AUDI A6 TDI AVANTpiù potente di BMW 530 XD | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

AUDI A6 TDI AVANTpiù potente di BMW 530 XD

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da alfonso, 28 Ottobre 2008.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

fa niente....nella foga si finisce a parlare di tutto....cmq io ho guidato un 530d e una A4 3.0tdi, non ci vedo un abisso prestazionale......volevo sapere se anche tu stavi parlando di tue impressioni, tutto qui.:mrgreen:

2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No personalmente mai provato. In diverse discussioni qui nel forum, tutti erano daccordo nel dire che il 3.0d bmw è molto più fluido e tranquillo come erogazione... per questo ho scritto così..
    esatto

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io sono salito a bordo sia di un'Audi A6 Avant 225cv (che ho portato tra l'altro x qlc km) che di una 530d Touring 231cv!:cool:
    Ad impressione di aggressività, il 530d stà avanti all'A6 al 100%=P~(almeno quelle che ho provato) poi se sopra i 230, il BMW cala e l'Audi continua questo nn lo sò ma sono al quanto dubbioso!:wink::rolleyes:

4. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

vedi confermi la mia sensazione, in realta' poi le performance delle due vetture non sono cosi' distanti ma la percezione del disele bmw e' di maggiore brutalita' perche'scarica la coppia in modo piu' repentino rispetto al propulsore Audi....

5. ciuffetto

ciuffetto Secondo Pilota

667
    5
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.274
    530 xd MSport - Cooper D
    in diversi post ho visto che fate esempi diversi di tipologia di macchina; bmw 530 d e bmw 530 xd. Io fino a 10 mesi fà ho avuto un 530 d assetto sportivo x 3 anni e adesso invece 530 xd. il normale 530 d e una macchina più grintosa del xd, perciò fate il paragone a parità di composizione di macchina.

6. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Ma allora è meglio la 530 d o la 530 xd ? Secondo me quest'ultima è superiore, non solo nel prezzo, ma anche nella performance complessiva.Se guidi veloce sul bagnato un conto è avere sotto il sedere un 530 xd ed un altro è avere un 530 d con trazione posteriore.E per guida veloce intendo sempre una guida tra 180 e 200 Km/h.

7. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    180-200 km/h sul bagnato sono una velocità tale che 530 d o xd non fa differenza: la trazione integrale interviene in caso di perdita di aderenza dovuta alla troppa potenza trasmessa alle ruote in rapporto alla superficie di appoggio, a 200 km/h è difficile che le ruote posteriori sgommino! Più facile che perdano aderenza per "motivi fisici" (troppa velocità in curva) quindi xd o d non fanno differenza se entri troppo forte, 200 km/h, in curva.
    La differenza la si nota e apprezza di più a basse e medie velocità su strade scivolose.

8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.065
    5.162
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    E' verissimo, però, anche con la trazione integrale, certe strade anche a bassa velocità possono riservare brutte sorprese. Con la A4 "quattro" più di una volta andai via di muso in salita su di una strada estremamente viscida. Addebitai ciò sia ai pneumatici decisamente scadenti che mi aveva rifilato il mio (ex) gommista, sia al fatto che avevo mollato un po' l'acceleratore e in quelle condizioni la "quattro" non esiste. #-o Recuperai la traiettoria grazie al fatto che ridiedi gas. :wink:

9. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In teoria è la stessa macchina, solo che la X si mangia qlc cavallo in + x via della trasmissione pure avanti e maggior peso!:cool:

10. ciuffetto

ciuffetto Secondo Pilota

667
    5
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.274
    530 xd MSport - Cooper D
    infatti ecco perchè dicevo che la 530d è una macchina più grintosa della xd proprio perchè perde qualche cavallo e allora diventa normale che in allungo sempre con un'altra macchina (anche 530d) diventa più difficile poter competere, oppure bisogna scegliere un tracciato misto e allora xd fà divertire di più.

11. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    caspita che umiliazione, un'auto cha va più forte della propria, io non riuscirei più a guardarmi allo specchio... e certamente non potrei più guidare la mia auto, dovrei per forza cambiarla...
    fortuna che con la mia una volta ho sorpassato una testarossa! ah, ora che ci penso non avevo ancora la bmw, avevo la rover
    con questa in effetti non ricordo di aver mai superato nessuno...

tornando seri, i cv sono una grandezza fisica su cui c'è poco da discutere, non ci sono cv bmw e cv audi, una casa può privilegiare la velocità di punta oppure la rapidità con cui la si ottiene ma le prestazioni rimarranno simili con potenze simili, imho confrontarle su strada è la più grossa perdita di tempo che si possa immaginare, sentirsi unmiliati dell'esito, poi, è fuori dal mondo
    pensate alla salute! :wink:

e scusate se ho inquinato il topic

A 1 persona piace questo elemento.
  12. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Concordo pienamente Marcoz, ma....... in parte, poichè l'autostrada o la strada non sono fatte solo di lunghi rettifili, ma anche di curve, e se con asfalto asciutto il sistema xDrive distribuisce il 40% della forza motrice sull'assale anteriore, e il 60% sull’assale posteriore, su strade umide o ghiacciate quando i sensori riconoscono un pericoloso sbandamento della vettura, la forza propulsiva viene distribuita in una frazione di secondo sugli assali, impedendo già in partenza situazioni di sovra e sottosterzo.Risultato:eccezionale precisione di guida e ottimizzazione della trazione su qualunque tipo di strada. E questo perchè il sistema di trazione integrale a controllo elettronico ripartisce fra i due assi in una frazione di secondo le forze di trazione, convogliando prevalentemente la potenza del motore all’asse che può tradurla direttamente e nel modo più efficace in una poderosa spinta in avanti della vettura. La ripartizione variabile della trazione fra l’asse anteriore e quello posteriore produce un notevole miglioramento della dinamica di marcia, dell’agilità della vettura, della tenuta di strada e del comfort di guida.Infatti una peculiarità determinante del sistema xDrive sta nel fatto che anziché intervenire quando i problemi di trazione si sono già manifestati, esso percepisce in anticipo la tendenza a una perdita di trazione e può quindi contrastarla preventivamente: è questo il fondamento della supremazia tecnologica dell’xDrive nell’ambito dei sistemi di trazione integrale tradizionale.( Audi,Subaru etc,etc. )
    Mentre infatti i sistemi di trazione integrale tradizionali agiscono solo quando le ruote hanno già iniziato a slittare, l’xDrive interviene preventivamente, sottraendo potenza all’asse con minore aderenza e ridistribuendola alle ruote che hanno maggior presa sulla superficie stradale.
    Pertanto nel comune uso quotidiano una BMW con xDrive è di fatto altrettanto agile e dinamica di una BMW a trazione posteriore. Ma quando se ne presenta la necessità le forze di trazione possono essere ripartite senza discontinuità e in modo differenziato fra i due assi, tramite la frizione multidisco.Certo le vetture BMW dotate di xDrive sono particolarmente agili e versatili su strade di montagna tortuose ma veloci, e sottolineo veloci, in cui le ruote posteriori tendono facilmente a slittare quando si accelera energicamente dopo una curva o un tornante: in queste situazioni l’xDrive trasferisce istantaneamente una parte della forza di trazione dall’asse posteriore a quello anteriore, contrastando la tendenza allo slittamento in accelerazione.A partire da una velocità di 180 km/h la macchina viaggia, pienamente d'accordo con Marcoz, con trazione posteriore, ma sino a quella velocità, e coè sino a 180 km/h sul bagnato, e sul misto veloce,e sul misto lento, e su strada od autostrada bagnata o no che sia, tortuosa con molte o poche curve,ed in montagna e sulla neve, io mi sento più sicuro sulla mia meravigliosa e possente 530 XD.
    .

13. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ah, dopo i 180kmh le "ICS" diventano TP

14. ciuffetto

ciuffetto Secondo Pilota

667
    5
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.274
    530 xd MSport - Cooper D
    =D>=D>=D>=D>
    Concordo perfettamente.

15. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quando si dicono cose sensate non si in inquina, si fa una buona azione :wink:

16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sicuramente era mappata
    con la mia non ho molti problemi a mollare le audi...originali...:wink:

17. ciuffetto

ciuffetto Secondo Pilota

667
    5
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.274
    530 xd MSport - Cooper D
    :mrgreen::mrgreen:=D>=D>=D>

18. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
  19. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    a mio parere una 530xd che si ferma a 220 ha un problema......a 220 ci arrivo senza alcuna difficoltà, poi magari fino a 240 sale più lentamente, ma ci arrivo.....e sono convinto che ci arrivo prima dell'Audi!

preciso che non me ne frega più di tanto arrivare a 240 prima dell'Audi.....giusto per fare una chiacchierata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Ma ragazzi, 220 li supera anche il mio 320xd. C'era senz'altro qualcosa che non andava in quel 530xd.

Condividi questa Pagina