrito del disco frizione tende a vetrificarsi.

se la parte superficiale del disco è vetrificata solo in alcuni punti questo fa sì che girando provochi attrito in maniera diversa ad ogni posizione che assume durante la rotazione

quindi avremo un attacco della frizione irregolare, che provoca strattonamenti.

se il difetto è quello lo risolvi consumando qualche decimo di mm il disco frizione, in modo da riportare al vivo il materiale d'attrito ancora buono, eliminando per abrasione lo strato superficiale vetrificato.

inserisci una marcia alta, e col motore su di giri molli leggermente la frizione, fino a che senti che inizia a sfregare.

fallo per qualche volta consecutiva,non insistendo per più di una decina di secondi, lasciando raffreddare la frizione tra una volta e l'altra.

(lo puoi fare anche mentre usi l'auto, quando sei ai semafori, se non ti scoccia il fatto che gli altri automobilisti ti guarderanno perplessi..)

magari no risolvi nulla, ma in quel caso vuol dire che è il volano, e allora non avrai perso nulla, in quanto se devi rifare il volano sarebbe ottima cosa cambiare anche il disco

8. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    OHHHH!!Finalmente una SIGNORA SPIEGAZIONE!GRAZIE MILLE!!CI AGGIORNIAMO PROSSIMAMENTE!

9. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma il più delle volte è il volano...

(speriamo di no comunque..)

10. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Eccomi..Facendo quel lavoretto con marce alte e frizione..è migliorata..(Molto).Quindi grazie.sei stato utile.Ma un po lo da ancora il problema.cambiero':biellette bracci,silent block,volano e frizione.Sapresti magari dirmi se c'è un sito dove trovo una frizione rinforzata?E..perdonami..anche modifica per flex cat. perchè ho tagliato il vecchio e saldato il nuovo dal meccanico..ma col tempo torna a vibrare.PERO' VOLEVO CAMBIARE PROPRIO TUTTO IL TUBO.ACQUISTANDO IL PEZZO GIA' FATTO..COMPLETO DI FLESSIBILE..Grazie.

11. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non so consigliarti per l'acquisto della frizione

per il tubo io ho tagliato l'originale e ci ho saldato un flessibile bello lungo

(al contrario del tubo venduto su ebay, che il flessibile lo ha molto corto ) (più è corto e meno smorza le vibrazioni)

A 1 persona piace questo elemento.
  12. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Infatti! esatto questo l'ho pensato anche io...GRAZIE per il flex faro' così.

13. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega..

quello è tutto il ponte posteriore !!

non serve cambiarlo.

lì le uniche cose che prendono gioco sono i silent block.

ma generalmente non provocano vibrazioni o strappi come quelli da te lamentati.

al massimo perde stabilità l'auto, ma non trema e non strappa.

al massimo al posteriore potrebbe essere il giunto elastico del differenziale che è partito...

o il supporto dell'albero di trasmissione.

a seconda delle versioni:

14. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    :mrgreen: Intendevo esattamente i pezzi di giunzione che hai illustrato con le frecce.Grazie di tutto. A presto..(CON AGGIORNAMENTI) :scrambleup:

15. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tentennio della vettura in cambio marcia al momento dello "stacco" frizione

Io quelli indicati dalle frecce li ho cambiati tutti con i corrispondenti POWERFLEX.

L'auto va mooooooooolto meglio! Più precisa e meno rumorosa

16. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, lo avevo capito.

ma cambiando quei pezzi non risolvi il problema degli "strappi"..

se tali strappi sono quelli che immagino, sono probabilmente causati da 2 cause:

1-volano bimassa il cui parastrappi non è più efficiente (o altri parastrappi, tipo il giunto elastico)

2- frizione o parti dell'albero di trasmissione che non sono più centrate o equilibrate rispetto al volano (e quindi alla rotazione dell'albero motore)

i supporti del ponte posteriore o i silent block dei bracci hanno più a che fare con la stabilità del veicolo che con gli strappi..

17. BRICK84

BRICK84 Kartista

58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Ok..per essere sicuro dovrei fare una cosa completa che mi dia tranquillità (e soddisfazione a lavoro concluso ovviamente) : SOSTITUIRO':FRIZIONE,VOLANO E VARI SILENT BLOCK. :mrgreen:

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per essere sicuro dovresti sostituire mezza macchina insomma... (!!??)

Condividi questa Pagina